Home » Topic » Tecnica fotografica » Calibrare il monitor

Calibrare il monitor

Stai visualizzando 7 post - dal 1 a 7 (di 7 totali)
  • Autore
    Post
  • #1366962
    iAndry
    Partecipante

    Tra pochi giorni partirò x le vacanze con la mia EOS. Ho sentito in giro parecchie volte che per poter elaborare una foto in PP c’è necessità di calibrare i colori del monitor con appositi strumenti. Mi domandavo: io non posso calibrare il monitor perchè non ho gli strumenti necesari (e nemmeno il budget per comprarli, se elaboro le foto senza la calibrazione a quali problemi vado incontro??

    #1366966
    longdream
    Partecipante

    Potresti andare incontro a diversi problemi soprattutto in fase di stampa dove i colori stampati si rivelano completamente sfalzati da quelli del tuo monitor. Per approfondire l’argomento e tentare una calibrazione “casalinga” ti consiglio di leggere il seguente articolo: http://www.nadir.it/tec-crea/calibrare-monitor/default.html 😉

    #1367044
    slave1
    Partecipante

    Originariamente inviato da iAndry: Tra pochi giorni partirò x le vacanze con la mia EOS. Ho sentito in giro parecchie volte che per poter elaborare una foto in PP c’è necessità di calibrare i colori del monitor con appositi strumenti. Mi domandavo: io non posso calibrare il monitor perchè non ho gli strumenti necesari (e nemmeno il budget per comprarli, se elaboro le foto senza la calibrazione a quali problemi vado incontro??

    In rete trovi dei siti che aiutano a fare una calibrazione grossolana del monitor , comunque utile per avere una corretta percezione dei colori ,luminosità e contrasto delle foto. Facendo questa calibrazione e poi correggendo un po’ la medesima per rendere simili il rsultato di stampa e monitor credo otterrai risultati soddisfacienti. Se vuoi una calibrazione + precisa devi acquistare un software apposito con magari anche il sensore da posizionare davanti allo schermo.

    #1367048
    iAndry
    Partecipante

    grazie mille per le risposte, visto che il monitor che ho non è il massimo è inutile spendere soldi (che non sono pochi ) per calibrarlo. Vedrò di trovare un’alternativa. [lo]

    #1367194
    iAndry
    Partecipante

    @ longdream: ho guardato il sito e la guida è fatta molto bene, ma non riesco a trovare adobe gamma nella mia suite. Ho installato photoshop CS3 ma di adobe gamma nemmeno l’ombra

    #1367196
    longdream
    Partecipante

    Ti segnalo un ulteriore link: http://www.graphixmania.it/guide/vediguida.php?idg=13&p=1 Fammi sapere.

    #1404650
    reynolds
    Partecipante

    Ora che ho calibrato il mio monitor, (HPw2408h), devo dire che sono rimasto soddisfattissimo del risultato. Ho acquistato l’ottimo Spider Pro3 della Datacolor, che è finalmente sceso ad un prezzo abbordabile (150 euro). La procedura è molto semplice, il software in dotazione fa tutto lui, l’operatore deve solo posizionare il sensore sullo schermo, con una piccola ventosa, nel punto indicato. Poi, in non più di cinque minuti, l’operazione viene eseguita automaticamente, e memorizzata sul PC, nel profilo del monitor. Subito, ho avuto l’impressione che i colori fossero un pò caldi, ma dopo un paio di giorni di abitudine (in quanto l’occhio era abituato ad una calibrazione approssimativa), sono estremamente soddisfatto del risultato.

Stai visualizzando 7 post - dal 1 a 7 (di 7 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX