Home » Topic » Tecnica fotografica » Calcolatori di profondità di campo online: sbagliano ?

Calcolatori di profondità di campo online: sbagliano ?

Stai visualizzando 5 post - dal 1 a 5 (di 5 totali)
  • Autore
    ziopatrizio
    Partecipante

Ciao a tutti, per quel che so, seppur nella mia tremenda ignoranza fotografica, passando da full-frame a aps-c (o cmq sensori ridotti in genere) si ottiene una profondità di campo maggiore. Tuttavia, provando più di un tool disponibile online (Ad esempio questo: http://michaeltapesdesign.com/lensalign.html) viene calcolata una PDC minore per APS-C che per FF. A questo punto mi viene il dubbio che la PDC sia maggiore solo se parimenti ad una lunghezza focale risultate dal prodotto (focale*fattore di crop). Mi aiutate a capire dove sbaglio ? Grazie, — Patrizio

treemme
    Partecipante

.

migliorabile
    Partecipante

cdc = 0.000615*diag // circolo di confusione // diag: diagonale sensore in mm. Alcune diaconali: 5D (36.0×24.0) -> 43.2 -> coc = 0.027 7D (22.3×14.9) -> 26.8 -> coc = 0.016 H = f^2/N*cdc // distanza iperfocale // F: lunghezza focale in mm // N: apertura Dv = H*d/(H+d) // distanza vicino Dl = H*d/(H-d) // distanza lontano // d: distaza soggetto pdc = Dl-Dv = 2*d^2*H/(H^2-d^2) // profondita di campo

MrAguri
    Partecipante

Ciao, una curiosità, queste formule, i cui passaggi algebrici ho verificato, hanno qualche limitazione o nell’uso comune con obiettivi “normali” sono utilizzabili con confidenza ? Grazie [lo]

migliorabile
    Partecipante

Sono formule approssimate quando d>>f. Cioe’ non funzionano nel caso di distanze utilizzate nelle macro.

Stai visualizzando 5 post - dal 1 a 5 (di 5 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX