- Questo topic ha 4 risposte, 2 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 10 anni, 4 mesi fa da marco66.
-
AutorePost
-
Luglio 14, 2014 alle 10:16 pm #1808276danilotPartecipante
Salve a tutti,
premetto che scatto in RAW impostato la reflex in Adobe RGB e successivamente quando apro l’immagine con photoshop la converto in sRGB, quindi salvo l’immagine in .tiff e l’archivio nella mia brava cartella sul desktop.
Arriviamo al punto… apro l’immagine con il visualizzatore foto di Windows e la vedo bene come la vedevo in Photoshop. La apro con il visualizzatore Picasa e noto già una differenza sostanziale, le foto è come se risultassero più scure. Però ok, lascio stare Picasa e uso il classico visualizzatore di Windows per godermele a schermo.
Oggi però cercavo di comprendere il perchè di questa anomalia anche perchè ho notato che postando le immagini su Facebook le visualizzavo come me le faceva vedere Picasa e non il visualizzatore di Windows qui ho capito che forse c’è qualcosa che non va.
Ho fatto un pò di ricerche sul web e sono giunto alla conclusione che forse devo regolare il mio monitor. Una volta effettuata la regolazione noto che il visualizzatore di Windows e quello di Picasa mi fanno vedere l’immagine in modo estremamente simile nonchè come prima me le faceva vedere Picasa e Facebook.
Ora… mi ritrovo a dover rielaborare tutti i RAW perchè le foto finali ottenute dopo l’elaborazione con PS risultano effettivamente più scure. Secondo voi il problema era questo?
Il visualizzatore di Picasa e Facebook avevano ragione? Possibile che facciano una sorta di calibrazione automatica in modo da farmi vedere a monitor come effettivamente sono state salvate le foto malgrado le errate impostazioni RGB dello schermo? E’ una cosa stranissima a cui non so darmi una spiegazione.
Spero di essere stato chiaro perchè il discorso è un pò contorto.
In attesa di risposte ringrazio antcipatamente.
Luglio 16, 2014 alle 10:00 am #1808436danilotPartecipanteHo provato a ricalibrare il monitor tramite lo strumento di wondows affiancando delle stampe di alcune foto ai jpg visti a video. Ho ridotto drasticamente il blu, e di un quarto i rossi e i verdi, corretto di poco la gamma ma il risultato è che i colori sono molto simili rispetto a quelli della stampa ma non uguali. Sulla stampa sono più saturi e cambiano di poco tonalità ma molto meglio rispetto a prima in cui dominava un celeste fastidiosissimo. Ora ad esempio se un fiore in stampa è di un.blu tendente al violetto a schermo lo vedo di un blu molto simile ma più tendente al blu che al violetto. Questa cosa mi disturba un po’ però meglio di così non sono riuscito a fare. Ho anche ridotto la luminosità del monitor. Secondo voi è tutto nella norma? Ora aprendo le foto sia con il visualizzatore di Windows e Picasa non noto differenza tra loro ma solo con stampa / foto a monitor noto differenze di saturazione e differenza di tonalità ma molto meglio rispetto a prima.
Luglio 16, 2014 alle 11:03 am #1808441marco66PartecipanteL’unico modo per una calibrazione giusta e usare un colorimetro (datacolor colormunki ,o altri nelle varie versioni).
pero’ anche usando una sonda puo’ non bastare per una corrispondenza accettabile dei colori.
Cio dipende anche dalle periferiche e dallo spazio colore che riescono a riprodurre.
Per la stampante dipende anche dalla carta.
Ti metto uno dei tanti siti che si trovano in rete
http://www.kromika.com/tutorial/color_management/color_management_3.html[lo]
Luglio 17, 2014 alle 10:00 pm #1808622danilotPartecipanteAmmettiamo che abbia calibrato bene il monitor… su photoshop modifico la foto, la salvo in .tiff e successivamente apro la foto con il classico visualizzatore immagini di windows e mi va bene anche se impercettibilmente diversa da come la vedevo su photoshop ma ripeto è cosa da poco. Pubblico la foto su facebook e sempre dallo stesso monitor la vedo più satura… ma perchè??? Chi mi fa vedere le foto in modo errato facebook o photoshop/visualizzatore immagini di windows? Ci sto uscendo pazzo.
PS: proverò a stamparla a breve magari dalla stampa riesco a capirlo?
Luglio 17, 2014 alle 10:25 pm #1808624marco66Partecipanteogni programma lavora con uno spazio colore di output
se questo e’ impostato in modo diverso i colori saranno diversi.
Controlla e metti tutto in s-rgb e’ il piu’ ristretto ma anche quello piu’ usato e che da meno problemi di corrispondenza.
l’ SRGB e lo standard del web [lo] -
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.