Home » Topic » Natura » cannaiola si! ma quale???

cannaiola si! ma quale???

Stai visualizzando 10 post - dal 1 a 10 (di 10 totali)
  • Autore
    Stefano_Baglioni
    Partecipante

Ciao posto tre scatti di cannaiola fatte oggi in tarad mattinata. Mi dite se si tratta per favore di una cannaiola verdognola??? Io azzarderei una Verdognola per zia del ventre bianco giallastro!! Grazie in anticipo Stefano [IMG]public/imgsforum/2008/6/cannaiola_MG_4208.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2008/6/cannaiola_MG_4286.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2008/6/cannaiola_MG_4299.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2008/6/cannaiola_MG_4304.jpg[/IMG]

MoSfEt
    Partecipante

Le ultime 2 mi fanno letteralmente impazzire. Non posso che elogiare questi scatti. La mia impressione è che si sia concentrata per un fantastico assolo musicale! Per l’identificazione purtroppo non sono di alcun aiuto! A presto. (o) [app] [chi]

Vader
    Partecipante

si credo proprio si tratti di una cannaiola verdognola, un altro particolare sono le zampe chiare rispetto alla cannaiola. complimenti per le foto la seconda e la quarta sono stupende (o) [com]

delfino_oceano
    Partecipante

la seconda è super mentre le altre pure 🙂 🙂 🙂

latinorosario
    Partecipante

Come al solito tutte bellissime, da manule. Complimenti [app] [app] [app]

leonardodavinci
    Partecipante

[sci] BEAUTIFUL! Che scatti; nonostante questo, se proprio vuoi distinguere con certezza le varie cannaiole mi sa tanto che devi imparare a riconoscerle dal canto!!! [fis] Ciao e… complimenti per le foto, tutte.

joe86nature
    Partecipante

Scatti stupendi!!! :O In particolare trovo bellissime le pose nella 3 e 4. Complimenti! [app]

lesser_kestrel
    Partecipante

Mi cimento… …che io sappia, cannaiola e cannaiola verdognola sono “virtualmente” indistinguibili da una foto. Persino gli inanellatori (che possono maneggiarle dopo averle catturate) hanno difficoltà! Per poterle separare con una certa sicurezza occorre prendere particolari misure dell’ala e, nonostante questo, resta il dubbio perchè esiste la cosiddetta “sovrapposizione” (cioè cannaiole verdognole dall’ala abbastanza simile a quella di una cannaiola e viceversa). Il modo migliore per distinguere le due specie rimane il canto e, in secondo luogo, l’ambiente. Per quanto riguarda il canto, la verdognola imita praticamente sempre altre specie; per quanto riguarda l’ambiente, la verdognola è molto meno legata ai canneti e, di solito, la si ritrova fra cespugli e arbusti sui bordi delle zone umide. Questo è quello che ricordo ma, siccome la mia memoria non è delle migliori, non prendete quello che dico come oro colato. Dico solo che non dovrei aver sbagliato di molto. Nel caso di queste due specie non ha senso fare affidamento sul colore del piumaggio, nè su quello delle parti nude (a proposito: anche la cannaiola “comune” ha, di solito, le zampe chiare). Sono caratteri troppo variabili. Saluti, LK [lo] PS Ottime foto!

jack64bit
    Partecipante

…ma come si fa a fare foto così ????????? Io non riesco a fare foto neanche al mio…….. :im :(( Belle belle! Dalla seconda in giù sono degne di essere pubblicate sul National Geographics! Jack [can]

Stefano_Baglioni
    Partecipante

Originariamente inviato da jack64bit: …ma come si fa a fare foto così ????????? Io non riesco a fare foto neanche al mio…….. :im :((

Eh eh eh eh!!!!!! basta metterci il giusto impegno ma molte volte non basta! io prima di fare questi scatti e scegliere la distanza giusta per non cadere in ritratti troppo stretti ed insignificanti sono stato ad osservare quale posatoio gli piacesse di pìu, scelto, mi sono appostato con rete e ho atteso solo 10 minuti. Grazie a tutti Stefano!!!

Stai visualizzando 10 post - dal 1 a 10 (di 10 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX