- Questo topic ha 8 risposte, 7 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 15 anni, 8 mesi fa da Andrea.
-
AutorePost
-
Maggio 6, 2009 alle 5:54 pm #1465494ciferoserpentePartecipante
Salve a tutti, oggi vi propongo un piccolo reportage da una delle oltre 170 tendopoli de L’Aquila. Campo Globo è una delle tendopoli più attrezzate del capoluogo abruzzese, quando ho scattato queste fotografie contava 120 tende ed ospitava oltre 1300 sfollati. Ho avuto l’opportunità di visitare il campo 2 volte nel giro di 2 settimane. Non aspettatevi immagini sconvolgenti, queste foto vogliono solo mostrare la condizione di vita nel campo e l’opera dei volontari. Non ho praticamente scattato fotografie agli ospiti della tendopoli, poichè mi sarebbe sembrato di giocare a fare il turista, in un contesto totalmente inadeguato. L’esperienza mi ha dato molto sotto il punto di vista umano, poichè ero andato laggiù aspettandomi di trovare disperazione e, invece, ho trovato persone che, pur attraversando un momento di estrema difficoltà, appaiono serene e non si negano la capacità di godersi momenti di gioia, come nel caso della famiglia di A., una ragazza che ha discusso la sua tesi proprio durante il mio soggiorno presso Campo Globo. Questo è stato sicuramente l’evento più toccante del mio breve viaggio, poichè ho avuto la rara opportunbità di dare un supporto a queste persone proprio nel modo più impensabile: fotografando. Ho regalato loro il servizio fotografico per la laurea di A. e questi mi hanno ringraziato fino allo sfinimento. A me non è costato nulla, anzi, è stato un piacere, come, immagino, lo sarebbe stato per qualsiasi appassionato di fotografia. Eppure per loro è stata una cosa grande. Auguro a tutti voi di poter fare simili esperienze con la vostra reflex tra le mani. Semplicemente impagabile. 1. “La Terra non è un giocattolo”, la scritta brilla ironica su uno dei bagni chimici del Campo. [IMG]public/imgsforum/2009/5/notatoy.jpg[/IMG] 2. [IMG]public/imgsforum/2009/5/IMG_0025.jpg[/IMG] 3. [IMG]public/imgsforum/2009/5/IMG_0051.jpg[/IMG] 4. [IMG]public/imgsforum/2009/5/IMG_0030.jpg[/IMG] 5. [IMG]public/imgsforum/2009/5/IMG_0092.jpg[/IMG] 6. Campo Globo [IMG]public/imgsforum/2009/5/IMG_0055.jpg[/IMG] 7. [IMG]public/imgsforum/2009/5/IMG_9925.jpg[/IMG] 8. [IMG]public/imgsforum/2009/5/chiesa.jpg[/IMG] 9. Una delle due mense del Campo [IMG]public/imgsforum/2009/5/cucina.jpg[/IMG] 10. I volontari dell’Associazione Nazionale Alpini impengati nel montaggio di una delle tende pneumatiche. Le tende vengono su in appena dieci minuti e possono ospitare fino a 10-12 persone [IMG]public/imgsforum/2009/5/alpini.jpg[/IMG] 11. L’ufficio postale mobile di Campo Globo [IMG]public/imgsforum/2009/5/IMG_0013.jpg[/IMG] 12. I lavandini di fortuna allestiti dal battaglione San Marco. Alla mattina ci si lava qua e chi vuol farsi la barba si specchia sulla lamiera. [IMG]public/imgsforum/2009/5/IMG_0234.jpg[/IMG] 13. [IMG]public/imgsforum/2009/5/IMG_01961.jpg[/IMG] 14. Cartello affisso sul telo esterno di una delle tende [IMG]public/imgsforum/2009/5/IMG_9901.jpg[/IMG] 15. Uno dei gruppi elettrogeni che forniscono corrente alle oltre 120 tende di Campo Globo. La notte il soffio incessante dei gruppi soffoca il suono cantilenante delle parole dei miei vicini di tenda. [IMG]public/imgsforum/2009/5/IMG_9994.jpg[/IMG] 16. I servizi igienici della tendopoli [IMG]public/imgsforum/2009/5/IMG_0201.jpg[/IMG] 17. Il centro direzionale di Coppito [IMG]public/imgsforum/2009/5/IMG_0243.jpg[/IMG] 18. Il centro direzionale di Coppito [IMG]public/imgsforum/2009/5/IMG_0249.jpg[/IMG] 19. Ospedale San Salvatore. La struttura è stata dichiarta inagibile, tutti i reparti sono stati trasferiti in una tendopoli sul retro dell’edificio. [IMG]public/imgsforum/2009/5/IMG_0259.jpg[/IMG] 20. Ospedale San Salvatore. L’ingresso della tenda adibita a sala operatoria [IMG]public/imgsforum/2009/5/IMG_0253.jpg[/IMG] 21. Ospedale San Salvatore, la farmacia [IMG]public/imgsforum/2009/5/IMG_0255.jpg[/IMG] 22. La chiesa di uno dei campi nei pressi di Coppito. Una madonna ed un altare dentro ad una tenda pneumatica [IMG]public/imgsforum/2009/5/IMG_0688.jpg[/IMG]
Maggio 19, 2009 alle 11:48 pm #1470118ugo9924Partecipanteun reportage magnifico! e nello spirito giusto senza gli urli sensazionalistici a cui siamo abituati. complimenti! e una domanda sorge spontanea: come mai nessun commento per un lavoro così profondo e pulito? grazie ciferoserpente….
Maggio 20, 2009 alle 12:46 am #1470156ciferoserpentePartecipanteGrazie infinite Ugo. Purtroppo queste foto non sono il massimo, non ne sono mai stato soddisfatto, i BN sono pastosi, non sono riuscito a cavarci molto in post. La luce era quello che era ed io sono quello che sono 😀 Poi l’impaccio di dovermi muovere, per la prima volta in vita mia, in un contesto tanto particolare, non mi ha aiutato a fare le foto che avrei voluto. Magari è per questo che nessuno commenta. Nonostante i difetti evidentissimi di questi scatti ho deciso di pubblicarli ugualmente, perchè ho pensato che fossero un buon documento delle condizioni in cui gli sfollati stanno vivendo. Una piccola finestra che s’affaccia su uno dei campi de L’Aquila, nulla di più.
Maggio 20, 2009 alle 1:41 am #147018800pale00Partecipanteveramente incredibile! un reportage sensazionale…mi hai commosso :complimenti ancora!!! sensazionale la seconda per realizzazione e sentimenti che evoca. saluti, fra
Maggio 20, 2009 alle 2:09 am #1470218Riccardo78Partecipanteun lavoro impeccabile di Fotografia (con la F maiuscola). forse tecnicamente non saranno perfette, ma i tecnicismi in reportage intensi come questo non hanno importanza. bravissimo.
Maggio 20, 2009 alle 4:30 am #1470301ciferoserpentePartecipanteGrazie ragazzi, secondo me siete stati veramente troppo buoni. Sono molto “affezionato” a questi scatti, non tanto per le foto in sè, quanto per l’esperienza unica che ho vissuto a L’Aquila, perciò sono felicissimo di ricevere simili commenti, perchè, data la qualità non eccezionale (eufemismo) di questi scatti, immagino che, chi si sbilancia in questo modo, sia riuscito a cogliere almeno una briciola di quello che ho vissuto io laggiù. Chi fosse interessato potrà trovare altri scatti di questa serie qua: http://www.flickr.com/photos/spacemonkey001/sets/72157616676879097/ Saluti a tutti Fra
Maggio 24, 2009 alle 11:18 pm #1472066SalvoGenPartecipantecomplimenti,davvero un bel reportage soprattutto per la scelta del b/n. (o)
Maggio 25, 2009 alle 3:25 am #1472173didierPartecipanteMi dispiaccio molto per essermi accorto solo ora di questo reportage. E’ molto bello, denso, emozionante. Per la tecnica non mi preoccuperei troppo, anche perchè per quel poco che ne posso capire mi sembra ben fotografato. I miei complimenti per l’umiltà con cui ti sei calato in un contesto non facile e per il racconto e le belle immagini che hai condiviso con noi. [app]
Maggio 25, 2009 alle 5:15 am #1472191AndreaPartecipanteCiao ciferoserpente! ottimo lavoro, ottime foto, mi sono commosso, sei riuscito a comunicare ciò che una persona può percepire stando li, in quei luoghi, colpiti dal sisma!
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.