Budapest

Stai visualizzando 5 post - dal 1 a 5 (di 5 totali)
  • Autore
    Alessandra
    Partecipante

Anche questa foto è stata scattata prima di imparare anche solo piccoli consigli sulla tecnica.. cosa ne pensate?

IMG_5499-8.jpg

albo49
    Partecipante

Ci sono alcune cose che non mi convincono:
    visto il formato (non è il 2/3 della macchina), credo tu abbia effettuato un crop tagliuzzando per isolare una parte che ritenevi più interessante.
    Purtroppo la ripresa originale non offriva grandi margini di manovra, una foto a mano libera al tramonto porta inevitabilmente ad un compromesso,
    se abbasso il tempo rischio il micromosso, se invece uso un diaframma troppo aperto rischio, per la ridotta profondità di campo, di ottenere alcune zone fuori fuoco e se alzo troppo gli ISO posso perdere definizione con aumento del rumore.
    Un panorama come questo fatto al tramonto richiede un diaframma più chiuso e ISO più bassi, ovviamente il tempo rischia di scendere oltre il limite del mosso e per questo serve uno stativo: oppure diciamo che siamo contenti di aver portato a casa il ricordo, la prossima volta faremo il possibile per fare una foto migliore.

Alessandra
    Partecipante

Ti ringrazio molto, soprattutto per le spiegazioni tecniche che fanno sempre comodo ad una principiante! In quell’occasione mi trovavo sulla riva del fiume, al freddo (era dicembre) e non avevo con me uno stativo.. Insomma, dovevo fare il più in fretta possibile per non perdere i bei colori (e le mani..)!

Luca Lupi
    Partecipante

Concordo con Albo per quanto riguarda la regolarità del formato.
    Invece trovo che nella foto in questione l’utilizzo di un diaframma a 4,5 non abbia tolto alcunché alla sua riuscita nel complesso. C’è sufficiente nitidezza e le luci non creano aloni fastidiosi dovuti all’apertura.
    In fondo, un mezzo moderno che permetta di ottenere questi risultati a mano libera può essere utilizzato in questo senso senza vergogna e con qualche chilo di attrezzatura in meno.
    [lo]

Alessandra
    Partecipante

Ti ringrazio, in questo tipo di viaggi di 2-3 giorni non sempre è possibile portare con sé tutta l’attrezzatura necessaria..

Stai visualizzando 5 post - dal 1 a 5 (di 5 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX