Home » Topic » Generica » Caffarena

Caffarena

Stai visualizzando 7 post - dal 1 a 7 (di 7 totali)
  • Autore
    Post
  • #1262515
    DaViDillo
    Partecipante

    Antico borgo nel parco dell’antola in provincia di genova… lo adoro. Ho passato tutta la sera a farla venire in BW:com’è venuta? Se qualcuno conosce una buona tecnica per trasformare le foto da colore a BW prchè non la posta? Grazie per i commenti. [IMG]public/users/DaViDillo/images/Caffarena.jpg[/IMG]

    #1262616
    DaViDillo
    Partecipante

    Grazie delle risposte !!!

    #1262617
    alexh
    Partecipante

    Mi piace, soprattutto il taglio dell’inquadratura, ma che modo hai usato per passare in B/N? Sembra che abbia una dominante leggermente seppiata, non credo sia il mio monitor le altre foto le vedo bene, anche quando stampo sono piuttosto soddisfatto della corrispondenza tra colori a monitor e a stampa. Comunque il mio metodo per passare in B/N consiste nell’aprire il RAW in Photoshop, salvare un tiff, convertire l’immagine in Colore Lab, andare nella palette Canali ed eliminare l’inutile (per il BN ovviamente!) Canale a, a questo punto converto l’immagine in scala di grigi e agisco su Luminosità/contrasto per portare l’immagine all’intensità che desidero. A questo punto valuto se aggiungere una grana tipo pellicola che secondo me nel B/N è sempre apprezzabilissima.

    #1262618
    DaViDillo
    Partecipante

    Finalmente!!! Grazie mille. Si ho aggiunto un leggero filtro dorato alla foto per scaldarne i toni (tipo Hasselblad). La preferivi + fredda? Comunque io per passare da colore a bianco nero inanzitutto applico un filtro colorato molto forte all’immagine a colori a seconda del colore che voglio fare risaltare nella foto finale in BW, poi uso i livelli, poi le curve, ed infine do un po’ di contrasto copiando il livello mettendo il nuovo livello a circa il 20% dopodichè tramite il comando riempi, seleziono un’area molto scura del livello al 20% ed applico il riempimento. Nei casi come questa foto aggiungo una leggera patina di color oro. Ciao e grazie della risposta, proverò il tuo metodo.

    #1262701
    dwaim
    Partecipante

    La foto mi piace… come contrasto molto… ma come soggetto un po’ meno… comunque per me il risultato di b&n è venuto ok!

    #1262783
    DaViDillo
    Partecipante

    Grazie Dwaim, infatti il soggetto era un po’ preso a caso, a me interessava proprio sapere come è venuto il BW, e sono conteto che piaccia !!!

    #1262786
    frabruni
    Partecipante

    Per i metodi per passare dal colore al b/n vi segnalo questo link molto interessante: http://padis.uniroma1.it/getfile.py?docid=613&name=dal%20colore%20al%20bianconero&format=pdf&version=1 PS: la foto a me non dispiace, la macchia sul muro poi sembra la sardegna, originale.

Stai visualizzando 7 post - dal 1 a 7 (di 7 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX