- Questo topic ha 4 risposte, 3 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 16 anni, 8 mesi fa da canonino.
-
AutorePost
-
Marzo 2, 2008 alle 7:50 pm #1328492vitovitoPartecipante
Cari Canoniani Mi trovo nella situazione di dover fotografare prodotti come trapunte e lenzuola, fotografate su letti in camere da letto che diano la senzazione di luminosità, c’è molto bianco e i soggetti stessi sono prevalentemente bianchi. Sono decisamente foto a scopo commerciale (brochure etc). I prodotti sono i miei, investire in fotografi professionali non è al momente una soluzione fattibile visto la mole di lavoro da svolgere e il costo, sono appasionato di fotografia (decisamente alle prime armi) . Possego una D30 con Canon EF 24/70 L , un 50mm 1.8 e il classico 18-55. Volevo un parere da persone esperte su come illuminare al meglio un ambiente come una camera da letto , quindi Luci. Se usare un flash. E l’obiettivo più indicato per questo lavoro. Allego una foto d’esempio di cosa vorrei ottenere [IMG]public/imgsforum/2008/SEAB_1.jpg[/IMG]
Marzo 3, 2008 alle 4:23 pm #1328711longdreamPartecipanteBenvenuto nel forum. Partiamo dalle ottiche: il 24-70 mi sembra il più adatto in quanto, rispetto al 50mm, ti consente di avere una focale più aperta nella quale dovresti riuscire a far entrare anche un letto intero. Il 18-55 lo lascerei perdere anche se i 18mm di apertura si potrebbero rivelare necessari. Dovendo fotografare biancheria, quasi in parte di colore bianco, la prima regola è di avere un buon bilanciamento del bianco sulla fotocamera; inoltre è opportuno che le luci siano tutte della stessa temperatura colore per restituire il bianco della giusta tonalità. Proporrei una illuminazione diffusa e non diretta: l’ottimo sarebbe degli spot da 500W da puntare sul soffitto e sulle pareti per dare una luce non diretta ed omogenea. Non vedo l’utilità del flash che secondo me ti complica la resa. Insomma un impegno non facile trattandosi di diverse tonalità di bianchi da fotografare. Non ultimo scatta in raw in modo da poter recuperare la maggior quantità possibile di elementi disponibile ad una correzione in post produzione. Altri suggerimenti dai canoniani non dovrebbero tardare. Un saluto.
Marzo 3, 2008 alle 4:33 pm #1328718canoninoPartecipantelongdream ha già ben tracciato la linea guida che dovrai seguire. mi per permetto solo di aggiungere: – a riguardo della temperatura colore, di fotografare a finestre chiuse. prevedendo delle sessioni interminabili, la luce che filtra dalle finestra cambia di temperatura nell’arco della giornata… quindi meglio solo luce artificiale. – per mia propensione, fotograferei a luce fredda (5600) ed eventualmente correggerei in post. – per finire, poni attenzione agli scatti i cui soggetti saranno di diverso colore. non sottovaluterei 2 scatti, con diversa esposizione, a valorizzare le caratteristiche dei diversi tessuti. ovviamente il tutto va armonizzato in post. tienici aggiornati delle difficoltà, delle soluzioni, ed ovviamente dei risultati ottenuti francesco
Marzo 4, 2008 alle 8:45 pm #1329174vitovitoPartecipanteVi ringrazio molto molto per i consigli , semplice e razionali. quello che dice francesco è molto giusto, fare uno scatto puo prendere anche una giornata intera è già in passato ho dovuto affrontare il cambio di luce nella stanza. Cosa ne pensate di scattare senza luce naturale ma solo da illuminazione artificiale?
Marzo 4, 2008 alle 11:03 pm #1329218canoninoPartecipanteOriginariamente inviato da vitovito:Cosa ne pensate di scattare senza luce naturale ma solo da illuminazione artificiale?
era il mio primo consiglio 😉 francesco
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.