Home » Topic » Generica » Calcio in notturna

Calcio in notturna

Stai visualizzando 12 post - dal 1 a 12 (di 12 totali)
  • Autore
    soledimare
    Partecipante

Devo fotografare una partita di calcio di una serie minore (credo sia la primavera), in notturna. Io però non seguo il calcio e non sono mai stato allo stadio, figuriamoci di notte. Cosa mi devo aspettare in merito all’illuminazione? Penso di usare il 100-400, eventualmente con 1,4x ( se la luce lo permette e le circostanze lo richiedono). Inoltre preferirei scattare in jpeg, ma ho paura di sbagliare la temperatura della luce: che lampade usano di solito? Alogene, tungsteno o cos’altro? Grazie per tutti i consigli che vorrete darmi.

samurai
    Partecipante

So per esperienza altrui che è molto difficile fotografare allo stadio una partita notturna. Poi ti consiglio di scattare in Raw, così in pp puoi correggere eventuali errori. In bocca al lupo. (o)

gloster1974
    Partecipante

ciao , a meno che tu non abbia una serie 1dxxx come corpo macchina ti sconsiglio di usare il 100-400 addirittura con il moltiplicatore 1,4. e’ davvero quasi impossibile fotografare soggetti in movimento ( calciatori ) con la messa a fuoco in manuale. resta il fatto che il “biancone” non e’ una lente adatta a foto in notturna considera che le lenti utilizzate sono sempre dei f2,8 quindi con un 4,5 di base . . . . la vedo davvero dura. comunque tentare non e’ mai sbagliato ti farai una bella esperienza e se vuoi un consiglio utilizza il paraluce visto che ti troverai di certo le luci sparate da tutti gli angoli e possono creare grosse difficolta’. buona partita e posta qualche foto che sono curioso di vedere come se la cava il canone 😉 [lo]

sky000
    Partecipante

dipende molto dall’illuminazione con il 70/200 F4 puoi farcela ma dovrai andare a 1600 ISO anche perchè il calcio richiede tempi intorno a 1/500. Per il moltiplicatore lascia perdere poi se sei a bordo campo non ti serve a nulla…la maggior parte dei fotografi di calcio usano 70-200 f2,8 e 300 2,8. Saluti Paolo

jack64bit
    Partecipante

Ciao! Se l’illuminazione è buona, a 800/1200/1600 iso forse forse puoi farcela a tenere 1/500 a f/4 ma se, come a volte succede, l’illuminazione è concentrata al centro del campo lasciando gli angoli praticamente buii, per esperienza la vedo difficile con l’obiettivo che hai tenere tempi decenti. Ciao. Jack [lo] PS. A proposito, che macchina hai?

jack64bit
    Partecipante

…dimenticavo: come dicevano prima, scatta in RAW mi raccomando, non ti far prendere dalla paura della conversione! Meglio farlo fare in post ai programmi che “lo sanno fare”! Ri-ciao! Jack [lo]

soledimare
    Partecipante

Intanto grazie a tutti per i consigli. Purtroppo non dispongo di ottiche lunghe più luminose del 100-400 (o del 70-200 f4, ma penso sia troppo corto). Spero di salvarmi un po’ grazie al corpo macchina: una 1dMk3, con la quale spero di poter alzare almeno a 3200 ISO. Certo la vedo molto dura. Mi auguro di tornare a casa con almeno qualche foto, ma mi pare di capire di non avere molte possibilità. Ancora grazie, per ora; poi vi farò sapere com’è finita.

fireblade
    Partecipante

Originariamente inviato da soledimare: Certo la vedo molto dura. Mi auguro di tornare a casa con almeno qualche foto, ma mi pare di capire di non avere molte possibilità. Ancora grazie, per ora; poi vi farò sapere com’è finita.

Non partire già demoralizzato, con la 1d3 puoi lavorare ad alta sensibilità senza troppi problemi, al limite una passatina di neat image o noise ninja e sei a posto. Piuttosto attenzione alla corretta impostazione della fotocamera per la tracciatura dei calciatori, le opzioni sono tante e sopratutto intercorrelate, cosa che nel manuale è tutt’altro che chiara 😉

jack64bit
    Partecipante

Originariamente inviato da soledimare: Intanto grazie a tutti per i consigli. Purtroppo non dispongo di ottiche lunghe più luminose del 100-400 (o del 70-200 f4, ma penso sia troppo corto). Spero di salvarmi un po’ grazie al corpo macchina: una 1dMk3, con la quale spero di poter alzare almeno a 3200 ISO. Certo la vedo molto dura. Mi auguro di tornare a casa con almeno qualche foto, ma mi pare di capire di non avere molte possibilità. Ancora grazie, per ora; poi vi farò sapere com’è finita.

… :O beh… se hai la nuova 1D Mark III… ho visto pose a 3200 ISO come se fossero a 100 ISO… Ho letto e riletto due recensioni sulle riviste specializzate e tutti dicono la stessa cosa: a 3200 ISO ha una qualità di immagine superiore della miglior compatta prosumer a 200 ISO! A questo punto non ti devi preoccupare assolutamente a mio avviso! Ciao Jack [lo]

marcom12
    Partecipante

tranquillo e determinato i risultati arriveranno

soledimare
    Partecipante

Fatto! Ad essere sincero non è andata bene: il campo era troppo poco illuminato e anche a 3200 ISO andavo da 1/25 a 1/60. Troppo poco, anche col monopiede. Le foto sono venute mosse, per la maggior parte. Quelle che non riprendevano azioni veloci (tipo calciatore a terra, rimessa laterale, ecc.) sono invece molto buone. Bilanciamento del bianco automatico: perfetto. Domani posterò qualcosa. Grazie ancora a tutti, è un’esperienza che ripeterò.

sky000
    Partecipante

a 3200 ISO andavo da 1/25 a 1/60. Troppo poco, anche col monopiede. ma su che campo eri? Di pure che non era illuminato…. 🙂 Saluti Paolo

Stai visualizzando 12 post - dal 1 a 12 (di 12 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX