Home » Topic » Paesaggio e Architettura » Camelia Ghiacciata!

Camelia Ghiacciata!

Stai visualizzando 4 post - dal 1 a 4 (di 4 totali)
  • Autore
    Post
  • #1608051
    Dogo_Argentino
    Partecipante

    [IMG]public/imgsforum/2010/10/Immagine_019.JPG[/IMG] che ne pensate? l’avevo anche immaginata come una foto completamente in bianco e nero risaltando solo il rosso della Camelia! Risale alla nevicati di Roma dello scorso inverno! [can] [can]

    #1608059
    fireblade
    Partecipante

    Secondo me questa foto soffre un po’ della scarsa visione fotografica del suo autore. E mi spiego. Tu hai visto il fiore coperto di brina ghiacciata, ti è piaciuto molto ed hai deciso di fotografarlo. Però, concentrato sul soggetto, non hai visto altre cose: – La camelia è letteralmente affogata in uno sfondo poco gradevole, e mi riferisco alla vegetazione circostante. – Il cielo, che occupa un buon terzo del fotogramma è praticamente bianco puro, ma non sarebbbe questo il problema. Purtroppo il soggetto è molto più scuro, c’è un notevole contrasto, e questo rende faticosa la visione. – Il dettaglio sulla corolla è scarso e questo può essere ricercato in una errata messa a fuoco ma anche nell’uso di un diaframma troppo aperto. Sarebbe stato meglio “sfrondare” il fiore dagli elementi di disturbo, usando una focale maggiore e curare molto la scelta dell’angolo di ripresa in modo da evitare il controluce pieno. Per quanto riguarda la desaturazione selettiva (fiore a colori su sfondo bianco e nero), provala, ma sappi che è una tecnica abusata sino alla nausea.

    #1608083
    dirosa82
    Partecipante

    Originariamente inviato da fireblade: Sarebbe stato meglio “sfrondare” il fiore dagli elementi di disturbo, usando una focale maggiore e curare molto la scelta dell’angolo di ripresa in modo da evitare il controluce pieno.

    Come ha descritto minuziosamente Sandro, la camelia andava isolata dal contesto. Dai dati exif, il diaframma era F8, quindi penso al controluce forte e una maf non perfetta. ciao, Raffaele

    #1608219
    Dogo_Argentino
    Partecipante

    GRazie dei consigli! secondo voi dovevo avvicinare di piu’ il fiore??

Stai visualizzando 4 post - dal 1 a 4 (di 4 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX