- Questo topic ha 7 risposte, 5 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 16 anni, 4 mesi fa da ramless.
-
AutorePost
-
Agosto 12, 2008 alle 6:30 pm #1375837hallorudyPartecipante
Ciao Canoniani, vi posto una foto realizzata ieri notte sulle fredde colline avellinesi. Non so cosa c’è che non va cmq ho utilizzato il cavalletto, comando a filo, ISO 400 ( 800 e 1600 davano un effetto rosso…troppo rumore?). Diaframma al max e tempo di esposizione 28-39 sec al max…altrimenti veniva fuori l’effetto “rotazione terrestre”. Inoltre vi aggiungo che ho avuto fortissime difficoltà con la messa a fuoco manuale (l’autofocus con le stelle proprio nn va d’accordo)….nn riuscivo mai a capire quando fosse perfettamente a fuoco o no. Mi dareste dei suggerimenti/consigli? Non fosse altro che per quelle (quasi) due ore spese all’impiedi…di notte …ma con una grande passione per realizzare uno scatto bello!! Grazie [IMG]public/imgsforum/2008/8/IMG_4353.JPG[/IMG]
Agosto 12, 2008 alle 9:40 pm #1375881hallorudyPartecipanteproprio non vi viene nessun consiglio/suggerimento? nessuno nessuno? :lp
Agosto 12, 2008 alle 10:14 pm #1375885CrepyPartecipanteSecondo me una foto di questo tipo non e’ molto aprezzabile perche’ priva di significato … Per fotografare il cielo di notte e avere risultati interessanti, dovresti o fare la classica foto delle scie concentriche dovuto al moto terrestre oppure potresti fotografare una determinata costellazione o qualche nebulosa … ma per far questo dovresti usare sempre pose lunghe per rendere piu’ brillanti le stelle e, per ovviare alle scie, dovresti avere un cavalletto per telescopio motorizzato per tenere sempre “ferme” le stelle … oltre magari a una pesante elaborazione in PS per “affievolire” tutte le stelle che verranno fuori in modo tale che le stelle che ti interessano siano piu’ brillanti e belle … 😉
Agosto 12, 2008 alle 11:19 pm #1375895xcristian82xPartecipanteconcordo con quanto ti è già stato detto. se non vuoi comprare un cavalletto, puoi provare a costruire un tavoletta equatoriale vedi qua: http://www.castfvg.it/notiziar/fotolupo.htm io l’ho appena finito e funziona, adesso cercherò di migliorarlo.
Agosto 12, 2008 alle 11:28 pm #1375896Dr_TiRexPartecipantecredo che siamo in presenza di ftografia molto impegnativa e che richiede pazienza e molta tecnica. Non posso proprio esserti d’aiuto perchè non sono il mio genere. Mi sono limitato a fotografare 1/4 di luna …. ed è già stata una esperienza frustante :~( bye
Agosto 13, 2008 alle 12:07 am #1375907ramlessPartecipanteCiao, prova a fare piu’ foto ad alti ISO e a sommarle (photoshop, gimp, ecc), sommandole rimuovi rumore e aumenti il dettaglio, posto un mio esperimento (non sono belle foto… solo un esperimento). Singola foto: [img]images.asp?id=77378&cat=34092&page=1
Agosto 18, 2008 alle 11:50 am #1376927ramlessPartecipante[quote]Originariamente inviato da ramless: Ciao, prova a fare piu’ foto ad alti ISO e a sommarle (photoshop, gimp, ecc), sommandole rimuovi rumore e aumenti il dettaglio, posto un mio esperimento (non sono belle foto… solo un esperimento). Singolo scatto: [IMG]public/imgsforum/2008/8/img_0131-small.jpg[/IMG] Somma di piu’ foto (10 foto): [IMG]public/imgsforum/2008/8/temp-small.jpg[/IMG] Ciao. Ramless
Agosto 18, 2008 alle 11:51 am #1376928ramlessPartecipanteOriginariamente inviato da hallorudy: Ciao Canoniani, vi posto una foto realizzata ieri notte sulle fredde colline avellinesi. Non so cosa c’è che non va cmq ho utilizzato il cavalletto, comando a filo, ISO 400 ( 800 e 1600 davano un effetto rosso…troppo rumore?). Diaframma al max e tempo di esposizione 28-39 sec al max…altrimenti veniva fuori l’effetto “rotazione terrestre”. Inoltre vi aggiungo che ho avuto fortissime difficoltà con la messa a fuoco manuale (l’autofocus con le stelle proprio nn va d’accordo)….nn riuscivo mai a capire quando fosse perfettamente a fuoco o no. Mi dareste dei suggerimenti/consigli? Non fosse altro che per quelle (quasi) due ore spese all’impiedi…di notte …ma con una grande passione per realizzare uno scatto bello!! Grazie [IMG]public/imgsforum/2008/8/IMG_4353.JPG[/IMG]
[quote]Originariamente inviato da ramless: Ciao, prova a fare piu’ foto ad alti ISO e a sommarle (photoshop, gimp, ecc), sommandole rimuovi rumore e aumenti il dettaglio, posto un mio esperimento (non sono belle foto… solo un esperimento). Singolo scatto: [IMG]public/imgsforum/2008/8/img_0131-small.jpg[/IMG] Somma di piu’ foto (10 foto): [IMG]public/imgsforum/2008/8/temp-small.jpg[/IMG] Ciao. Ramless
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.