Home » Topic » Tecnica fotografica » caccia al micromosso

caccia al micromosso

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 27 totali)
  • Autore
    brendan
    Partecipante

Ormai vedo micromosso dappertutto! Ovvero, la prima cosa di cui vado in cerca è il micromosso, il problema, quando devo scegliere tra scatti uguali, è il tempo che perdo saltando da un’immagine all’altra per vedere quella senza o con minor micromosso, soprattutto con paesaggi che non hanno elementi che facilitano questa verifica, faccio una scelta e poi magari ne scelgo un’altra ancora… non vorrei chiedere la luna, ma un suggerimento su come scovare facilmente l’eventuale micromosso, qualcuno di voi ha una tecnica “magica”?, Inoltre secondo voi, dovendo valutare la qualità di un’immagine è meglio photoshop o Canon Eos viewer? Grazie mille per l’attenzione e per ogni prezioso consiglio!

gloster1974
    Partecipante

L’immagine?

longdream
    Partecipante

Se il problema del micromosso ti angoscia fino a questo punto perchè non utilizzi dei tempi di scatto più rapidi? Sei sicuro che sia sempre micromosso e non sfocato; o peggio ancora mancanza di nitidezza dell’obiettivo? ;hm

brendan
    Partecipante

Se una foto viene male, pazienza, se tra vrai scatti più o meno uguali, se ce n’è uno bono, ok, se si deve scegliere fra scatti simili; a volte quando si scatta inevitabilmente con dei tempi al limite, considerando la lunghezza di focale, senza cavalletto, non si possono alzare tgroppo gli ISO, e serve una profondità di campo, quindi diaframma relativamente chiuso, i tempi sono quelli che sono; quello che mi “stressa” è andare a vedere tra vari scatti praticamente uguali, quello meno peggiore. Se ci fosse un modo che analizza e dicesse qual’è il più nitido… sarebbe fantastico! Grazie ancora per i vostri commenti!

brendan
    Partecipante

longdream, scusa, volevo aggiungere riguardo l’biettivo, che uso magiormente EF 24-70mm f/2.8L USM Grazie

longdream
    Partecipante

Le tue ultime precisazioni hanno fatto più chiarezza sul problema: riguardo un sistema che possa evidenziare in maniera apprezzabile il micromosso passerei la parola a qualcuno più esperto.

jokerking
    Partecipante

io ho lo stesso problema con il 55-250…alla massima focale non mi sembra affatto nitido, manco a tempi rapidi.stessa cosa con il 18-55 (ma a tutte le focali)…sicuramente sarò io che non so scattare…boh

marco66
    Partecipante

e’ meglio che postiate qualche scatto e specificate come andate a cercare il mitico micromosso. io sinceramente non mi sono mai posto il problema perche se a video la foto e’ buona a grandezza naturale resta buona anche se ad un ingradimento trovo qualche magagna. in questo forum si e’ parlato molto di questo micromosso ma molte volte non esisteva ed era solo un’eccessiva pretesa di nitidezza.

gloster1974
    Partecipante

Ok non c’e’ nessuna foto da commentare sposto nella sezione piu’ idonea 😉

fireblade
    Partecipante

Il micromosso non esiste. E’ un’illusione. Esiste il mosso. Il resto sono leggende forumitane.

brendan
    Partecipante

Giusto Fireblade, mi sono espresso male, penso che mosso poco o tanto sia comunque mosso, inutile sminuirlo chiamandolo micromosso, magari poteva servire per far capire quel piccolo mosso difficile da identificare, ma una volta stabilito che c’è è comunque un mosso, mi sono un po’ “incartato” comunque spero di aver spiegato il mio pensiero

jokerking
    Partecipante

ok, posto una mia foto a caso.questo è un crop del 100%. 1/200 a 171mm scattata con 55-250. non post-elaborata.

Pipis1979
    Partecipante

A me non sembra “micromosso”… solo mancanza di nitidezza dovuto al crop. Mio pensiero da niubbo… largo hai più esperti. Sono interessato alla questione…

emmeti71
    Partecipante

non ci vedo nessun micromosso/mosso in questo crop al 100% di una immagine da 15 megapixel… basta guardare gli schizzi d’acqua, secondo me

jokerking
    Partecipante

io non capisco…ho sempre pensato che finchè si croppa fino o sotto al 100% non si dovrebbe avere perdita di nitidezza.. non sono un fanatico della nitidezza ma in foto del genere aiuta, questo scatto se visto croppato credo sia da buttare… naturalmente non volevo intromettermi nella discussione e non voglio andare out, quindi se all’autore del thread dispiace tolgo subito la foto.

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 27 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX