Home » Topic » Tecnica fotografica » Caerco consigli…guardate la foto

Caerco consigli…guardate la foto

Stai visualizzando 8 post - dal 1 a 8 (di 8 totali)
  • Autore
    hallorudy
    Partecipante

Ciao Canoniani, vi posto una foto realizzata ieri notte sulle fredde colline avellinesi. Non so cosa c’è che non va cmq ho utilizzato il cavalletto, comando a filo, ISO 400 ( 800 e 1600 davano un effetto rosso…troppo rumore?). Diaframma al max e tempo di esposizione 28-39 sec al max…altrimenti veniva fuori l’effetto “rotazione terrestre”. Inoltre vi aggiungo che ho avuto fortissime difficoltà con la messa a fuoco manuale (l’autofocus con le stelle proprio nn va d’accordo)….nn riuscivo mai a capire quando fosse perfettamente a fuoco o no. Mi dareste dei suggerimenti/consigli? Non fosse altro che per quelle (quasi) due ore spese all’impiedi…di notte …ma con una grande passione per realizzare uno scatto bello!! Grazie [IMG]public/imgsforum/2008/8/IMG_4353.JPG[/IMG]

hallorudy
    Partecipante

proprio non vi viene nessun consiglio/suggerimento? nessuno nessuno? :lp

Crepy
    Partecipante

Secondo me una foto di questo tipo non e’ molto aprezzabile perche’ priva di significato … Per fotografare il cielo di notte e avere risultati interessanti, dovresti o fare la classica foto delle scie concentriche dovuto al moto terrestre oppure potresti fotografare una determinata costellazione o qualche nebulosa … ma per far questo dovresti usare sempre pose lunghe per rendere piu’ brillanti le stelle e, per ovviare alle scie, dovresti avere un cavalletto per telescopio motorizzato per tenere sempre “ferme” le stelle … oltre magari a una pesante elaborazione in PS per “affievolire” tutte le stelle che verranno fuori in modo tale che le stelle che ti interessano siano piu’ brillanti e belle … 😉

xcristian82x
    Partecipante

concordo con quanto ti è già stato detto. se non vuoi comprare un cavalletto, puoi provare a costruire un tavoletta equatoriale vedi qua: http://www.castfvg.it/notiziar/fotolupo.htm io l’ho appena finito e funziona, adesso cercherò di migliorarlo.

Dr_TiRex
    Partecipante

credo che siamo in presenza di ftografia molto impegnativa e che richiede pazienza e molta tecnica. Non posso proprio esserti d’aiuto perchè non sono il mio genere. Mi sono limitato a fotografare 1/4 di luna …. ed è già stata una esperienza frustante :~( bye

ramless
    Partecipante

Ciao, prova a fare piu’ foto ad alti ISO e a sommarle (photoshop, gimp, ecc), sommandole rimuovi rumore e aumenti il dettaglio, posto un mio esperimento (non sono belle foto… solo un esperimento). Singola foto: [img]images.asp?id=77378&cat=34092&page=1

ramless
    Partecipante

[quote]Originariamente inviato da ramless: Ciao, prova a fare piu’ foto ad alti ISO e a sommarle (photoshop, gimp, ecc), sommandole rimuovi rumore e aumenti il dettaglio, posto un mio esperimento (non sono belle foto… solo un esperimento). Singolo scatto: [IMG]public/imgsforum/2008/8/img_0131-small.jpg[/IMG] Somma di piu’ foto (10 foto): [IMG]public/imgsforum/2008/8/temp-small.jpg[/IMG] Ciao. Ramless

ramless
    Partecipante

Originariamente inviato da hallorudy: Ciao Canoniani, vi posto una foto realizzata ieri notte sulle fredde colline avellinesi. Non so cosa c’è che non va cmq ho utilizzato il cavalletto, comando a filo, ISO 400 ( 800 e 1600 davano un effetto rosso…troppo rumore?). Diaframma al max e tempo di esposizione 28-39 sec al max…altrimenti veniva fuori l’effetto “rotazione terrestre”. Inoltre vi aggiungo che ho avuto fortissime difficoltà con la messa a fuoco manuale (l’autofocus con le stelle proprio nn va d’accordo)….nn riuscivo mai a capire quando fosse perfettamente a fuoco o no. Mi dareste dei suggerimenti/consigli? Non fosse altro che per quelle (quasi) due ore spese all’impiedi…di notte …ma con una grande passione per realizzare uno scatto bello!! Grazie [IMG]public/imgsforum/2008/8/IMG_4353.JPG[/IMG]

[quote]Originariamente inviato da ramless: Ciao, prova a fare piu’ foto ad alti ISO e a sommarle (photoshop, gimp, ecc), sommandole rimuovi rumore e aumenti il dettaglio, posto un mio esperimento (non sono belle foto… solo un esperimento). Singolo scatto: [IMG]public/imgsforum/2008/8/img_0131-small.jpg[/IMG] Somma di piu’ foto (10 foto): [IMG]public/imgsforum/2008/8/temp-small.jpg[/IMG] Ciao. Ramless

Stai visualizzando 8 post - dal 1 a 8 (di 8 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX