Home » Topic » Canoniani Cafe’ » [b]Scheda 3D per le foto?[/b]

[b]Scheda 3D per le foto?[/b]

Stai visualizzando 7 post - dal 1 a 7 (di 7 totali)
  • Autore
    nixray
    Partecipante

Ciao a tutti. Sto pensando di comprarmi un computer nuovo, ma ho un budget limitatissimo. Installerò sicuramente XP in dual Boot con Ubuntu. Secondo voi serve una scheda video esterna considerando che quelle integrate attualmente vanno più che bene con XP. E se devo proprio prenderla esterna, mi serve una 3D visto che non ho nessuna intenzione di usare il computer per videogiochi? Il computer sarà utilizzato solo per internet, fotografia ed eventualmente montaggio video.

nixray
    Partecipante

Grazie della risposta veloce. Per la scheda grafica in se penso di potermi permettere proprio quella cifra e cioè circa 100€.

Amstaff
    Partecipante

Se nn sbaglio ati litiga un po’ con Linux, ed i drivers non sono il massimo. Di contro la qualità d’immagine è tutta a favore di ATI, in special modo sui colori.. la resa del rosso e del blu e’ un’altra cosa proprio, e questo da sempre. 🙂

mortymer_84
    Partecipante

Originariamente inviato da Amstaff: Se nn sbaglio ati litiga un po’ con Linux, ed i drivers non sono il massimo. 🙂

Confermo, Ati su linux nonostante i grossi miglioramenti degli ultimi periodi non è ancora all’altezza di Nvidia. Il mio pc ha una nvidia 6150 integrata che in linux mi andava benissimo, poi volendo giocare un po con un centinaio di euro sono passato ad una 9500, ma la volevo senza ventola altrimenti si trova di meglio a quel prezzo. IMHO prendeti una integrata, ci guardavo anche i film in HD in linux, non ti so dire su windows (mai provato su quel pc). E tieni anche presente che il mio modello ha ormai un paio di anni, ora c’è di meglio. Considera anche le integrate Intel, decisamente meno potenti, ma ampiamente supportate in linux

monsterFX
    Partecipante

Ciao io ti consiglierei una Geforce … per un semplice motivo.Dalla 9600gs(ma forse anche qualche modello inferiore)c’è il pieno supporto per CUDA, e quindi l’accelerazione grafica della VGA la puoi sfruttare in Photoshop CS4 e in altri applicativi, e ti posso garantire che in determinate circostanze ti aiuta nell’elaborazione massiccia. Ciao ciao … MonsterFX

ClaudioPG82
    Partecipante

Io ho una ATI X700 Mobile (integrata) con 256Mb di memoria dedicata, e da ubuntu Gutsy Gibbon in poi non ho più avuto problemi ad installarla. Ti assicuro che è una delle schede video più ostiche da questo punto d vista. Non credo che avrai problemi con Linux.

nixray
    Partecipante

Grazie a tutti per le risposte. Ho controllato un pò in giro sulla rete e mi sto orientando per una nVidia Geforce con 1 Giga di RAM dedicata e attacco PCI Express. Gli altri dettagli dipenderanno dai costi. Come processore sono orientato verso un Athlon 64×2, perchè credo che abbia un miglior rapporto qualità prezzo rispetto agli Intel ed in modo da sfruttare al meglio la versione a 64 bit di Ubuntu, anche qui il discorso è molto legato al prezzo. Come RAM forse opterò per 3 Giga che è il massimo che XP riesce ad indirizzare. Suggerimenti sempre ben accetti. 🙂

Stai visualizzando 7 post - dal 1 a 7 (di 7 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX