Home » Topic » Tecnica fotografica » calcolare misure in foto architettoniche..

calcolare misure in foto architettoniche..

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 15 totali)
  • Autore
    Post
  • #1658638
    AlexCap
    Partecipante

    qui spero sull’intervento del nostro amato Bepoc… :im dovr

    #1658644
    mv_82
    Partecipante

    Prova PhotoFly di Autodesk. E’ gratuito ed ha diverse funzioni per la misurazione di rilievi fotografici anche se non

    #1658663
    marco66
    Partecipante

    tu vorresti da una foto riuscire a risalire alle misure esatte solo ponendo un metro vicino all’oggetto per avere un dato certo. forse strumenti appositi ci sono ma con una macchina fotografica credo sia dura. dovresti tener conto di troppi parametri angolo di ripresa prospettive della focale distorsioni dell’obiettivo , e credo che manchi ancora qualcosa non per niente hanno inventato strumenti come questi (sono nikon 🙂 ) http://www.instrumetrix.it/Stazioni Totali Nikon.htm

    #1658666
    treemme
    Partecipante

    mmm… mi sembra strano che con ps tu non riesca ad attribuire una misura reale alla tua foto dalla quale poter misurare tutto quello che ti pare per es: fotografi la facciata di un edificio, di questo almeno una misura la devi sapere e piu’ grande

    #1658669
    marco66
    Partecipante

    non sono architetto e neanche un geometra ma se fotografi un edificio facciamo 10mx10m la foto devi farla con un angolo di 90 gradi quindi da 5m di altezza possibilmente con una focale priva di distorsioni poi dipende dalla precisione che si cerca ma forse …

    #1658673
    treemme
    Partecipante

    si

    #1658684
    MoSfEt
    Partecipante

    Qualche anno fa ho dovuto sviluppare un software che stimasse la superficie di un solido dall’acquisizione dell’immagine con uno scanner e fornendo come unico parametro l’altezza media del profilo. Successivamente mi

    #1658688
    AlexCap
    Partecipante

    a me interessa almeno la misurazione sul piano focale,ponendo una misura nota su di esso… ho visto sto software, tridmetrix, che dicono fare ci

    #1658691
    MoSfEt
    Partecipante

    Anche la distorsione

    #1658715
    mv_82
    Partecipante

    Io rilancio sempre con PhotoFly. Guardati il video e dimmi se fa o meno quello che ti serve: http://www.youtube.com/watch?v=ttaQ7WyVbEE&t=1m50s

    #1658717
    AlexCap
    Partecipante

    domani lo scarico e ci do un occhiata… grazie!

    #1659068
    splassh75
    Partecipante

    scusa ma utilizzare un approccio diverso? inannzi tutto metere non un metro ma almeno 3 o 4 in diversi punti della foto(agli angoli ai lati e al centro inannzi tutto) e posizionati secondo i 2 assi cartesiani… io poi mi preparerrei con i tubi per le canaline elettriche e il cordino un telaio di riferiemnto che ne so…2mx2m e con lo spago mi fare di quadrati da 25cm x 25cm…lo frapporrei tra camera e edificio in modo che lo includa per intero e scatterei…le deformazioni dell’edificio sono identiche a quelle della griglia, l’aver posizionato i metri ci permette di avere un confronto continuo sulle misure che come su una carta nautica andrai a misurare sul reticolo… non so se sono stato chiaro…io cosi c’ho fatto un rilievo di una porta..e devo dire che non

    #1659071
    MoSfEt
    Partecipante

    [quote]Originariamente inviato da splassh75: scusa ma utilizzare un approccio diverso? inannzi tutto metere non un metro ma almeno 3 o 4 in diversi punti della foto(agli angoli ai lati e al centro inannzi tutto) e posizionati secondo i 2 assi cartesiani… io poi mi preparerrei con i tubi per le canaline elettriche e il cordino un telaio di riferiemnto che ne so…2mx2m e con lo spago mi fare di quadrati da 25cm x 25cm…lo frapporrei tra camera e edificio in modo che lo includa per intero e scatterei…le deformazioni dell’edificio sono identiche a quelle della griglia, l’aver posizionato i metri ci permette di avere un confronto continuo sulle misure che come su una carta nautica andrai a misurare sul reticolo… non so se sono stato chiaro…io cosi c’ho fatto un rilievo di una porta..e devo dire che non

    #1659074
    marco66
    Partecipante

    anchi’o senza senza avere niente da dire sulla validita’ pero’ complimenti per la fantasia (?) (?) [lo]

    #1659090
    AlexCap
    Partecipante

    [quote]Originariamente inviato da MoSfEt: Lo dico con freddo cinismo, non soffermandomi sulla ipotetica validit

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 15 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX