Home » Topic » Natura » Buon nettare d’estate

Buon nettare d’estate

Stai visualizzando 10 post - dal 1 a 10 (di 10 totali)
  • Autore
    datum
    Partecipante

Una piccola foto da neofita in occasione dell’acquisto dell’extender. Cosa ne pensate? [gra] [IMG]public/imgsforum/2009/12/2009_07_16_02421.jpg[/IMG] 40D + EF 12 II + EF 70-300IS Tv: 1/640 Av: f/5,6 F : 300 mm Iso: 200 elaborato solo con maschera di contrasto

Luca Lupi
    Partecipante

Ciao datum, Il risultato in termini di nitidezza mi sembra apprezzabile, anche perché a quanto capisco lo zoom era duplicato. Però trovo l’insetto notevolmente sottoesposto probabilmente anche perché eccessivamente contrastato. Io proverei a trovare un compromesso tra esposizone e contrasto che renda più leggibile il soggetto. [lo]

Luca Lupi
    Partecipante

Ti mostro cosa intendevo, due correzioni fatte al volo, se ti disturba la rimuovo immediatamente: [IMG]public/imgsforum/2009/12/2009_07_16_024211.jpg[/IMG]

datum
    Partecipante

Ciao Lookaloopy, grazie per il commento. Per precisare, ho solo frapposto l’extender EF12 tra la macchina e l’obbiettivo con focale a 300 mm, senza alcun duplicatore (la distanza di ripresa è stata a circa 80cm. Non comprendo perfettamente cosa intendi per sottoesposto, in quanto l’insetto era totalmente nero e in pieno sole; se non volevo bruciare lo sfondo non potevo aumentare l’esposizione. Forse dovrei elaborare in PShop? :lp Grazie per ogni commento. Lucio

datum
    Partecipante

Lookaloopy, sei un fulmine!! Hai risposto prima che formulassi la domanda. Ora ho capito meglio. Grazie :pr

Luca Lupi
    Partecipante

Si ho sbagliato a scrivere, avevi montato un tubo d’estensione. Per quanto riguarda i contrasti, a meno di recuperarli in post-produzione è fondamentale la qualità della luce al momento dello scatto, specie per soggetti neri, in quanto in presenza di forte luce diurna, dura come in questo caso, per rendere ben leggibile il soggetto spesso si va a bruciare lo sfondo a causa del limite di latitudine di posa del sensore. [lo]

datum
    Partecipante

Pensi che se avessi fatto una lettura spot (la lettura effettiva è stata pesata al centro) per l’esposizione sarebbe andata meglio? in quanto il soggetto nero avrebbe provocato una maggior tempo d’esposizione oppure sarebbe stato meglio correggere di 1/2 – 1 stop l’esposizione direttamente dalla camera? ;hm

Luca Lupi
    Partecipante

In entrambi i casi avresti ottenuto un soggetto meglio leggibile. Più precisa la spot, sempre che il soggetto nel mirino riempisse a sufficienza l’area di misurazione, anche se rispetto alla sua misurazione in questo caso avresti dovuto sottoesporre leggermente. [lo]

datum
    Partecipante

Grazie, ho capito e proverò in qualche prox occasione. [gra]

datum
    Partecipante

Dimenticavo. Quel piccolo extender mi sta dando grandi soddisfazioni, almeno fino a che non avrò meglio padroneggiato la tecnica e non potrò permettermi il favoloso macro da 100mm che ora sarebbe superfluo. [amo]

Stai visualizzando 10 post - dal 1 a 10 (di 10 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX