- Questo topic ha 15 risposte, 10 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 12 anni fa da Graal76.
-
AutorePost
-
Novembre 3, 2012 alle 1:23 am #1739930CanondummyPartecipante
[IMG]public/imgsforum/2012/11/IMG_3669b.jpg[/IMG]
Novembre 3, 2012 alle 2:42 am #1739936FrancoPartecipanteciao, la messa a fuoco è sul lampadario in primo piano al centro del fotogramma, tutt’attorno l’atmosfera è ricca di alcolici, luci soffuse, ombre e due ragazze di passaggio…….. Non riesco a leggere una storia, forse cerco troppo lontano da ciò che volevi descrivere, ma non trovo un’appiglio per dare un senso alla foto . passo…. [lo]
Novembre 3, 2012 alle 5:36 am #1739966CanondummyPartecipanteE’ semplicemente una foto. Può piacere o no. Non c’è bisogno di farsi viaggi mentali per un’immagine.
Novembre 3, 2012 alle 5:46 am #1739968FrancoPartecipanteper me la foto è sempre un viaggio…….
Novembre 3, 2012 alle 12:54 pm #1739984dMikiPartecipanteChe senso ha pubblicare “solo una foto” in un forum di appassionati di fotografia e poi lamentarsi con tale aggressivitá (“Non c’è bisogno di farsi viaggi mentali per un’immagine”) per una critica?
Novembre 3, 2012 alle 1:57 pm #1739989valeriobryPartecipanteVabbè, allora, essendo “solo” una foto, ti dirò che ci può stare il lampadario a fuoco, ci può stare il contorno sfocato, ma la faccia tagliata della ragazza grida vendetta al cielo. Senza volere assolutamente fare polemica, ma giudicando solo la foto. [lo]
Novembre 3, 2012 alle 2:48 pm #1739991bexioPartecipanteOriginariamente inviato da Canondummy: E’ semplicemente una foto. Può piacere o no. Non c’è bisogno di farsi viaggi mentali per un’immagine.
:O…hai forse del vuoto dentro di te?…Briatore ti avrebbe eliminato dal gruppo!… 😉
Novembre 3, 2012 alle 5:08 pm #1740016LucaPartecipanteOriginariamente inviato da Canondummy: E’ semplicemente una foto. Può piacere o no. Non c’è bisogno di farsi viaggi mentali per un’immagine.
posso chiedere per quale motivo hai postato questo scatto? Se è per avere consigli sono pronto ( nel limite della mia scarsa esperienza ) a provare a dartene. Se è per chiedere quali sensazioni e/emozioni sono pronto ad esprimerle. Se è solo per condividere lo scatto, ok. Sei però su un forum di appassionati di fotografia, è normale che chi condivide una foto lo fa per poterne discutere assieme. In alternativa non saprei ……. ciao Luca
Novembre 3, 2012 alle 8:22 pm #1740048FrancoPartecipanteaspettate . per evitare che una foto possa apparire scattata a caso, oppure peggio, presa a caso per essere postata in un topic, è necessario che questa foto trasmetta all’osservatore delle sensazioni, emozioni, che possegga un’estetica, una forma in grado di soddisfare i gusti dell’osservatore con stimoli razionali o non. E’ quindi compito dell’autore pubblicare (rendere pubbliche, dare ad un pubblico) foto che trasmettono qualcosa, oppure foto che impongono allo spettatore un particolare approccio al soggetto, come avviene nella fotografia concettuale. Siccome i miei gusti estetici sono un pò fuori la norma e non si fermano di fronte all’esercizio formale ma cercano di indagare le motivazioni più’ profonde che possono dare un senso all’immagine e in parte giustificare lo scatto e la sua pubblicazione da parte dell’autore, avevo scritto “passo” perché dopo un’accurata valutazione della foto, mi ero arreso, lasciando ad altri il compito di approfondire l’immagine, ma non ho mai escluso l’eventualità che l’autore potesse insegnare qualcosa a me, altrimenti non sarei qui, i forum nascono per un reciproco scambio di opinioni, idee, informazioni . . avrei potuto dirti, Canondummy, come migliorare tecnicamente la foto, ma non sapendo cosa volevi ottenere, esprimere, avrei potuto dirti 100 cose diverse e tutte sbagliate: ad esempio abbassare l’inquadratura comprendendo le persone, portare la messa a fuoco su un soggetto più “qualificante”, correggere la temperatura colore, usare differenti parametri di scatto, oppure avrei potuto consigliarti di seguire una delle 100 regole della composizione .. ma se per un motivo a me ignoto, tu avessi voluto ottenere una foto esattamente come questa? oppure, tanto per fare un’esempio, la tua foto poteva essere un tentativo non riuscito di dare la sensazione di annebbiamento procurata dal consumo di alcolici, magari volevi che sul lato inferiore dell’immagine comparissero dei volti in parte mossi e in parte nitidi (magari nel campo di fuoco della lampada che oltretutto raffigura la “luce”, chiara, ferma e certa) .. non potevo scartare quest’ipotesi, ma ora con la tua risposta tenderei ad accantonarla .. in ogni foto c’è sempre una storia anche quando questa è stata creata in modo casuale, perfino quando l’autore non è consapevole di averla creata . perché esiste una storia per ogni osservatore e questa storia sei tu a volerla, non l’immagine in se .. 😉
Novembre 3, 2012 alle 10:22 pm #1740057emmeti71Partecipantecerto che andare a bruxelles per poi andare in un pub irlandese… dì la verità, i bistrot con le lambic e le birre belghe li avevi già girati tutti 🙂 per quanto riguarda la foto, le due teste in basso tolgono un bel po di punti. La trovo anche un pò buietta,nonostante i numerosi punti illuminati
Novembre 4, 2012 alle 1:13 pm #1740089saiotPartecipanteOriginariamente inviato da Canondummy: E’ semplicemente una foto. Può piacere o no. Non c’è bisogno di farsi viaggi mentali per un’immagine.
una foto è uno strumento di comunicazione, discutere di cosa comunica a chi la osserva è la cosa più pertinente che si possa fare.
Novembre 4, 2012 alle 2:37 pm #1740095dirosa82PartecipanteOriginariamente inviato da Canondummy: E’ semplicemente una foto. Può piacere o no. Non c’è bisogno di farsi viaggi mentali per un’immagine.
Giusto, senza farsi troppi viaggi mentali come dici tu, io la cestinerei, non mi piace, non vedo il “messaggio”. 🙂 Ciao, Raffaele
Novembre 4, 2012 alle 3:23 pm #1740104Graal76PartecipanteScusate l’intromissione…io la vedo in questa maniera…non direi a qualcuno di cestinarla,a lui probabimente suscita interesse e piace la fotografia…sono pareri personali…piuttosto direi a canon dummy che se posta un immagine che a lui piace non deve piacere per forza a tutti magari a nessuno,accetta solamente le critiche che possono solo essere costruttive,non petendere che ti vengano elogiate tutte le foto… Io di quelle che ho postato in giro mi sono preso quasi solo critiche ma non per questo mi offendo anzi cerco di costruire su di esse e mettere in pratica sugli errori che mi fanno notare!
Novembre 4, 2012 alle 3:52 pm #1740111valeriobryPartecipanteOriginariamente inviato da Graal76: Scusate l’intromissione…io la vedo in questa maniera…non direi a qualcuno di cestinarla,a lui probabimente suscita interesse e piace la fotografia…sono pareri personali…piuttosto direi a canon dummy che se posta un immagine che a lui piace non deve piacere per forza a tutti magari a nessuno,accetta solamente le critiche che possono solo essere costruttive,non petendere che ti vengano elogiate tutte le foto… Io di quelle che ho postato in giro mi sono preso quasi solo critiche ma non per questo mi offendo anzi cerco di costruire su di esse e mettere in pratica sugli errori che mi fanno notare!
Pienamente d’accordo!
Novembre 4, 2012 alle 11:32 pm #1740168dirosa82PartecipanteNon credo sia scandaloso dire che io personalmente la cestinerei, poi se uno riesce a leggere tra le righe capisce che il commento era riferito ad un tipo di attegiamento dell’autore che non credo sia consono in un forum di fotografia. Attendo i commenti dell’autore, visto che ha inserito la foto e poi non ha avuto il tempo per commentare i commenti di chi osserva o si fa viaggi mentali. Scusate l’OT. Ciao, Raffaele
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.