Home » Topic » Paesaggio e Architettura » Caccia all’errore

Caccia all’errore

Stai visualizzando 14 post - dal 1 a 14 (di 14 totali)
  • Autore
    Post
  • #1255215
    mauromo69
    Partecipante

    Oltre alla posizione di scatto sbagliata (un metro verso dx e sarebbe stata perfettamente centrale vedasi crocefisso in alto) il poter attendere qualche secondo così che la persona in primo piano non ci fosse,voi che trovate ancora che non va? Grazie 🙂 [IMG]public/users/mauromo69/images/InternoChiesaR.JPG[/IMG]

    #1255217
    dwaim
    Partecipante

    Errori da te evidenziati a parte (tra parentesi il fatto di non essere perfettamente centrali a me non disturba, anzi mi piace….) devo dire che si nota una leggera mancanza di nitidezza (tempo lungo, obiettivo senza stabilizzatore e qualità della lente…) Ti dirò che forse avrei fatto un altro passo a sinistra per avere una prospettiva diversa… e prendere meglio il pulpito che è molto bello!

    #1255221
    flx2000
    Partecipante

    Due errori sono per me particolarmente evidenti: la mancanza di un corretto bilanciamento del bianco che vira la foto verso tonalità rosse e l’angolo verticale di ripresa che ha storto verso l’interno le colonne nel più in alto. Per quanto riguarda la signora in primo piano secondo me è tutt’altro che un problema, anzi direi che è proprio intorno a quel soggetto che avresti dovuto inquadrare il resto della chiesa 😉

    #1255224
    longdream
    Partecipante

    Mbe, sono anche mosse: le persone ovviamente sono venute mosse a causa del tempo di esposizione; a qualcuno piace a qualcun’altro no. Personalmente se il mosso non è eccessivo ci può stare. … ho vinto qualcosa ? …. 😉

    #1255238
    rpolonio
    Partecipante

    Agli errori vuoi dire. La prospettiva denota la povertà dell’obiettivo, le colonne sono inclinate da tutte le parti, i colori confusi, quella tonalità di giallo su tutto disturba molto, la nitidezza specialmente nella profondità lascia molto a desiderare, c’è del mosso, del fuori campo, dello sfocato, posizione di scatto non molto felice, sovraesposizioni. Sicuramente quel fotografo la davanti la esegue meglio!! [lo]

    #1255250
    mauromo69
    Partecipante

    Originariamente inviato da flx2000: Due errori sono per me particolarmente evidenti: la mancanza di un corretto bilanciamento del bianco che vira la foto verso tonalità rosse e l’angolo verticale di ripresa che ha storto verso l’interno le colonne nel più in alto. Per quanto riguarda la signora in primo piano secondo me è tutt’altro che un problema, anzi direi che è proprio intorno a quel soggetto che avresti dovuto inquadrare il resto della chiesa 😉

    Per il bilanciamento sono daccordo devo imparare a bilanciarlo prima dello scatto e non cercare di farlo dopo in post (anche se qui non ho effettuato nessuna modifica) mi interessa molto di + invece il fatto dell’angolo verticale dici che avrei dovuto alzare verso l’alto l’obiettivo o abbassarmi io per diminuire lo storto delle colonne? o non ho proprio capito? Per la signora .. era meglio se non c’era ma per altri motivi cmq effettivamente era da prendere in considerazione per una foto diversa concordo 🙂

    #1255251
    mauromo69
    Partecipante

    Originariamente inviato da longdream: Mbe, sono anche mosse: le persone ovviamente sono venute mosse a causa del tempo di esposizione; a qualcuno piace a qualcun’altro no. Personalmente se il mosso non è eccessivo ci può stare. … ho vinto qualcosa ? …. 😉

    ;hm La mia gratitudine per avermi dedicato del tempo potrebbe bastare? 😉 [feu] [lo]

    #1255253
    mauromo69
    Partecipante

    Originariamente inviato da rpolonio: Agli errori vuoi dire. La prospettiva denota la povertà dell’obiettivo, le colonne sono inclinate da tutte le parti, i colori confusi, quella tonalità di giallo su tutto disturba molto, la nitidezza specialmente nella profondità lascia molto a desiderare, c’è del mosso, del fuori campo, dello sfocato, posizione di scatto non molto felice, sovraesposizioni. Sicuramente quel fotografo la davanti la esegue meglio!! [lo]

    Per l’obiettivo mi devo accontentare di quello che passa il convento per ora per la posizione di scatto tu che avresti fatto? Considera che è uno scatto “rubato” mentre uscivo dalla chiesa dove di norma solo il fotografo davanti è il solo abilitato a scattare fotografie in chiesa (siamo in Italia purtroppo) e sono concorde con te che avrebbe fatto di meglio 😉 [lo]

    #1255256
    rpolonio
    Partecipante

    Originariamente inviato da mauromo69: Per l’obiettivo mi devo accontentare di quello che passa il convento per ora per la posizione di scatto tu che avresti fatto? Considera che è uno scatto “rubato” mentre uscivo dalla chiesa dove di norma solo il fotografo davanti è il solo abilitato a scattare fotografie in chiesa (siamo in Italia purtroppo) e sono concorde con te che avrebbe fatto di meglio 😉 [lo]

    Per la posizione di scatto, mi sarei posizionato al centro della corsia. Di foto nelle chiese ne ho fatte diverse, di solito ci vado al mattino quando non c’è nessuno, non ho mai trovato problemi nell’eseguire, solo alla basilica del santo di padova sono drastici.

    #1255278
    mauromo69
    Partecipante

    Originariamente inviato da rpolonio: Per la posizione di scatto, mi sarei posizionato al centro della corsia. Di foto nelle chiese ne ho fatte diverse, di solito ci vado al mattino quando non c’è nessuno, non ho mai trovato problemi nell’eseguire, solo alla basilica del santo di padova sono drastici.

    Concordo sulla posizione. Purtroppo questa chiesa invece la tengono aperta solo per il tempo delle liturgie (dicono per i furti) ed è un vero peccato non tanto per le foto quanto per i fedeli.Speriamo cambino atteggiamento 🙂 [lo]

    #1255284
    mauromo69
    Partecipante

    Originariamente inviato da mauromo69: Per il bilanciamento sono daccordo devo imparare a bilanciarlo prima dello scatto e non cercare di farlo dopo in post (anche se qui non ho effettuato nessuna modifica) mi interessa molto di + invece il fatto dell’angolo verticale dici che avrei dovuto alzare verso l’alto l’obiettivo o abbassarmi io per diminuire lo storto delle colonne? o non ho proprio capito? Per la signora .. era meglio se non c’era ma per altri motivi cmq effettivamente era da prendere in considerazione per una foto diversa concordo 🙂

    Il grandangolare, se viene usato con intelligenza e senso fotografico, si presta alla realizzazione di immagini spettacolari e molto espressive: primi piani ingranditi rispetto allo sfondo, grande profondità della scena, notevole senso di rilievo. Un altro elemento, spesso esteticamente negativo, caratteristico dei grandangolari è costituito dalle linee cadenti, che si hanno quando le linee verticali convergono fortemente, invece di mantenersi parallele tra di loro; per ridurle al minimo bisogna evitare di inclinare la macchina fotografica verso l’alto o verso il basso. Queste considerazioni assumono grande importanza specialmente nelle fotografie di architetture. Evidentemente non avevo capito bene non ero bene in orizzontale 🙂 [lo]

    #1255403
    mauromo69
    Partecipante

    So che non è la soluzione migliore ma di questa “sistemazione” che ne dite? 🙂 [lo]

    #1255561
    Franco
    Partecipante

    La mia sensazione sulla foto è che descrive in modo veritiero l’impressione che si può avere entrando nella chiesa, però non me ne volere, ma sembra una delle tante foto che si prendono quando si entra in una chiesa, dove l’importante è prendere tutto per portare a casa un segno del proprio passaggio, a livello emotivo dovrebbe trasmettere meglio alcune sensazioni, emozioni e per far questo avresti potuto concentrarti su alcuni particolari, alcune persone (interessante la vecchietta), alcune tracce, dei segni sul passaggio dei pellegrini, dei simboli di decadimento, dei messaggi di adorazione e incondizionato amore nei confronti del credo, oppure di assuefatta devozione…… il messaggio che andrai a scrivere sulla foto sarà quello che la valorizzerà agli occhi dello spettatore e la renderà diversa dalle altre perché oltre all’immagine estetica ci sarà un messaggio scritto per l’anima, a quella devi puntare se vuoi fare reportage. Se vuoi fare foto architettoniche puoi puntare sulla geometria delle linee, però su questo non posso esserti molto d’aiuto, comunque in questa chiesa di stile romanico senza tanti rimaneggiamenti, proverei ad enfatizzare alcuni aspetti distintivi di questo stile, come le colonne molto fitte e alte vicino all’abside centrale, la mezza cupola sopra l’abside, la volta a cassettoni…… Sotto l’aspetto tecnico io uso spesso fare foto con i fedeli mossi, se posso utilizzo sempre il monopiede o il cavalletto. Comunque la foto è mossa, i soggetti non dicono molto, non comunicano, per le linee, se vuoi evitare che rimangano storte, regolati sul punto centrale……. dev’essere alla tua stessa altezza, in questo caso minimizzi la distorsione, in genere o si cerca di minimizzarla o si esalta, le vie di mezzo sono meno piacevoli. Ciao [lo]

    #1255565
    mauromo69
    Partecipante

    Grazie a tutti e in modo particolare a fra65 che ha colpito nel segno sui “punti deboli” della foto.Non che gli altri commentatori non mi abbiano aiutato anzi Grazie davvero 🙂 ma principalmente quello che manca a quella foto penso sia la comunicazione (mio punto debole) dell’emozione provata. Manca anche di tecnica verissimo,ma quella con dedizione e pazienza la si impara (spero). Grazie ancora e se vi viene in mente ancora qualcosa scrivete i pareri non fanno mai male 🙂 🙂 🙂 [lo] 8)

Stai visualizzando 14 post - dal 1 a 14 (di 14 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX