Home » Topic » Ritratti » C.

C.

Stai visualizzando 9 post - dal 1 a 9 (di 9 totali)
  • Autore
    Wolfriend
    Partecipante

_MG_9834_2_r.jpg

Itzer
    Partecipante

Naturale, spontanea, un ritratto diverso che a me piace.

Wolfriend
    Partecipante

Grazie Paolo del commento, felice ti sia piaciuta.

albo49
    Partecipante

Non so, il palo divide il fotogramma e la mia attenzione è fortemente disturbata dalla parte destra, non riesco a concentrami sul viso. Ho messo una mano davanti alla parte che mi disturba e la vedo meglio, chissà, sarà forse un mio limite, ma questo è quello che vedo. Per il resto, ottimo lo sfondo e la luce che delinea il profilo, forse manca leggermente di nitidezza.
    Ciao

Wolfriend
    Partecipante

Grazie del riscontro.
    Hai ragione! Hai sollevato un dubbio (peraltro condiviso anche da altri) circa la parte destra; un amico mi ha consigliato un taglio quadrato che, in effetti, migliora decisamente la resa.
    Non so, forse avendo ‘vissuto’ la scena, ho visto la naturalezza del viso e spalla appoggiato al palo e l’ho lasciato così, senza pensare a ‘guardare oltre’. Penso che il confronto sul forum serva anche a questo.
    Circa la nitidezza il problema potrebbe essere un micromosso unito ad un po’ di rumore iso: i dati di scatto sono 1600iso, focale 200mm, f/4, 1/180s e mano libera.

albo49
    Partecipante

Mmmm, credo che un taglio quadrato comprima troppo l’immagine, se hai spazio a sinistra ricomporrei mantenendo il taglio orizzontale con l’occhio sul terzo superiore (come nell’esempio che ti allego che se disturba posso eliminare)

Attachments:
    Itzer
    Partecipante

Se da un lato la proposta di Albo è compositivamente più corretta (occhio nel terzo superiore), dall’altro mi sembra che, in quel modo, la modella sbuchi all’improvviso come in un gioco a nascondino.
    E’ solo la mia sensazione, ovviamente, che comunque mi fa preferire la prima versione.
    Perdonate l’intromissione.

reddo
    Partecipante

Ciao, sinceramente devo dire che inizialmente la foto non mi era piaciuta molto.Ma dopo averla osservata un po’ di volte devo dire che mi ha conquistato: la trovo molto particolare, un ritratto diverso dal solito.
    Complimenti!!
    Ps anche io preferisco la prima versione
    saluti
    Sergio

Wolfriend
    Partecipante

Grazie degli interventi, sempre molto apprezzati.
    Evidentemente non c’è una versione giusta ed una sbagliata; mi sembra il classico caso dove un taglio differente cambia completamente l’immagine.
    Il gesto di naturalezza che mi aveva colpito al momento dello scatto (viso e spalla appoggiati al palo) sparisce completamente nella seconda dove, una composizione decisamente più curata ed efficace, crea un effetto…. cucù.

Stai visualizzando 9 post - dal 1 a 9 (di 9 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX