- Questo topic ha 8 risposte, 4 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 9 anni, 10 mesi fa da fluidonarcotico.
-
AutorePost
-
Gennaio 17, 2015 alle 6:30 pm #1822838fluidonarcoticoPartecipante
Ciao a tutti volevo confrontarmi con voi sulla questione della calibrazione monitor.
Premesso che ho un monitor dell 2412m e scheda video GTX 560Ti. Quando eseguo la calibrazione con il colormunki display nelle preferenze ho delle possibilità di scelta del pannello ovviamente essendo un retroilluminato led scelgo CCFL, punto del bianco D65 come consigliato ma poi è quello che leggo in rete una sorta di standard mondiale, curva tonalità a 2.2 e versione profilo icc 4. Per la luminosità lascio il settaggio con rilevazione ambientale il lux che restituisce tale misura è di 3 ma comq ho visto che varia sempre, con la stessa luce accesa , una piccola lampada a led come fonte luminosa della taverna dove ho il tutto e aimè di giorno nn è un ambiente molto luminoso. Questo a grandi linee sono le impostazioni che adopero ne ho fatta una anche in modalià semplice e nn ho visto grosse differenze se nn che sia in avanzata che in semplice il risultato finale percepito è un bianco virante al giallo e una luminosità un po’ bassa forse calcolando ovviamente la poca luce ambientale.
Effettuerò ancore prove ovviamente nel mentre se qualcuno vuole dare la propria opinione in generale nn dico sul mio singolo caso ne sarei grato, ciao a tutti.
Gennaio 17, 2015 alle 9:10 pm #1822842LuppoloPartecipanteIo taro un Asus pb278q con una sonda Spyder 4 pro, nelle varie condizioni di utilizzo in termini di luce ambiente.
Gennaio 18, 2015 alle 1:25 pm #1822887GianMauroPartecipanteLa calibrazione del monitor non è affatto semplice e dipende da diversi fattori….
Ho però un dubbio sul tuo primo settaggio, tu scrivi che il tuo monitor è retro illuminato a led ma usi un’impostazione CCFL… che se non ricordo male sta per: lampada a fluorescenza a catodo freddo che per me altro non è che un “una lampada a neon” non a LED. Non conosco il colormunki, ma non è che stiamo parlando dell’illuminazione della stanza?
Il punto del bianco lo imposti a D65 che in pratica significa che la temperatura del tuo bianco è a 6500°K, che va bene per illuminazioni ambiente medie (io la preferisco) ma se l’ambiente ha una scarsa illuminazione, come mi è parso di capire, potresti valutare anche 5800°K.
Per quanto riguarda la gamma tonale 2.2 va bene perchè i monitor di fascia medio/bassa come il tuo hanno in pratica una gamma imposta e misurata a campione a differenza dei monitor di fascia medio alta dove invece è variabile (costruttivamente) e misurata in fase di collaudoIl fatto che imposti il rivelatore di luce ambiente attivo, per quello che ne so, non dovrebbe incidere sulla luminosità del monitor al variare della luminosità ambientale ma dovrebbe solo segnalarti che la luce è cambiata e che devi ritarare il monitor…. posso sbagliarmi ovviamente su questo punto.
La luminosità conviene impostarla secondo le luci ambiente… se la luce è scarsa NON devi lasciare quella nativa (perchè è altissima)… devi abbassarla. Vale il contrario se la luce è ambiente è forte… ecco perchè esiste il rivelatore luce ambiente ambiente. Occhio però che il rivelatore (specie in fase di calibrazione) potrebbe essere ingannato, oltre che da altre fonti luminose, dall’incostanza dell’intensità luminosa e della sua frequenza (luci vecchie) e perfino dal colore dell’abbigliamento e delle pareti della stanza.
Se il bianco osservato è giallastro potresti avere un temperatura del bianco più prossima ai 5800°K che ai 6500°K e viste le condizioni di scarsa illuminazione (ed il controllo luce ambiente attivato) potrebbe essere plausibile che il SW abbia impostato di default la calibrazione a 5800°K. Controlla se il monitor ha la possibilità di settare il bianco ed eventualmente disattivalo… fai capire al SW del calibratore che procedi manualmente al settaggio dei tre canali RGB per tarare il bianco a 6500°K
Gennaio 18, 2015 alle 2:01 pm #1822892LuppoloPartecipanteRispetto al monitor non calibrato, a fine calibratura, è abbastanza normale avere la sensazione di una immagine meno blu e più giallino ed una luminosità inferiore…
Gennaio 19, 2015 alle 7:27 am #1822987fluidonarcoticoPartecipanteCiao, grazie per l’esaustiva risposta. Allora per quanto riguarda impostazioni settaggio pannello in effetti la cosa è dubbia in quanto sul sito del produttore quello che riporta è questo, retroilluminazione LED invece su questo sito http://www.tftcentral.co.uk/reviews/dell_u2412m.htm with LED backlighting (W-LED). Ora nelle impostazioni mi rimane quella RGB LED proverò questa.
Per quanto riguarda luminosità e punto del bianco ho trovato delle regolazioni che mi vanno a genio, ho evitato la misurazione ambientale automatica in quanto per ambiente poco luminoso come detto la percezione del bianco è troppo virante al giallo almeno per me calcolando che nn faccio pre stampa è un buon compromesso.
Provo a fare subito una prova ciao.
Ho detto una fesseria esiste anche una impostazione led bianco vediamo che succede ciao ciao.Gennaio 19, 2015 alle 11:36 am #1822994marco66PartecipanteAl di la delle prove pero’ devi considerare anche i risultati di stampa che e’ uno dei fini piu’ importanti della calibrazione [lo]
Gennaio 19, 2015 alle 6:47 pm #1823025fluidonarcoticoPartecipante[quote=”marco66″ post=648923]Al di la delle prove pero’ devi considerare anche i risultati di stampa che e’ uno dei fini piu’ importanti della calibrazione [lo][/quote]
Si certo quello sicuro ma come detto a casa nn stampo semmai invio a laboratori e se nn erro ti dovrebbero fornire un loro profilo icc. Ho sempre solo sto.dubbio se settarlo in white led oppure in rgb led come nei precedenti posto dell parla di una retroilluminazione led e sul sito che ho postato di un white led se qualcuno ha lostesso pannello mi potrebbe suggerire l’impostazione corretta? Grazie a tuttiGennaio 19, 2015 alle 10:39 pm #1823061marco66PartecipanteCrea un profilo per ognuna delle 2 impostazioni di retroilluminazione , e poi usando il profilo icc dello stampatore fai
per ogni profilo un paio di prove a monitor e le mandi a stampare , e poi scegli quello che ti piace di piu’ . [lo]Gennaio 20, 2015 alle 1:46 am #1823084fluidonarcoticoPartecipantesi a quello ci stavo pensando comq hai fatto bene a ricordarlo una sicurezza in più nn guasta.
stavo pensando il pannello dalle specifiche ha questa come profondità colore Colour Depth 16.7m (6-bit + A-FRC). Quindi se ho capito bene è un 6 bit ma la sigla A-FRC che cavolo significa? E poi a sto punto la scheda video la setto a 16 bit?. Ora è a 32.
Per quanto riguarda il settaggio del pannello ho trovato la quadra che abbia senso tecnicamente e soggettivamente.
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.