- Questo topic ha 12 risposte, 5 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 15 anni fa da Lorenzo Canoniani.
-
AutorePost
-
Giugno 18, 2009 alle 5:24 am #1481212andam49Partecipante
C’è qualcuno di buona volontà che sia in grado di farmi capire come fare ad eseguire la cancellazione dati dello sporco unendo la procedura presente sulla fotocamera(nel mio caso 400D,ma credo anche altre) selezionando “Cancella i dati dello sporco” sul menu della stessa e la procedura “Applica dati eliminazione polvere” del software DPP ? [gra] [gra] [gra]
Giugno 18, 2009 alle 9:34 pm #1481438andam49PartecipanteEvidentemente sono proprio uno……..per fare una domanda del genere.(mettete voi l’aggettivo che più si addice) Possibile che non c’è nessuno che possa/voglia/sappia rispondere al mio quesito? E pensare che sono stati in 30 a leggerlo!! Mi pare anche essere un problema importante se vediamo quanti 3ad sulla pulizia del sensore sono stati scritti. Ragazzi, non so cosa dirvi, io non ho capito come funziona tutto l’ambaradam. Se non dovesse essere questo il luogo giusto per la discussione,prego i moderatori di spostare il mess.
Giugno 18, 2009 alle 9:36 pm #1481440firebladePartecipanteAndam, io ti risponderei volentieri….ma non ho mai usato questa funzione! Sii paziente, probabilmente non è ritenuta utile. Aspettiamo il parere di qualcuno che l’abbia usata. [lo]
Giugno 18, 2009 alle 11:24 pm #1481521Lorenzo CanonianiAmministratore del forumCiao Andam Sul manuale della 400D e’ scritta esaurientemente la procedura da eseguire per far memorizzare i dati dello sporco alla macchina. Se non disponi del manuale lo puoi tranquillamente scaricare dal nostro sito. Una volta fatto questo nei scatti che farai successivamente DPP riconoscera’ la procedura eseguita e potrai usufruire di questa utilissima funzione. [lo]
Giugno 19, 2009 alle 3:07 am #1481609andam49PartecipanteOriginariamente inviato da lorenzo70: Ciao Andam Sul manuale della 400D e’ scritta esaurientemente la procedura da eseguire per far memorizzare i dati dello sporco alla macchina. [lo]
E’ quell’esaurientemente che non mi convince tanto, soprattutto per quanto riguarda le istruzioni del software DPP sul CD di Canon. Sarò io che non capisco [ner] [ner]
Giugno 19, 2009 alle 3:13 am #1481613Riccardo78Partecipanteuna volta che hai impostato i dati dello sporco non devi fare altro. I punti sporchi verranno “mascherati”con degli artifizi. Riccardo.
Giugno 20, 2009 alle 11:58 am #1482042Lorenzo CanonianiAmministratore del forumOriginariamente inviato da andam49: E’ quell’esaurientemente che non mi convince tanto, soprattutto per quanto riguarda le istruzioni del software DPP sul CD di Canon. Sarò io che non capisco [ner] [ner]
Mi sembra di aver capito che hai memorizzato i dati dello sporco nella macchina. Per applicare le correzioni su DPP devi utilizzare lo strumento Timbro (Alt+S). Selezioni la foto ed una volta aperta la finestra di correzione vedrai attivarsi il comando “Applica dati eliminazione polvere”. Prima di eseguire la memorizzazione sulla macchina non potevi usare questa funzione perche’ DPP non “leggeva” alcuna informazione al riguardo. [lo]
Giugno 20, 2009 alle 5:33 pm #1482112andam49PartecipanteOk, per la prima parte ci siamo: ho eseguito tuta la procedura sulla fotocamera. ora passando su DPP tu dici che mi viene automatico,una volta attivato lo strumento Timbro e regolata la dimensione dello stesso,cliccare sullo sporco per vederlo sparire?? Ci provo
Giugno 20, 2009 alle 5:55 pm #1482118Lorenzo CanonianiAmministratore del forumPer attivazione comando intendo dire che nella finestra Timbro si attiva il pulsante per applicare la correzione. Non devi fare altro che cliccare il pulsante. Potrebbe anche succedere che i dati dello sporco sono talmente risicati che non esegue alcuna modifica. Fammi sapere 😉
Giugno 23, 2009 alle 11:00 pm #1483129andam49PartecipanteOra devo confessarti una cosa: Fortunatamente al momento non ho problemi di sensore sporco perchè pulito da poco in laboratorio. Il problema mi si è presentato in passato e per questo motivo volevo dei chiarimenti sulla tecnica in questione. Per il momento quindi non poso farti sapere nulla. Alla prossima Antonio
Giugno 24, 2009 alle 10:10 pm #1483581Lorenzo CanonianiAmministratore del forumOriginariamente inviato da andam49: Ora devo confessarti una cosa: Fortunatamente al momento non ho problemi di sensore sporco perchè pulito da poco in laboratorio. Il problema mi si è presentato in passato e per questo motivo volevo dei chiarimenti sulla tecnica in questione. Per il momento quindi non poso farti sapere nulla. Alla prossima Antonio
Se il sensore e’ pulito una prova la puoi fare lo stesso. Quando usi il comando “applica dati eliminazione polvere” il programma aprira’ successivamente una finestra per informarti che non e’ stata effettuata alcuna modifica. [lo]
Novembre 26, 2009 alle 9:50 pm #1529623shemhamforashPartecipanteMi sembra di aver capito che hai memorizzato i dati dello sporco nella macchina-le parole di Lorenzo… anche io ho lo stesso problema.dopo quando ho letto questo post non ho capito ancora come si fa a memorizzare questi dati nella macchina.devo scattare la foto di prova(sfondo bianco),e poi…cosa devo fare?dopo per avere le foto senza le macchie di polvere devo passare ogni foto con il software(Digital photo professional)?allora chi deve ricordare questi dati-dove è sporco:la macchina o software?se il software-allora posso eliminare anche queste macchie da foto precedenti? :lp
Novembre 26, 2009 alle 11:47 pm #1529673Lorenzo CanonianiAmministratore del forumCiao shemhamforash e benvenuto nel forum. Rispondiamo alle tue domande. Le foto scattate precedentemente non possono essere ripristinate in quanto i dati dello sporco vengono memorizzati dalla macchina. Non puoi applicare la correzione multipla ma devi procedere foto per foto. La procedura viene pero’ velocizzata dal pulsante “successiva” che trovi nella finestra Timbro che ti permette di snocciolare con estrema rapidita’ tutte le foto selezionate. [lo]
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.