- Questo topic ha 4 risposte, 4 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 14 anni, 5 mesi fa da _Franz_.
-
AutorePost
-
Giugno 9, 2010 alle 3:09 pm #1579154MrPasticcioPartecipante
Salve a tutti, forse quello che state per leggere vi sembrerà strano, ma ho bisogno del vostro aiuto [ado] Un mio amico dentista mi ha chiesto un consiglio sull’acquisto di una bridge, gli serve per fotografare anche l’interno del palato e i vari denti, quindi spesso mirerà sugli specchietti che utilizzano per inquadrare l’interno. Quindi necessità di una bridge che riesca a fare delle buone macro e che il flash non gli “spari” sugli specchietti. Avete qualche consiglio da darmi sullì’acquisto della fotocamera? Secondo voi montanto un flash anulare alla bridge si risolverebbe il fatto del flash sugli specchietti? Grazie mille (o) P.S. Spero di essermi riuscito a spiegare bene.
Giugno 9, 2010 alle 3:13 pm #1579159emmeti71Partecipanteconosco qualcuno che fa questo genere di foto con una 5d2, il nuovo 100 macro IS e un flash anulare 🙂 Sinceramente non so se su una bridge si possa montare un flash anulare… il diametro dell’obiettivo è abbastanza piccolo
Giugno 9, 2010 alle 3:23 pm #1579160MrPasticcioPartecipanteSi con una reflex ero quasi sicuro che si potesse fare, poi con tutta quella roba lì [sbv]… Ma deve partire in missione con Overland smile se non sbaglio è credo che si voglia portare qualcosa di più “pratico”
Giugno 9, 2010 alle 3:52 pm #1579169AnonimoOspiteEh, mi sa che con una bridge non ci fai mica un buon lavoro. :s A sto punto prendi una compatta, così risparmi ed hai circa lo stesso risultato (che comunque sarà, a parer mio, piuttosto deludente). Se il tuo amico vuole le cose fatte bene, temo ci voglia per forza una reflex con obiettivo macro (è l’unico che ha un rapporto d’ingrandimento 1:1 ed hai la possibilità di avvicinarti molto) e flash dedicato (o un ringflash od il Canon MT-24 EX, anche se quest’ultimo costa molto di più).
Giugno 20, 2010 alle 7:12 pm #1581398_Franz_PartecipanteOriginariamente inviato da MrPasticcio: Salve a tutti, forse quello che state per leggere vi sembrerà strano, ma ho bisogno del vostro aiuto [ado] Un mio amico dentista mi ha chiesto un consiglio sull’acquisto di una bridge, gli serve per fotografare anche l’interno del palato e i vari denti, quindi spesso mirerà sugli specchietti che utilizzano per inquadrare l’interno. Quindi necessità di una bridge che riesca a fare delle buone macro e che il flash non gli “spari” sugli specchietti. Avete qualche consiglio da darmi sullì’acquisto della fotocamera? Secondo voi montanto un flash anulare alla bridge si risolverebbe il fatto del flash sugli specchietti? Grazie mille (o) P.S. Spero di essermi riuscito a spiegare bene.
Secondo me per questo utilizzo la bridge non da nessun valore aggiunto rispetto ad una compatta. Se l’illuminazione del cavo orale è buona (e credo che ci siano delle buone luci per questo) con una compatta con obiettivo luminoso almeno 2.8 e una buona funzionalità macro farà delle ottime foto senza bisogno di usare il flash. La compatta rispetto alla bridge o alla reflex dà il vantaggio di potersi avvicinare a sufficienza grazie alle dimensioni ridotte dell ‘obiettivo. Poi basterà una lampadina ben direzionata verso l’interno e si potrà fotografare anche attraverso gli specchietti. Una compatta tipo la S90 o la G11 (che ha anche il display orientabile) che reggono bene gli alti ISO potrebbe essere la cosa giusta. ciao
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.