- Questo topic ha 10 risposte, 4 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 10 anni, 9 mesi fa da Marco.
-
AutorePost
-
Marzo 30, 2014 alle 5:54 pm #1799726MarcoPartecipante
Ciao a tutti,
Mi sono appena iscritto ma vi seguo gia da un pò. Sono un neofita della fotografia, due mesi fa ho acquistato una 600D e sto studiando su libri/internet.
Questi sono alcuni scatti, ogni critica è ben accetta [ado]
Marzo 30, 2014 alle 7:39 pm #1799732reynoldsPartecipanteBenvenuto tra noi.
Ti ho sistemato le foto, quando le pubblicherai in futuro ricordati di cliccare sul pulsante “Inserisci”, così vedrai direttamente la foto sul tuo messaggio senza vederne l’icona.Marzo 30, 2014 alle 11:21 pm #1799753MarcoPartecipanteGrazie reynolds!
Marzo 31, 2014 alle 11:53 am #1799793ClaudioPartecipantePer i prossimi inserimenti, cerca di essere un po’ più preciso nella scelta della sezione del forum in cui andrai a postare le foto: “Natura – Paesaggi” non è la più indicata per le prime due/tre. Un’altra cosa che ti consiglio di considerare, quando proponi una serie di scatti, è di curare la loro omogeneità/coerenza stilistica (ad esempio, evita di mischiare b/n, desaturazioni selettive, colore, ecc.).
Infine, meno in generale, guardando a queste cinque foto ti suggerisco degli spunti di approfondimento visto che ci dici che sei proprio agli inizi.
Foto 1: le regole della composizione (leggerai che si possono benissimo infrangere – ed è vero -, ma prima vanno apprese); è solo il mio giudizio, per carità, ma quell’insegna leggibile e tagliata a metà non si può proprio vedere!
Foto 2: le deformazioni causate dall’obiettivo: come evitarle; come limitarle; come correggerle eventualemente in postproduzione.
Foto 3: come migliorare una foto con un taglio (la parte bassa del fotogramma, sotto il tavolino, è davvero poco interessante).
Foto 4: profondità di campo; scelta di un soggetto.