Home » Topic » Generica » Canoa ad Ivrea

Canoa ad Ivrea

• Questo topic ha 11 risposte, 8 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 12 anni, 4 mesi fa da Anonimo.
Stai visualizzando 12 post - dal 1 a 12 (di 12 totali)
  • Autore
    mirbeau
    Partecipante

Ciao a tutti, oggi pomeriggio, qui ad Ivrea, si è svolta una gara di canoa. Questi sono alcuni scatti fatti con il 100 2,8 IS L Macro e l’EF-S 55-250 Nessuna lavorazione in post produzione C & C graditissimi!!!

giocioli
    Partecipante

Sono tutte sovraesposte e con le luci bruciate. Bella la composizione.

mirbeau
    Partecipante

Vero, sono sovraesposte, ma volendo vedere anche i volti degli atleti dovevo per forza sovraesporre. Altrimenti con la luce così forte i volti rimanevano totalmente in ombra ed oscurati. [scr]

fotoit
    Partecipante

Originariamente inviato da giocioli: Sono tutte sovraesposte e con le luci bruciate. Bella la composizione.

Spesso si deve scegliere, non sempre si può avere le ombre leggibili e le luci non bruciate, del resto anche in certe condizioni anche l’occhio umano ha una resa di questo tipo o anche peggiore.

x mirbeau

Sono degli ottimi scatti!

reynolds
    Partecipante

Anche io non le vedo affatto bruciate, qualcuna è un pò sovraesposta, ma si può rimediare con molta facilità. Per Giocioli: sei sicuro di avere il monitor sufficientemente tarato?

walkindude
    Partecipante

Sinceramente a me queste foto piacciono. Non credo si potesse fare molto meglio, in più non vedo tutte queste luci bruciate. Quando l’acqua è costretta a fare salti e il sole ci batte contro, quella appare bianca e non ci si scappa, temo. Queste scene hanno un range dinamico abbastanza ampio, bisognerà pur operare qualche compromesso, no? Forse, e dico forse, la situazione poteva un po’ migliorare con buon un polarizzatore, uno che non tiri giù troppi stop. L’alternativa era fare un po’ di PP e tirare un pochino indietro l’esposizione, ammesso che non sia già stato fatto. P.S. sono nuovo e questo è il mio primo post. Ciao a tutti! [lo]

giocioli
    Partecipante

@reynolds Tarato ora il monitor, credo che sia solo un po’ sovraesposta la schiuma ma era impossibile evitarlo.

Lorenzo Canoniani
    Amministratore del forum

Originariamente inviato da walkindude: sono nuovo e questo è il mio primo post. Ciao a tutti! [lo]

Benvenuto nel sito! 🙂 Ritengo che mirbeau abbia scattato foto molto buone, dinamiche, espressive, non semplici da realizzare. La mia preferita e’ la seconda dove si evince molto bene lo sforzo dell’atleta. Un leggero passaggio in PP le avrebbe sicuramente ottimizzate ma nulla di irrecuperabile. 😉

walkindude
    Partecipante

Originariamente inviato da lorenzo70: Benvenuto nel sito! 🙂 La mia preferita e’ la seconda dove si evince molto bene lo sforzo dell’atleta.

Grazie del benvenuto! E sì, per quanto può valere concordo con te: dovessi scegliere una sola di queste foto, sceglierei proprio la seconda. Credo sia perché, oltre che vedere la fatica, la composizione mi piace molto, con i due pali bianco-verdi che vengono a trovarsi in prossimità dei terzi della figura. E poi c’è l’orientamento della canoa, che contribuisce a dare una certa dinamicità all’immagine. Altri scatti, vuoi per la posizione dell’atleta (foto 3, 4 e 5), vuoi per elementi di disturbo (i cartelli nelle foto 6 e 7 in particolare) sono stati meno fortunati. Ma tant’è, mica puoi farli mettere in posa. Bravo mirbeau!

mirbeau
    Partecipante

WOW [can] Non pensavo avrebbero riscosso tanto successo 😀 [gra] In effetti la difficoltà maggiori erano 1- la luce molto forte 2- gli elementi di disturbo: cartelli e spettatori sempre pronti ad irrompere nel fotogramma. E comunque nessuna PP: le ho lasciate come sono state scattate. Solo una (la 8, per la precisione) è stata ritagliata: c’era una specie di supporto in metallo grigio che si insinuava nella foto ed ho preferito ritagliarla 😉 Il rimanente è rimasto tutto come da scatto. Anche perchè non sono esattamente molto pratico con la PP. E’ la prima volta che mi cimento con soggetti del genere e devo dire che è abbastanza divertente: è tutto molto veloce, rapido e devi essere sempre con l’obiettivo puntato e pronto per lo scatto, altrimenti niente scatto.

marco66
    Partecipante

secondo me la 2 e’ una gran bella foto prendi spunto da questa per eventuali altre uscite del genere. luce,dinamismo , espressione del soggetto, pulizia e contesto perfetto. [lo]

Anonimo
    Ospite

Hai fatto un buon lavoro ,unico errore veniale nella 6 hai tagliato un pezzo di poppa,le altre sono ok , negli sport d’acqua con tanta schiuma o il cielo è velato o il sole la fa da padrone ,quindi i complimenti sono meritati [lo]

Stai visualizzando 12 post - dal 1 a 12 (di 12 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX