- Questo topic ha 9 risposte, 5 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 8 anni, 7 mesi fa da Massimo.
-
AutorePost
-
Marzo 25, 2016 alle 9:54 pm #1847944pitagoraPartecipante
Ecco cosa siamo …
[IMG]http://uploads.tapatalk-cdn.com/20160325/8f0ce3377f0f95928e08b2c78b5d7f30.jpg[/IMG]
Marzo 26, 2016 alle 3:15 pm #1847978pitagoraPartecipanteDa buon Cacciatore di Sogni, scriverò di quelli irrealizzabili, giusto per coerenza
[IMG]http://uploads.tapatalk-cdn.com/20160326/28d1ac9c03752caef8217a67a30c5b94.jpg[/IMG]
Marzo 28, 2016 alle 1:04 am #1848023pitagoraPartecipante[IMG]http://uploads.tapatalk-cdn.com/20160327/618f297e9e01d70c0455abd8688f884d.jpg[/IMG]
Marzo 28, 2016 alle 11:57 pm #1848039annaPartecipanteMi lasciano perplessa queste tre fotografie perché non riesco a trovarci questi sogni che stai cacciando.
La post produzione sulla prima è, secondo me, troppo eccessiva.Mi piacerebbe saperne un po’ di più. 🙂
Marzo 29, 2016 alle 12:53 am #1848041pitagoraPartecipanteTi posso raccontare della fatica a volte che trovo nel cercare un titolo a ciò che non lo ha …
Esprimere uno stato d’animo con parole non è possibile a tutti, ma forse si riesce ad esprimerlo in altri modi …
La fotografia non è fatta per piacere a tutti, ma deve piacere a te anche se a volte non afferri il motivo.
Vorrei che la fotografia fosse conseguenza di stati d’animo a cui non si trova parola …Ecco che allora il titolo diventa qualcosa di astratto, non più legato alla fotografia, ma più legato forse al momento …
Qui ci spingiamo su immagini un po pesanti, che differiscono (forse) da canoni ritenuti normali. Ma ancora assai imperfette purtroppo …
Staticità, movimento, composizione si mescolano, si uniscono, e cercano di stabilire quale immagine crea il momento.
Ombre, luci, i soggetti distanti o vicini si uniscono cercando alla fine la loro posizione nel riquadro.La tecnica …
trovo difficile girare per strada sempre con la 5d2, anche perche a volte ho bisogno di mimetizzarmi per avere cio che cerco.
Le immagini sopra sono fatte con uno smartphone e regolate già sul telefono.
Amo la purezza dell’immagine, ma trovo che anche altri mezzi mi permettono l’espressivita che cerco.
Ho una Contax s2 e una nikon fm3a, che amo usare per il bn.
Ho una5d2 che uso per paesaggistica e la porto anche in vacanza, e uso per fotografare cio che al momento mi attira.
E uso molto lo smartphone, con il quale divento una persona comune …. (ho detto comune?)Sono purista perche mi piace molto la fotografia scattata in macchina e poco ritoccata, ma non disprezzo l’utilizzo di software moderni se questo significa ottenere l’immagine che desidero.
Trovo forse più bigotti gli amanti della camera oscura che tirano le pellicole e usano i tempi di sviluppo e stampa per ottenere contrasti e neri poco reali.L’immagine quindi non è altro che la rappresentazione di un sogno, di come uno interpreta la realtà.
In questo senso siamo cacciatori di sogni, e questo alla fine cerchiamo …Non ho mai scritto cosi tanto in un post …
Grazie del passaggio Anbe,
Marzo 29, 2016 alle 12:46 pm #1848044MassimoPartecipante[quote=”pitagora” post=669741]
……..
Sono purista perche mi piace molto la fotografia scattata in macchina e poco ritoccata, ma non disprezzo l’utilizzo di software moderni se questo significa ottenere l’immagine che desidero.
Trovo forse più bigotti gli amanti della camera oscura che tirano le pellicole e usano i tempi di sviluppo e stampa per ottenere contrasti e neri poco reali.
[/quote]Gran bella tutta la descrizione del tuo modo di intendere la fotografia e questo passaggio lo condivido al 100%
[quote=”pitagora” post=669741]
L’immagine quindi non è altro che la rappresentazione di un sogno, di come uno interpreta la realtà.
In questo senso siamo cacciatori di sogni, e questo alla fine cerchiamo …
[/quote]Ho sempre pensato che la bravura del fotografo sia quella di rappresentare la realtà esattamente come è, ma con la capacità di far dire a chi guarda “ci passo tutti i giorni ma non ho mai visto questa cosa”. Penso che togliere un palo piuttosto che un segnale, un albero piuttosto che non so cos’altro, non sia rapprentare la realtà ma modificarla, e questa è una cosa diversa dalla fotografia intesa come tale. La bravura sta proprio nel far entrare in quello scatto sia il palo che il segnale, sia l’albero che quello che in quel momento è…..realtà.
Grazie per avermi dato degli spunti interessanti su cui riflettere
MassimoMarzo 29, 2016 alle 1:37 pm #1848045pitagoraPartecipanteUh! Ti assicuro che non merito tanto … ma sono estremamente felice di averti dato degli spunti su cui ragionare.
Penso che l’abilità del fotografo sta nell’individuare ciò di bello che ai più e nascosto …E qui rientra per me “tutto”
Sarò felice di vedere scatti che mi emozionano, che siano reali (reportage) o elaborati , forse però non pacchiani o evidentemente incongruenti.
Mi riservo però il piacere di farmi stupire. ..A presto e grazie!
Marzo 29, 2016 alle 2:56 pm #1848049LuppoloPartecipanteLa fotografia non può rappresentare la realtà.
La fotografia è sempre una interpretazione della realtà stessa, l’interpretazione dell’autore.Marzo 29, 2016 alle 3:13 pm #1848054marco66PartecipanteNon posso che condividere quanto dice Filippo
Il fotografo, inevitabilmente ,puo’ solo rappresentare una realta modificata o modificarla per sua volonta.
In fondo e’ questo il bello della fotografia . [lo]Marzo 29, 2016 alle 3:26 pm #1848057MassimoPartecipante“L’interpretazione della realtà lascia a chi la guarda il piacere di conoscere cose nuove di quel che vede, il che presuppone non stravolgere quel che si intende rappresentare. Interpretare quel che si vede non vuol dire sconvelgere o modificare quel che è”
(vecchie, vecchissime riflessioni con il mio insegnante di disegno dal vero dell’Istituto d’arte 😀 )
In un periodo diciamo un po confuso della mia esistenza artistica, a dire il vero piuttosto breve, mi ero fissato con il metafisico. Poi per fortuna sono cresciuto e, forse, rinsavito!!
Diciamo tutti la stessa cosa guardando “la realtà” da punti diversi. Il bello della fotografia! -
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.