Home » Topic » Flash e accessori » Can-Art Attack : Il Diffusore 1.0

Can-Art Attack : Il Diffusore 1.0

Stai visualizzando 9 post - dal 1 a 9 (di 9 totali)
  • Autore
    Post
  • #1717227
    monsterFX
    Partecipante

    Salve a tutti. Sulla scia del post di DiniFra : http://canoniani.it/forum_forum.asp?forum=6&section=68&post=543434 Il diffusore è pronto e a breve posto delle foto d’esempio. Tempo di creazione : 30/40min Costo : 2/3€

    #1717231
    dinifra
    Partecipante

    Tu sei veramente un grande! L’hai provato suppongo, come ti regoli con l’esposizione? Vai di ETTL o in manuale? A me l’unica cosa che non mi piace dell’uso del diffusore è il fatto che se il soggetto è vicino a una parete si vede l’ombra. Ciao Francesco

    #1717242
    simotrek
    Partecipante

    Scusa dinifra, ma mi risulta il contrario, con un diffusore, vai ad affievolire le ombre prodotte, rispetto all’uso di un illuminatore senza diffusore. Certo questo è un po’ piccolo.. però dovrebbe aiutare comunque

    #1717244
    dinifra
    Partecipante

    Ti riferisci al discorso delle ombre sullo sfondo? E invece no, usando il flash frontalmente al soggetto determina l’ombra sulla parete alle spalle del soggetto. Le ombre sul suggetto invece si attenuano, giustamente, perchè la luce è diffusa, appunto. Ciao Francesco

    #1717245
    fotoit
    Partecipante

    Il diffusore serve a diffondere meglio ed ammorbidire la luce dura del flash, ammorbidisce un pochino anche le ombre ma non può eliminarle, per eliminare le ombre il più possibile si usa il flash in luce riflessa e magari anche dei pannelli riflettenti.

    #1717247
    simotrek
    Partecipante

    io mi riferisco a questa tua citazione: “A me l’unica cosa che non mi piace dell’uso del diffusore è il fatto che se il soggetto è vicino a una parete si vede l’ombra.” Da quello che scrivi si evince che non ti piace usare il diffusore ma preferisci usare il flash nudo, altrimenti immegino avresti giustamente scritto che non ti piace usare il flash frontalmente. Non voglio polemizzare ne farla lunga, da qui la mia risposta di prima; con un diffusore si attenuano tutte le ombre, anche quelle del soggetto sul muro, certo che più il diffusore è piccolo e meno si vede l’effetto. Ciao Ciao

    #1717253
    dinifra
    Partecipante

    No nessuna polemica, intendevo dire che, benchè il diffusore attenui la luce, se però si proietta un flash dotato di diffusore frontalmente al soggetto e se dietro al soggetto c’è una parete, allora compaiono ombre non desiderate. Ciao Francesco

    #1717256
    monsterFX
    Partecipante

    Il diffusore come dice il nome stesso diffonde la luce. Un oggetto/soggetto posto tra la luce e una superficie(fondo)genera ombre. Il diffusore le ammorbidisce, ma come hanno spiegato prima, non le annulla. Ieri ho fatto una prova al “volo” preso dall’entusiasmo… e fotografando il centrotavola della foto del punto 5 posso dire che l’ombra proiettata era veramente morbida. La prova l’ho fatta in TTL. Io direi che l’accorgimento importante è avere la parabola “aperta” a 24/28mm in modo che il fascio di luce non sia concentrato in un punto solo(cosa dove il diffusore non può aiutarti). La foto che ha postato Dinifra nel test … effettivamente ammorbidisce poco … almeno secondo me. @Dinifra : [gra] … ma come diceva il sommo poeta : Amor che muove il sole e l’altre stelle! Amore per la fotografia e per lo sperimentare. 😀

    #1729943
    danielethefly
    Partecipante

    Una prova sicura da fare è mettere lo ZOOM del flash in manuale ed allargare al massimo la parabola, potrebbe migliorare l’effetto di ombra diffusa. Ciao.

Stai visualizzando 9 post - dal 1 a 9 (di 9 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX