- Questo topic ha 5 risposte, 3 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 11 anni, 11 mesi fa da ingegner.
-
AutorePost
-
Agosto 1, 2012 alle 5:55 am #1723256ingegnerPartecipante
Buona sera a tutti, come da titolo creo questa discussione (non avendone trovata una che trattasse l’argomento) per un problema con il filtro B+W ND 110. Nello specifico mi capita che gli scatti siano rovinati da dei punti luminosi, di colore viola, verde o rosso. Ora mi chiedo se il problema possa essere legato ad un problema con il filtro o sia il sensore della mia Canon 600D ad andare in crisi con le lunghe esposizioni e creare questi artefatti. Farò delle ulteriori prove, perché immagino che se si presentano sempre nello stesso punto indipendentemente dalla orientazione del filtro il problema non dipenderà dal filtro. Il punto è che in alcuni scatti sono presenti solo due punti viola, in altre due viola, due rossi e due verdi! Ad esempio uno scatto “rovinato” realizzato ad f/16, ISO 100 e 25sec. Confido nella vostra esperienza, un saluto a tutti!
Agosto 1, 2012 alle 4:03 pm #1723295Riccardo78PartecipanteAttiva la riduzione disturbo per le lunghe esposizioni sulla macchina, dovrebbe risolvere il problema. Controlla a pagina 253 del manuale.
Agosto 1, 2012 alle 8:28 pm #1723345ingegnerPartecipanteMa se i punti si presentano sempre nello stesso posto, con lo stesso colore può essere sintomo di un qualche malfunzionamento dei pixels?
Agosto 2, 2012 alle 12:49 am #1723401lucarPartecipanteCiao ingegner di solito i punti che tu lamenti in foto sono dovuti al surriscaldamento del sensore dovuto alle lunghe esposizioni. Infatti se utilizzi un filtro da 10 stop lo usi fondamentalmente in pieno giorno, avrebbe poco senso usarlo di notte dove i tempi a quel punto ti diventerebbero “biblici”. Quindi usandolo di giorno oltre al normale surriscaldamento dovuto al tempo lungo devi aggiungerci i raggi del sole e le temperature alte di questi giorni che formano un mix davvero “cocente”. Dovresti tra uno scatto e l’altro far passare parecchio tempo in modo da raffreddare il sensore. Per quanto riguarda il fatto che i punti sono sempre gli stessi credo che sia dovuto sempre al problema di surriscaldamento. Comunque vediamo se altri canoniani hanno altre idee. Buona luce, Lucar.
Agosto 2, 2012 alle 4:38 am #1723440ingegnerPartecipanteIn realtà è capitato anche di notte con esposizione lunga, senza filtro ovviamente. Proverò ad attivare la riduzione rumore e vediamo se cambia qualcosa. A questo punto appare evidente che sia un “problema” di sensore.
Novembre 26, 2012 alle 3:18 pm #1742915ingegnerPartecipanteMi ero completamente dimenticato del post! Comunque, attivando la riduzione rumore i punti sono assenti. Però il dubbio rimane, si presentano sempre negli stessi identici punti. Non conoscendo l’implementazione circuitale del sensore può essere benissimo che in quelle zone si possano manifestare surriscaldamenti, rendendo i pixels “luminosi”. Quindi non è un vero problema del sensore. Grazie ancora 😉
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.