- Questo topic ha 3 risposte, 4 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 16 anni, 8 mesi fa da craniof.
-
AutorePost
-
Marzo 7, 2008 alle 5:37 pm #1329981seamaster24Partecipante
Ragazzi,volevo sostituire il mio classico 17-85 IS con un altro obiettivo. Avevo pensato o al 24-105 L F4 o al EF 28-135 f/3.5-5.6 IS USM Dovrei farne un uso un po ambivalente,di giorno per foto all’aperto e in movimento,di notte per paesaggi notturni. Ditemi la vostra.Cambiereste il 17-85 IS tuttofare con una di queste ottiche? Grazie [lo]
Marzo 8, 2008 alle 12:59 am #1330091marcoghidoPartecipanteIo l’ho appena cambiato con l’EF-S 17-55 IS 2.8. Decisamente altro obiettivo; nitidezza, ca e distorsione a livello delle ottiche serie L, per non dire della realizazzione meccanica sicuramente più robusta e di migliore qualità.
Marzo 8, 2008 alle 2:00 am #1330113ekefePartecipanteQuoto marcoghido al 100%. Anch’ io avevo il 17-85, che reputo un discreto obiettivo soprattutto per flssibilità di utilizzo, IS e USM, resa dei colori. Sapevo che se avessi voluto implementare i suoi tradizionali difettacci cercando di meglio, avrei dovuto accettare di perdere qualcosa. Ho cercato di capire cosa scattavo ed alla fine ho visto che tra 55mm e 70 mm scatto solo pochissime delle mie foto. Con questi presupposti e con il prsupposto che mi trovo benissimo con la 40 D e non mi interessa il FF, sono stato correttamente indirizzato sul 17-55 2,8. Non è serie L (te ne accorgi solo dalla costruzione – ma la sua robustezza a me basta ed avanza!). Come caratteristiche ottiche e come prestazioni (2,8, USM, IS insieme) è uguale se non superiore alle ottiche che tu citi (vedi photozone). Lo sentirai, forse un pò corto rispetto al 17-85. Ma, credi, è il modo migliore per sfruttare anche il 70-300 che troppe volte stava a prendere polvere! E, credi, parlando di ottiche standard, preferisco perdere qualcosa sul mediotele piuttosto che non avere affatto grandagolo!
Marzo 8, 2008 alle 1:10 pm #1330181craniofPartecipanteDai un’occhiata alle focali di un campione di scatti. Se utilizzi molto le focali corte… e non pensi a breve di comprare una full-frame… vai di sicuro sul 17-55 che è la scelta migliore… Ma se a 17-24 non scatti più che a volte… a prescindere dal disconrso full-frame… diventa moooolto interessante il 24-105… che è un f4 fisso, ottica molto flessibile quanto ad escursione focale… Se scatti spesso di notte, però… avere un’apertura 2.8 ti apre un altro mondo… ed allora o torni al 17-55, che è anche stabilizzato (l’is a queste focali è un plus cui si può rinunciare… ma insomma averlo è sempre meglio).. oppure ti dirigi verso il 24-70 2.8. Ma qui così scivolo su un argomento già dibattuto, in migliaia e migliaia di 3D… 🙂 COncordo con ekefe quando scrive “preferisco perdere qualcosa sul mediotele piuttosto che non avere affatto grandagolo”… ma questi sono gusti personali… se sono anche i tuoi, buttati sul 17-55 e buoni scatti [lo]
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.