Home » Topic » Manuali, Software ed Impostazioni » cambiare data e ora di scatto

cambiare data e ora di scatto

Stai visualizzando 6 post - dal 1 a 6 (di 6 totali)
  • Autore
    siepino
    Partecipante

Salve a tutti, sono nuovo del forum, ho già provato con il cerca e con diverse formulazioni ma sembra non esistere niente a riguardo dell’argomento sulla possibilità di cambiare data e ora dello scatto originale. Il mio problema è il seguente: mi trovo spesso a collaborare con altri fotografi ( tutti con canon ovviamente ) e non sempre è possibile sincronizzare le varie fotocamere con lo stesso orario, quindi dovendo poi riordinare qualche migliaio di scatti….diventa abbastanza problematico. Qualche suggerimento su software che permettano ciò su file RAW e su osX? Grazie

siepino
    Partecipante

…tutti in ferie o ho sbagliato sezione?

albert1
    Partecipante

ciao, non vorrei dirti una fesseria ma ora e data di scatto vengono inclusi nei dati exif della foto (i dati di scatto praticamente)…per modificarli credo ti serva necessariamente un software per intervenire sugli exif…oppure non so se all’atto della importazione tu possa inserire data e ora nei file, quando importo con Aperture non ci faccio mai caso. Ti basta fare una ricerca su google sulla manipolazione dei dati exif e non dovresti avere problemi a trovare la soluzione. ciao!

siepino
    Partecipante

Ok, in Aperture alla voce METADATI, c’è il comando “Adjust Date and Time” che, detto tra noi funziona anche piuttosto bene ma li rimane, cioè dentro Aperture stesso. Quello che io sto cercando è un qualche software che mi permetta di fare la stessa cosa che fa Aperture ma in maniera tale che la modifica rimanga permanente nel file RAW, cosi da poter essere visibile anche da altri programmi che mi consentano una classificazione per data e ora dello scatto. Tutto ciò, solo perchè non mi piace la conversione che Aperture fa: Digital Photo Professional, qualitativamente è nettamente superiore.

angun
    Partecipante

Ciao, strano quello che mi dici di Aperture. Io uso Lightroom adesso e nei METADATA c’è l’opzione (ovviamente) di cambiare data e ora di scatto. Curioso che se operi su un jpeg non si può annullare come operazione. Il ripristino dei dati originali avviene sull’ultimo jpeg creato. Insomma il contrario del tuo problema 🙂 Mentre sul RAW nessun problema, si può tornare indietro. ciao Andrea

angun
    Partecipante

E infatti mi sembrava strano 🙂 . ho provato adesso con Aperture. Quando selezioni “adjust date and time” devi flaggare anche “also change master file”. Così tutte le volte che esporti avrai Metadata con le modifiche apportate. Se non è così allora non capisco il tuo problema [can]

Stai visualizzando 6 post - dal 1 a 6 (di 6 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX