Home » Topic » Ritratti » Candle Maker

Candle Maker

Stai visualizzando 13 post - dal 1 a 13 (di 13 totali)
  • Autore
    kikuzza
    Partecipante

Ho fotografato questo ragazzino alla festa medievale a Castiglione di Garfagnana. Stava creando candele dalla cera d’api, con il vecchio metodo “inzuppa e raffredda” e poi le stendeva ad asciugare. C&C necessari (o) E’ la prima foto che presento sul forum [can] [IMG]public/imgsforum/2010/9/IMG_9939-5.JPG[/IMG]

Fotocamera Canon EOS 400D Digital Esposizione 0,02 sec (1/50) Aperture f/5.0 Lente 45 mm ISO 200 Exposure Bias 0 EV Exposure Program Aperture-priority AE Date and Time (Original) 2010:08:08 18:06:47+02:00 Date and Time (Digitized) 2010:08:08 18:06:47 Max Aperture Value 4.5 Exposure Mode Auto White Balance Auto Scene Capture Type Standard Compression JPEG (old-style)

Perchè la finestrella dei dati exif risulta vuota? [pen]

MR79bis
    Partecipante

Ciao. Parere da profano, e le candele? Secondo me hai stretto troppo. vederla così sembra stia riposando.

toniomarino
    Partecipante

concordo con chi mi ha preceduto , la foto manca di qualcosa … [fru]

00pale00
    Partecipante

per me è fantastica…il blu della parete e il giallo delle candele stanno benissimo insieme. unica cosa: solo un po’ sottoesposta…illuminala di 3/4 di stop o anche meno. ciao fra Ps: ottimo inizio (o)

kikuzza
    Partecipante

Si la foto è volutamente stretta, eravamo in mezzo a molte persone e il resto avrebbe disturbato. [ver] Mi rendo conto che è molto decontestualizzata, cioè che solo io so cosa stesse facendo quel ragazzino, ma mi piaceva molto la sua espressione concentrata, non mi ero resa conto che ad un altro occhio sarebbe sembrato che riposasse, avete ragione 🙂 Per quanto riguarda la sottoesposizione, è vero, l’originale era molto più luminosa, è stato un determinato lavoro in PP che me la resa così alla fine…ultimamente poi mi rendo pure conto che mi piacciono un pò troppo le foto “buie”, che sia che rispecchiano il mio umore? [scu]

kikuzza
    Partecipante

Questa è la foto senza PP “spinta” 😉 [IMG]public/imgsforum/2010/9/IMG_9939-6.JPG[/IMG]

raul62
    Partecipante

Ciao kikuzza, apprezzo la tua foto, poco importa quello che sta facendo il ragazzino è “l’attimo ” rubato che mi piace. Le sagome colorate (delle candele, perchè ce lo hai spiegato tu; concordo anch’io che non sono immediatamente riconoscibili.) incuriosiscono e attirano lo sguardo sul viso del ragazzo. Mi piace anche il lavoro di PP che hai fatto; buona la prima! Ciao e buona serata.

lovis1
    Partecipante

A me piace molto la prima,hai inquadrato molto bene e a mio avviso forse era meglio mettere a fuoco il viso del soggetto e non il cappello.Hai un buon colpo d’occhio,complimenti….pensa che a prima vista avrei detto che questo scatto fosse stato fatto in Birmania,ciao Giulio.

fireblade
    Partecipante

In effetti, pur con diverse pecche compositive, lo sguardo in questa foto viene catapultato sul viso, quel viso enigmatico, androgino, e su di esso si concentra l’attenzione, grazie anche al fatto di averlo riquadrato con quelle (irriconoscibili) candele. Mi lascia perplesso l’aria eccessiva sulla destra, ed il taglio del cappello. Ma questi sono errori veniali da principiante, che col tempo imparerai a non commettere ancora. Resta il fatto che hai “visto” la foto, e l’hai fatta; in che misura ciò sia stato consapevole non è dato saperlo, ma non ha nemmeno molta importanza.

EnricoX
    Partecipante

Una immagine magnetica, che preferisco decisamente senza post produzione. [lo]

galad
    Partecipante

Una bella immagine che, secondo me, non viene valorizzata dalla dominante fredda introdotta con la post produzione.

Franco
    Partecipante

l’inquadratura tagliata, stretta e “intimistica”, mi piace, ma forse non sei riuscita a centrare in pieno il tuo intento, le candele il primo piano sono irriconoscibili e il ragazzino sembra posare in modo enigmatico quasi come se si stesse nascondendo, non esprime nulla, non cede nulla eccetto quello che l’osservatore tramite la fantasia può immaginare, ma la foto non invoglia neppure questo, il ragazzino non fà nulla (non si vede nulla), alla foto manca un elemento per essere ottima, un significato. tra le due preferisco la seconda, nella prima, il maggiore contrasto e saturazione accentuano l’impressione di mistero, ma anche di tristezza a causa del senso di disordine, di incompiuto, nascosto e negato, sotto quest’aspetto “arriva” allo spettatore, ma probabilmente non come avresti voluto. [lo]

kikuzza
    Partecipante

Vi ringrazio tutti quanti per i consigli e le giuste osservazioni che avete fatto [gra] Qualcuno ha parlato di “intento”… la verità è che essendo molto principiante ancora quando scatto è raro che abbia un qualche “reale e profondo” intento, cerco solo di guardare non solo con gli occhi e quando vedo un immagine che mi emoziona cerco di immortalarla. Ho volutamente lasciato spazio sulla destra, perchè mi piace decentrare le persone nei ritratti, dite che è una cosa che disturba? [ver] Per quanto riguarda il taglio del cappello è vero, non ricordo sinceramente perchè non l’ho inquadrato tutto, ricordo che da quella parte c’era il muro quindi avrei potuto, ma è bene che queste cose cominci a notarle :s Mentre facevo lo scatto l’intenzione era quella di mettere a fuoco il viso in effetti, ma evidentemente per la fretta sono stata imprecisa…tuttavia in questo caso non mi dispiace che sia il cappello con tutta quella bella trama a fuoco (o) Mi avete dato una bella carica, mi piace che i miei scatti siano criticati, ho molto da imparare e mi piace molto questa community, la vostra esperienza mi aiuterà molto ne sono certa anche se, in ultima analisi, la fotografia scevra dai tecnicismi trovo che sia un arte molto soggettiva e che 10 persone possono vedere 10 cose diverse in una foto… che poi è quello che più adoro di questo splendido mondo 🙂

Stai visualizzando 13 post - dal 1 a 13 (di 13 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX