Home » Topic » Ritratti » Briscola ad Oro

Briscola ad Oro

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 16 totali)
  • Autore
    Post
  • #1469632
    zefiro
    Partecipante

    Due interpretazioni colore e B/N dello stesso scatto ditemi quale vi convince maggiormente… [IMG]http://img527.imageshack.us/img527/2677/briscolaadorocopia.jpg[/IMG] [IMG]http://img527.imageshack.us/img527/6564/briscolaadorobn.jpg[/IMG] “Briscola”domenicale tra amici al bar… Il Signore con il cappello è fantastico, ho scambiato quattro chiacchiere con lui si è messo a recitare poesie, inoltre mi ha informato del fatto che da giovane dipingeva! é quasi centenario, mai vista una persona così vitale.. 😀 Ovviamente ora ci tiene ad avere le foto!!

    #1469641
    Riccardo78
    Partecipante

    in B/N rende, ma lo avrei contrastato di più. in entrambe però avrei cercato di diminuire l’incisione della luce sullo sfondo… personalissima interpretazione! Riccardo.

    #1469654
    zefiro
    Partecipante

    Contrastare di più in che senso? Vorrei mantenerlo leggibile più possibile sui vari toni..già così mi sembra un pò troppo contrastato… per la luce bianca..bhè loro stavano sotto un terrazzino del bar e dall’altro lato ci stava una bella parete bianca del palazzo del comune che rifletteva la luce..un pò a limite come situazione non saprei come ridurla in post.

    #1469667
    emmeti71
    Partecipante

    Caro Zefiro, secondo me la tua versione in B/n è molto buona. Il contrasto nel bianco e nero è importante, ma lo è altrettanto la leggibilità dei dettagli. Spesso, in un B/N fatto partendo da uno scatto digitale, si previlegiano contrasti molto forti poichè il sensore non ha la stessa latitudine di posa di una pellicola. Non so se tu abbia “pensato” questo scatto in B/N, ma vedendo come hai esposto priviligendo il soggetto e le sfumature di colore, credo di si. Se vuoi, ti faccio vedere una mia versione con l’aggiunta di una lievissima grana

    #1469668
    Riccardo78
    Partecipante

    per la luce : se hai scattato in raw in DPP hai la correzione delle luci e delle ombre. scurisci le luci e schiarisci le ombre. quella del contrasto per il b/n dipende da gusto personale… bello scatto comunque. Riccardo.

    #1469827
    scaramik
    Partecipante

    ciao Zefiro !! leggi in questo post l’intervento di Fireblade. [lo] forum_forum.asp?forum=14&section=40&post=256208&page=2

    #1469888
    zefiro
    Partecipante

    Il mio problema è la conversione al PS. So benissimo che uno scatto deve nascere in b/n già al momento del click…l’avevo scritto anche io in qualche altro post di altri utenti, e concordo con le parole di fireblade al 100.% Il punto è che non trovo una buon metodo al photoshop per rendere il b/n come vorrei 🙂 (anzi si accettano suggerimenti in campo) A chi mi dice contrasta di più, nel contrastare di più cosa dovrei contrastare? perdo i dettagi e si impasta pure lo sfocato tanto da perdere lo sguardo del soggetto in secondo piano che guarda le carte del suo avversario… Credo che alla fine lascerò al foto a colori che rende comunque fino a che non avrò trovato una resa migliore nelle tonalità di grigio. Sono convinto che il digitale sul B/n cmq verrà sempre battuto dala pellicola che ha una latitudine di posa nettamente superiore.. Grazie per i commenti e suggerimenti 😉

    #1469911
    Riccardo78
    Partecipante

    Originariamente inviato da zefiro: Il mio problema è la conversione al PS. So benissimo che uno scatto deve nascere in b/n già al momento del click…l’avevo scritto anche io in qualche altro post di altri utenti, e concordo con le parole di fireblade al 100.% Il punto è che non trovo una buon metodo al photoshop per rendere il b/n come vorrei 🙂 (anzi si accettano suggerimenti in campo) A chi mi dice contrasta di più, nel contrastare di più cosa dovrei contrastare? perdo i dettagi e si impasta pure lo sfocato tanto da perdere lo sguardo del soggetto in secondo piano che guarda le carte del suo avversario…

    partendo dal file a colori ecco una mia personalissima interpretazione: la qualità non ‘ granche ma di meglio non si puo fare partendo dal jpg ridimensionato. purtroppo nella fretta ho sottoesposto la tempia del signore sullo sfondo, poverino 🙂 ma il concetto si capisce. – ho sottoesposto la zona bruciata (dal jpg seleziono con la bacchetta magica le zone interessate e vario l’esposizione) – ho applicato un livello di regolazione luminosita/contrasto e uno bianco e nero. – fatti i dovuti aggiustamenti di valore per ottenere il risultato. [IMG]public/imgsforum/2009/5/briscolaadorobn.jpg[/IMG]

    #1470140
    zefiro
    Partecipante

    forse ci sono più o meno…che ne dite? [IMG]http://img151.imageshack.us/img151/4445/briscolaadorobnfin.jpg[/IMG] Grazie per la tua interpretazione riccardo78

    #1470141
    emmeti71
    Partecipante

    Ti posto la mia versione: [IMG]public/imgsforum/2009/5/briscolaadorocopia_copy.jpg[/IMG]

    #1470145
    mabriola
    Partecipante

    Anche io ti propongo una versione. Un saluto [IMG]public/imgsforum/2009/5/briscolaadorocopia.jpg[/IMG]

    #1470147
    mabriola
    Partecipante

    Ho fatto un errore sulla testa del giocatore me ne sono accorto, vabbè non fa niente è un esercizio [lo]

    #1470148
    zefiro
    Partecipante

    Mabriola ma che gli hai fatto il riporto al vecchino?!? hahahah 😀 giuro che quel ciuffo non c’era in realtà sarà contento se lo vede…

    #1470149
    Riccardo78
    Partecipante

    Originariamente inviato da zefiro: forse ci sono più o meno…che ne dite? Grazie per la tua interpretazione riccardo78

    molto molto meglio. come avrai notato hai più dettagli dell’altra versione. felice di esserti stato d’aiuto. @mabriola le tue interpretazioni hanno sempre una classe inarrivabile [app]

    #1470150
    emmeti71
    Partecipante

    Originariamente inviato da mabriola: Ho fatto un errore sulla testa del giocatore me ne sono accorto, vabbè non fa niente è un esercizio [lo]

    un pò punk??? 🙂 🙂

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 16 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX