canON

Stai visualizzando 7 post - dal 1 a 7 (di 7 totali)
  • Autore
    gergio
    Partecipante

Ciao a tutti i canONiani, mi chiedo come mai le marche di fotocamere/obiettivi terminano spesso col suffisso “ON”: ad esempio canON, nikON, makinON, pentacON, etc. Forse nella lingua giapponese significa qualcosa inerente alla fotografia?

gergio
    Partecipante

nessuno sa dirmi nulla in proposito? Saluti

emmeti71
    Partecipante

Originariamente inviato da gergio: Ciao a tutti i canONiani, mi chiedo come mai le marche di fotocamere/obiettivi terminano spesso col suffisso “ON”: ad esempio canON, nikON, makinON, pentacON, etc. Forse nella lingua giapponese significa qualcosa inerente alla fotografia?

pentacON distagON et molti altri sono tedeschi Wikipedia riporta che: Il termine (canon) deriva da Kannon, nome giapponese della dea buddhista della misericordia Nel 1946 acquisì il nome Nikon, dall’unione Nippon Kōgaku (“ottica giapponese”) con la parola Ikon, con riferimento alla Zeiss

gergio
    Partecipante

correggimi se ho capito male (non leggo bene questo “Kōgaku”): “ikon” sta per “ottica giapponese” nel senso di ogetti prodotti in Europa ma con lenti giapopnesi?

fireblade
    Partecipante

Non conosco la storia della nikon (la parola illeggibile è “kogaku”) ma conosco bene quella della Canon. Se ti può interessare ne trovi cenni qui: forum_forum.asp?forum=6&section=126&post=331072

emmeti71
    Partecipante

No, Ikon era un modello di macchia fotografica prodotta dalla zeiss. Vuole dire “macchina fotografica come la ikon fatta con lenti giapponesi”, a grandi linee….

gergio
    Partecipante

mi rimane ancora il dubbio, ma grazie ad entrambi per info. Molto bello il lavoro fatto da Fireblade sulla storia Canon Saluti

Stai visualizzando 7 post - dal 1 a 7 (di 7 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX