- Questo topic ha 9 risposte, 8 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 17 anni, 2 mesi fa da alexh.
-
AutorePost
-
Settembre 9, 2007 alle 10:23 pm #1289274xxcrixxPartecipante
… [IMG]public/users/xxcrixx/images/_MG_5958-bn.jpg[/IMG]
Settembre 11, 2007 alle 5:09 pm #1289710gloster1974Partecipantela foto sembra ritrarre una giornata autunnale con il cielo grigio. piu’ che un bianco e nero e’ un grigio e nero 😀
Settembre 14, 2007 alle 3:25 pm #1290596xxcrixxPartecipanteSei proprio un tritafoto!!! :~(
Settembre 14, 2007 alle 3:29 pm #1290598longdreamPartecipanteA me la foto non dispiace, più che un problema di gradazioni ci vedo male l’orizzonte al centro della foto che tecnicamente, e qui anche visivamente, stona con la composizione dell’immagine. Comunque nel complesso non è male, a me non dispiace. 😉
Settembre 15, 2007 alle 2:37 am #1290727xxcrixxPartecipanteIn realtà ho cercato volutamente una foto “simmetrica”…cielo terra strada…
Settembre 16, 2007 alle 3:32 am #1290928MarioPartecipantein questa devo dare ragione a gloster, per i miei gusti, (ribadisco che si tratta solo di gusti personali) è troppo appiattita sui toni medi, mentre la composizione non mi dispiace. [lo] Aggiungo inotre che vedrei meglio una foto a colori in questo caso a meno che non si voleva riporre l’attenzione sulla geometria delle linee e sulla simmetria delle forme che il panorama si presta a dare ma in quel caso andavano accentuate con un BN più forte.
Settembre 16, 2007 alle 4:28 pm #1291011dwaimPartecipantea me la centralità della foto in questo caso non dà fastidio… si forse sarebbe stato meglio spostare la linea dell’orizzonte più in alto… avresti avuto un maggiore effetto di profondità … poi una ritoccatina al contrasto… aumentandolo un po’…
Settembre 22, 2007 alle 11:39 pm #1292706Pablito_oPartecipantela foto è bella, se posso permettermi avrei decentrato maggiormente la strada e lavorato un pò meglio con il contrasto.
Settembre 23, 2007 alle 1:51 am #1292728jack64bitPartecipanteIn una foto come questa in cui, consapevolmente o inconsapevolmente, si è adottata la tecnica di riduzione prospettica per dare il senso di distanza, unita anche ad una prospettiva lineare che è data dall’orizzonte nel quale finisce la strada, si usa molto avere il soggetto centrato. Se il soggetto principale lo si vuole decentrato, comunque le linee parallele che, per il fatto della profondità del campo (non confondere con la profondità di campo), tendono a convergere all’orizzonte, andrebbero prese dal centro (il più possibile ovviamente) proprio per enfatizzare questo concetto. Ciao! Jack [lo]
Settembre 23, 2007 alle 12:32 pm #1292749alexhPartecipanteCiao, secondo me per quanto riguarda la composizione ci vedo un po’ troppo cielo, per il resto la trovo buona con l’elemento strada a fare da fuga. Sul BN a mio avviso (ed a mio gusto eh)proprio non ci siamo, lo vedo troppo “freddo” nel senso di digitale, appiattito, secondo me un settore in cui il digitale prende grandi lezioni dalla pellicola è proprio il BN, questo sembra chirurgico, poco contrastato. Prova a lavorare il RAW in Photoshop agendo sulle curve e sui livelli. Il mio metodo consiste nel fare una copia del livello Sfondo e spegnerla, agire con Curve sul livello Sfondo (creando la classica ESSE anche piuttosto accentuata), poi se qualche particolare è troppo bruciato o scurito aggiungo una maschera di livello->nascondi tutto a Sfondo copia e con un pennello grande come circa la bruciatura/scurimento e molto morbido rido dettaglio a certe aree. I miei BN ultimamente hanno riscosso diversi commenti positivi (tipo in Pola fu di Roma in generica), provaci, anche in altri modi, vedrai che lo scatto ne gioverà .
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.