Home » Topic » Accessori obiettivi » buongiorno, domandina su filtro polarizzatore

buongiorno, domandina su filtro polarizzatore

Stai visualizzando 9 post - dal 1 a 9 (di 9 totali)
  • Autore
    nlory
    Partecipante

Buongiorno a tutti, un piccolo consiglio, sul 24-105 f/4L vorrei adoperare un filtro polarizzato. domanda circolare o lineare? qualche consiglio per una marca, monto già un filtro UV B+W MRC come protezione, conviene toglierlo o adoperarli insieme? scusate la mia ignoranza, grazie anticipate per le risposte.ciao Lory

bepoc
    Partecipante

Il motivo per cui devi usare un circolare lo vedi in questo disegno: [IMG]public/imgsforum/2007/IMG_1796.JPG[/IMG]

longdream
    Partecipante

Originariamente inviato da nlory: Buongiorno a tutti, un piccolo consiglio, sul 24-105 f/4L vorrei adoperare un filtro polarizzato. domanda circolare o lineare? qualche consiglio per una marca, monto già un filtro UV B+W MRC come protezione, conviene toglierlo o adoperarli insieme? scusate la mia ignoranza, grazie anticipate per le risposte.ciao Lory

Per il tuo obiettivo serve un polarizzatore circolare: quelli della B+W sono ottimi anche se un po cari; puoi usarlo in accoppiata al filto UV anche se molti preferiscono evitare questo ultimo filtro in assoluto (diverse scuole di pensiero). Non ti consiglio invece l’accoppiata skylight e polarizzatore. Un saluto.

teiltes
    Partecipante

Originariamente inviato da bepoc: Il motivo per cui devi usare un circolare lo vedi in questo disegno: [IMG]public/imgsforum/2007/IMG_1796.JPG[/IMG]

Per bepoc, nel libro che hai in foto è anche spiegato la differenza tra circolare e lineare a livello costruttivo della lente? Di che libro si tratta? Grazie! 😉 [lo]

bepoc
    Partecipante

x teiltes Il libro e`: APPLIED PHOTOGRAPHIC OPTICS di Sidney F. Ray ISBN 0-24051540-4 Focal Press Io lo ho comperato da “HF Distribuzione” di Vercelli http://www.hfnet.it/ Purtroppo come tutti i libri a bassa tiratura e` molto caro, pero` contiene di tutto. Non e` ugualmente approfondito su tutti gli argomenti(lo spazio e` sempre tiranno), ma per cultura personale lo trovo ottimo. Il polarizzatore circolare possiede sull’uscita(verso l’ottica) uno strato birifrangente spesso un quarto d’onda che ruota la fase di 90 gradi. La somma delle due componenti causa la rotazione del piano di polarizzazione. Purtroppo i 90 gradi, si hanno esattamente solo per una lunghezza d’onda, quella a centro banda del verde(550nm). Alle altre si ha una leggera(e` molto contenuta) perdita di efficenza. PS ad arrivare ci ha messo piu` di un mese evidentemente lo hanno ordinato dopo aver ricevuto il mio ordine(pagamento contrassegno).

teiltes
    Partecipante

Grazie mille bepoc (o), preciso e gentile come sempre! (o) [lo]

nlory
    Partecipante

smileys/occhio.gif smileys/occhio.gifGrazie a tuttiiiii, siete stati molto gentili, ciao lory 😉

damarzeg
    Partecipante

Ciao a Tutti, Stesso obiettivo, stesso filtro domanda un po’ diversa: c’è perdita di qualità con il filtro, tipo distorsioni cromatiche, perdita di definizione ecc… Ovviamente per quelli meno cari sì ma quelli costosi sono completamente “trasparenti” in senso qualitativo? Grazie

malto_di_grano
    Partecipante

Vorrei segnalare questo bell’articolo sui polarizzatori: http://www.luceradente.it/didattica/Torrelli_2.pdf Se guardate il sito ci sono altri contributi interessanti.

Stai visualizzando 9 post - dal 1 a 9 (di 9 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX