- Questo topic ha 28 risposte, 20 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 14 anni, 10 mesi fa da rumblebeat.
-
AutorePost
-
Novembre 30, 2009 alle 3:58 am #1530560RaffaelePartecipante
bellissima e molto suggestivo l’effetto dato dalla nebbia! (o)
Novembre 30, 2009 alle 4:45 am #1530567CppOOPPartecipanteOriginariamente inviato da dave_c: Guarda, io la penso esattamente come te, trovo solo che in questo scatto la PP, invece di valorizzare abbia reso troppo artificiosa una foto con un potenziale enorme, rovinandola. Te la butto lì… e se postassi l’originale?
Anche a me gli alberi della prima “trancia” (isola ? piano ? boh…) disturbano un pò perché fanno sembrare la nebbia tropo solida (anche se dicono che dalle vostre parti…) ma probabilmente è il prezzo da pagare per aver ritirato fuori così bene i colori del prato e case ecc… Ora incuriosisce anche a me l’originale 🙂 ma trovo giustissimo se Reynolds vuole tenerlo per se e decidere lui cosa esporre al giudizio altrui…. ma la curiosità… 🙂
Gennaio 25, 2010 alle 1:26 pm #1545807EnricoXPartecipanteBellissimo scatto paesaggistico con un tocco romantico e malinconico. Bravo Reynolds!
Gennaio 26, 2010 alle 1:34 pm #1546070ilsaxPartecipanteOriginariamente inviato da reynolds: La foto è sicuramente diversa dall’originale, ma non sta scritto da nessuna parte che le foto non debbano essere corrette, almeno in casi come questo.
Assolutamente concorde ! Quando ci vuole l’intervento della “camera chiara” bisogna utilizzarlo, anche e soprattutto per valorizzare il messaggio ed il senso della foto che, oltretutto, è bellissima !
Gennaio 26, 2010 alle 6:47 pm #1546168susannatuttapannaPartecipantecercando la nebbia,[/quote] mi piace molto. avendo molto, moltissimo da imparare per cortesia mi potresti dire se hai usato il cavalletto (1/500, penso di no) e che obiettivo. grazie
Gennaio 26, 2010 alle 8:20 pm #1546202reynoldsPartecipanteOriginariamente inviato da susannatuttapanna: mi piace molto. avendo molto, moltissimo da imparare per cortesia mi potresti dire se hai usato il cavalletto (1/500, penso di no) e che obiettivo. grazie
La foto è stata scattata con il mio Canon 70-200 mm f 2.8 IS serie L, alla focale di 200 mm, anche se non sembrerebbe una foto fatta con un teleobiettivo. Poi è stata ritagliata, eliminando la parte orizzontale superiore e quella inferiore. Al resto ci ha pensato Photoshop, giocando principalmente con la funzione “Curve”.
Gennaio 26, 2010 alle 8:31 pm #1546206EnricoXPartecipanteOriginariamente inviato da reynolds: non sembrerebbe una foto fatta con un teleobiettivo.
Infatti Reynolds, son rimasto “basito” leggendolo… Comunque ti rinnovo i complimenti per lo scatto. Una domandina… la funzione curve ti è servita per…? [all]
Gennaio 26, 2010 alle 8:50 pm #1546213reynoldsPartecipanteEnrico, lo scatto originale, in presenza di nebbia, era grigio, scuro, uniforme. Avendo scattato la foto a notevole distanza, ora non ricordo bene, ma approssimativamente oltre i 200 metri, il risultato non poteva essere che questo. Faccio presente che la nebbia non era presente nelle mie vicinanze al momento dello scatto, ma era solo sul luogo della scena ripresa. Ho aperto la foto, ritagliata nelle dimensioni pubblicate, e poi, con “Curve”, semplicemente cliccando su Auto, ho ottenuto questo effetto. Sapevo a priori che la funzione Auto avrebbe stravolto completamente la gamma dinamica della foto, quindi ho “diminuito” questo effetto di stravolgimento riducendone l’ampiezza, lavorando cioè sulla curva stessa.
Gennaio 26, 2010 alle 9:01 pm #1546216macrn75PartecipanteComplimenti per il bellissimo scatto. [can]
Gennaio 26, 2010 alle 10:17 pm #1546238susannatuttapannaPartecipanteOriginariamente inviato da reynolds: La foto è stata scattata con il mio Canon 70-200 mm f 2.8 IS serie L, alla focale di 200 mm,
gentilmente mi puoi spiegare perchè in un sito di roma (dcsitalia) il tuo obiettivo è definito come zoom e non come tele. io avevo capito che con gli zoom la distanza focale si può regolare, i tele invece sono fissi….. sono un pò confusa. ciao grazie
Gennaio 26, 2010 alle 10:32 pm #1546242rumblebeatPartecipanteallora, convenzionalmente si definiscono teleobiettivi tutte le focali superiori al 50mm (che per il formato apsc delle nostre reflex non full frame è circa 32mm), una volta detto “normale”, mentre grandangolari (o all’inglese wideangle) sono tutti quelli sotto questa misura. definizioni che valgono sia per gli obiettivi a focale fissa che per quelli a focale variabile, cioé gli zoom. quindi il 10-22 è uno zoom grandangolare, il 70-200 uno zoom tele. i 18-55 o i 24-105 sono zoom che vanno dal grandangolo ad un tele non spinto. chiamiamoli zoom tuttofare. siccome però gli zoom tele sono molto più diffusi di quelli grandangolari, nell’uso comune quando si parla di zoom si intende uno zoom tele. ma effettivamente non è esatto. sono stato chiaro Susanna o ti ho confuso le idee?
Gennaio 26, 2010 alle 11:11 pm #1546260susannatuttapannaPartecipantesono stato chiaro Susanna o ti ho confuso le idee? [/quote] chiaro. [gra]
Gennaio 26, 2010 alle 11:47 pm #1546273reynoldsPartecipanteRagazzi, stiamo andando OT. Ho risposto in privato a Susanna, che invito a leggere il messaggio.
Gennaio 26, 2010 alle 11:55 pm #1546276rumblebeatPartecipantehai ragione Reynolds, scusa! [oop] per tornare nel seminato: la tua foto ha un’atmosfera veramente magica. complimenti!
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.