- Questo topic ha 42 risposte, 11 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 16 anni, 6 mesi fa da gmaseta.
-
AutorePost
-
Aprile 21, 2008 alle 8:28 pm #1341783rpolonioPartecipante
Originariamente inviato da Angor: ovviamente, a chiunque farebbe piacere avere 2 o 3 L nel corredo…ma quando, per scelta o necessità, si ha un tetto relativamente basso, la scelta come in questo caso diventa: meglio 2 obiettivi stabilizzati e di resa ottica molto buona, oppure 1 solo obiettivo che è in grado di offrire immagini un poco migliori in certe condizioni ma potenzialmente molto peggiori in altre (scarsa luce)? IMHO, l’aspetto importante almeno per un principiante (quel sono io del resto), non è tanto avere ottiche di qualità ma scattare, scattare, scattare e imparare imparare imparare. [bir]
Per un’ottica intendo “una” ottica. Per quanto riguarda imparare è vero che molti dei risultati vengono dopo una certa esperienza, ma è anche vero che non sempre si può giudicare se il risultato ottenuto, “scarso”, sia opera del fotografo o dell’ottica, ecco perchè dicevo di avere almeno una ottica buona.
Aprile 21, 2008 alle 8:43 pm #1341786gmasetaPartecipanteOriginariamente inviato da longdream: Il 55-250 costa meno di 300 euro e si può annoverare tra le ottiche definite di fascia media dalle quali non ci può aspettare, per quel prezzo, una qualità di materiali superiore tipo barilotto in lega di magnesio od altro. E’ un obiettivo che offre uno stabilizzatore ottico e delle lenti di buona fattura e sotto il profilo del rapporto qualità prezzo lo ritengo molto vantaggioso: moltissimi canoniani lo possiedono e ne sono rimasti soddisfatti. Tutto questo non per invogliarti o condizionarti all’acquisto specifico ma solo per “difendere” un prodotto che reputo comunque di buona qualità per il prezzo pagato. Scegli serenamente e con soddisfazione quello che reputi sia meglio adatto alle tue esigenze fotografiche e personali. Un saluto. [lo]
Grazie longdream, ho visto che possiedi un tamron 18-250, come ti trovi? [lo]
Aprile 21, 2008 alle 8:44 pm #1341787AngorPartecipanteOriginariamente inviato da rpolonio: Per un’ottica intendo “una” ottica. Per quanto riguarda imparare è vero che molti dei risultati vengono dopo una certa esperienza, ma è anche vero che non sempre si può giudicare se il risultato ottenuto, “scarso”, sia opera del fotografo o dell’ottica, ecco perchè dicevo di avere almeno una ottica buona.
Si, avevo capito che intendevi 1 di numero….ed infatti il “dubbio” era questo: con 5-600 euro ti puoi permettere il 70-200 OPPURE il 18-55IS+55-250IS + Flash (tanto per dire che ne avanza anche). Di fronte a questa scelta, vale la pena di prendere SOLO il 70-200? Per la seconda affermazione, qui purtroppo stiamo finendo OT rispetto alla richiesta iniziale, IMHO è vero anche il contrario: io sto fotografando con un canon 90-300 che dev’essere tanto scarso che nemmeno photozone ne ha mai fatto la recensione…ovviamente non è nemmeno USM Beh, proprio grazie ai suoi limiti, sono costretto ad imparare e sfruttare una serie di “trucchi” e affinare la capacità di dover bilanciare chiusura di diaframma e tempi di scatto per avere la massima incisione e il minimo mosso. Ed ho deciso che non passerò al 70-200 finquando non avrò spremuto fino all’ultima goccia dal 90-300…sto imparando addirittura a scattare a fuoco manuale perchè il suo AF non riesce a seguire le macchine nei rally! Un’ottica migliore ti da foto migliori, ma non credo ti aiuti ad imparare a fotografare PS: io parlo di imparare o foto “belle” solo dal punto di vista puramente tecnico…perchè artisticamente può essere bella anche una foto fatta con la macchinetta del dash! [lo] Piccola precisazione: personalmente, sto mettendo da parte i 600 euro per il bianchino, senza nessuna tentazione per i vari stabilizzati, perchè della stabilizzazione non me ne faccio nulla per i miei soggetti…ma nel suo caso specifico, visti i suoi soggetti, sicuramente trae molti più vantaggi dall’IS rispetto a quello che gli offre il bianchino..tutto qui.
Aprile 21, 2008 alle 9:08 pm #1341791gmasetaPartecipanteops scusate ragazzi non avevo visto tutte le altre risposte. X ANGOR: non volevo parlare male del tuo obiettivo ma essendo alle prime armi sono come un bambino a cui bisogna aprire gli occhi e quindi ascolto di tutto. Grazie ancora x l’aiuto. X RPOLONIO: Il tuo ragionamento mi convince molto e ripeto il fatto che non abbia ancora fatto l’acquisto è proprio x questa storia dello stabilizzatore che differenzia le 2 ottiche. Mi frega il fatto che il bianchino abbia f4 a tutte le focali.
Aprile 21, 2008 alle 9:15 pm #1341793gmasetaPartecipantePARANOID anche tu eri nella mia situazione? Cosa ti ha fatto decidere x il 70-300? [bir]
Aprile 21, 2008 alle 9:18 pm #1341795AngorPartecipanteOriginariamente inviato da gmaseta: ops scusate ragazzi non avevo visto tutte le altre risposte. X ANGOR: non volevo parlare male del tuo obiettivo ma essendo alle prime armi sono come un bambino a cui bisogna aprire gli occhi e quindi ascolto di tutto. Grazie ancora x l’aiuto.
non preoccuparti…anche perchè credo tu abbia fatto un po di confusione: non sono io ad avere il 55-250 🙂
Aprile 21, 2008 alle 9:43 pm #1341800ParanoidPartecipanteOriginariamente inviato da gmaseta: PARANOID anche tu eri nella mia situazione? Cosa ti ha fatto decidere x il 70-300? [bir]
Ma guarda, dato che non sono un professionista che usa la fotocamera per lavoro, non posso permettermi un parco ottiche per qualunque situazione, ma visto che mi reputo un semplice fotoamatore, ho deciso per un obiettivo comodo sià per foto da tutti i giorni, che per foto sportive che ogni tanto mi piace fare. Il 70-200L è sì un obiettivo professionale, ma costa come il 70-300 IS e non ha lo stabilizzatore, quindi vale a dire che per fotografare a 200mm con poca luce, serve per forza il cavalletto che non è sempre comodo da portare e usare. Poi ci sono quei 100mm in meno che per me sono indispensabili. Altra cosa che molti sottovalutano è che col 70-300 IS, si può usare il flash integrato della macchina senza che la luce emessa vada ad urtare contro il barilotto, creando quella fastidiosa ombra nera circolare. Insomma: il 70-300 IS è il giusto compromesso tra qualità e prezzo per un normale fotoamatore e la presenza dello stabilizzatore miracoloso lo rendono davvero competitivo con ottiche ben più costose. Ho fatto delle prove di nitidezza confontando il 70-300 IS e il 70-200L; fino a 200mm la qualità delle 2 immagini è praticamente uguale, i file sono indistinguibili! Io se dovessi fare il passo successivo, prenderei seriamente in considerazione il 100-400L IS, ma per ora mi va benissimo quello che ho.
Aprile 21, 2008 alle 9:57 pm #1341805bepocPartecipanteInviato da Angor: scattare, scattare, scattare ….
Mi ricorda la vita in caserma da recluta. Lo sentivo molto spesso ed era anche ripetuto tre volte, proprio come qui. Attualmente il militarismo non e` molto ben visto, anzi e` in bad shapes come dicono gli inglesi. Vedo pero` che Tu non ti fai condizionare dalle mode vigenti ed hai il coraggio di esprimere le tue opinioni controcorrente. Bravo!
Aprile 21, 2008 alle 10:31 pm #1341819AngorPartecipante;hm [pen]
Aprile 22, 2008 alle 12:17 am #1341854gmasetaPartecipanteho trovato questa recensione, chi mi sa dire qualcosa in più: Canon ammette il difetto dell’EF 70-300 Dall’uscita sul mercato dell’EF 75-300 f/4-5,6 USM IS, il successore del “vecchio” 75-300 si rincorrono voci sull’esistenza in alcuni esemplari di una perdita di definizione ai bordi che si verifica solo alla massima escursione e – cosa davvero curiosa – solo in posizione “portrait”. Ebbene, dopo mesi di attesa da parte di quegli utenti che ne hanno acquistato uno “difettoso”, Canon finalmente ha ammesso il difetto e dichiara di porvi rimedio entro fine giugno prossimo. :~(
Aprile 22, 2008 alle 12:19 am #1341856gmasetaPartecipantedimenticavo questa recensione è datata Gio, 25 Maggio 2006. Sapreste dirmi se è cambiato qualcosa? [pen]
Aprile 22, 2008 alle 12:37 am #1341859ParanoidPartecipanteOriginariamente inviato da gmaseta: dimenticavo questa recensione è datata Gio, 25 Maggio 2006. Sapreste dirmi se è cambiato qualcosa? [pen]
Riguarda soltanto i primi esemplari, ora è tutto ok.
Aprile 22, 2008 alle 3:36 am #1341904gmasetaPartecipante[quote]Originariamente inviato da Paranoid: Riguarda soltanto i primi esemplari, ora è tutto ok. [/cit Grazie paranoid infatti dopo ho trovato anche questo: ATTENZIONE!! —————————- Se lo trovate usato prendetelo pure… è un Signor obiettivo. Ma fate attenzione al numero di serie! Le serie xx0xxxxxx e xx1xxxxxx sono affette da un problema che si presenta quando si fotografa in verticale: verso il bordo l’immagine risulta vistosamente degradata. Il problema, segnalato per lungo tempo da Canon sul proprio sito, ha causato il ritiro dal commercio di questo obiettivo. Ed ora è uscita una nuova versione in cui non si presenta più il difetto sopra descritto. Quindi su tutti gli obiettivi nuovi… andate pure tranquilli. Ora non mi resta altro che comprarlo… [lo]
Aprile 22, 2008 alle 6:09 pm #1342064ParanoidPartecipanteScusate la domanda da ignorante: ma dove trovo il codice seriale dell’obiettivo? E’ sulla scatola sotto i codicia barre oppure è quello stampigliato sul barilotto vicino alla baionetta d’innesto?
Aprile 22, 2008 alle 6:17 pm #1342065longdreamPartecipanteE’ quello sul barilotto e comunque c’è sempre una lettera nel codice ad identificare l’anno di produzione. In proposito ho riscontrato che a volte quello del barilotto non corrisponde a quello del codice a barre sulla scatola qualcuno sa il perchè?
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.