- Questo topic ha 28 risposte, 7 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 16 anni, 8 mesi fa da tecnico73.
-
AutorePost
-
Marzo 2, 2008 alle 2:42 pm #1328435Skorpion3Partecipante
Ciao a tutti Sono un principiante che da meno di un anno usa una 400D, la mia prima reflex digitale. Prima di questa usavo una compatta Panasonic FZ7. Fra i miei soggetti preferiti ci sono i cani ed in particolare setter e pointer che sono i più veloci fra i cani da ferma. Mi diverto a fotografarli durante le prove dove il loro galoppo può spingersi ad una velocità di 35-40 km/h. Quando ancora usavo la compatta mi rivolsi ad un “esperto” di fotografia sportiva per avere qualche consiglio e, relativamente ai tempi di esposizione, mi sentii dire che “1/250° di secondo basta e avanza per congelare il galoppo di un cane”. Rimasi stupito! [sci] Io per ottenere un risultato simile a quello, avevo sempre usato tempi di almeno 1/1000° se non più brevi. Provai e riprovai in tutti i modi ma senza mai riuscire a congelare i movimenti con i tempi che mi avevano suggerito. 🙁 Recentemente ho avuto un vivace scambio di opinioni sullo stesso punto, c’è chi sostiene che 1/250 o 1/320 siano più che sufficienti per congelare i movimenti di un cane che sta galoppando. Chi di voi ha già fotografato cani o altri animali che si muovono altrettanto rapidamente, che tempi usa per congelarne il movimento? Siete mai riusciti a congelare un galoppo rapido con tempi di 1/250° di secondo? Grazie e tutto coloro che voranno intervenire. 🙂