Home » Topic » Canon (EF – EFs – EFm – RF) » Canon 10-22 o Tokina 11-16?

Canon 10-22 o Tokina 11-16?

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 25 totali)
  • Autore
    Post
  • #1411936
    draka
    Partecipante

    Ragazzi mi aiutate a decidere? Dai test sembra meglio il tokina, voi che ne pensate? Lasciamo perdere il prezzo, vorrei capire se c’é qualche controindicazione sul tokina, come esemplari difettosi? C’é differenza come resa cromatica tra i due? Attendo le vostre impressioni. Buona giornata

    #1411937
    Sabba
    Partecipante

    ciao draka. Io ti consiglio il 10-22 Canon.L’ho usato più volte e sempre con ottimi risultati. Il tokina in cosa sarebbe migliore?!E poi l’escursione da 11 16 mi sembra davvero inutile, a qeusto punto un fisso.! [lo]

    #1411943
    Tycos
    Partecipante

    Io a parte il 14mm della Canon su quella lunghezza focale non ne conosco…e quello è una batosta alportafoglio…quindi perchè un fisso? L’ 11-16 Tokina ho avuto modo di provarlo perchè ne ero interessato per l’acquisto e mi è piaciuto un bel pò. Come rencensioni su internet siamo lì…forse leggermente meglio il Tokina..però magari se guardi al futuro e magari un giorni ti si rompe qualcosa e hai bisogno di assistenza con il Canon sai dove rivolgerti… inzomma: io voto Tokina^^

    #1411948
    Sabba
    Partecipante

    io ho detto un fisso, data l’escursione da 11 a 16 che è veramente minima.ma era una battuta ovviamente. 😉

    #1411950
    Tycos
    Partecipante

    Ahhh ok sorry…l’avevo presa per una constatazione seria [bir]

    #1411954
    draka
    Partecipante

    Grazie per le risposte. In effetti il tokina ha un escursione piccola e il canon é più versatile potendolo usate fino a 22 mm. Dalle recensioni si capisce poco preferisco di più le vostre opinioni. Non riesco a decidermi forse il max sarebbe provarlo entrambi ma la vedo dura. Proverò il 10-22 di un mio amico ma il tokina non ho possibiltá di provarlo. Attendo altre opinioni. Ciao

    #1411958
    Sabba
    Partecipante

    Per la prova potresti andare semplicemente da un rivenditore abbastanza fornito.o non hai la possibilità?!Io un obiettivo senza provarlo credo che non lo prenderei mai.a meno che non sia proprio sicuro di quello che sto comprando. Vedendo il tokina però mi viene un dubbio anche a me, personalmente la ghiera di messa a fuoco di tutta la serie EF-S non mi piace, è veramente scomoda, piccolissima quasi inutilizzabile.!!Solo sul 60 macro è accettabile!Vedo anche che il tokina è 2.8 fisso mentre il 10-22 è 3.5/4.5, non c’è una gran differenza però è sempre più luminoso!Vedi tu credo che siano valide entrambe come ottiche, credo che ti convincerai solo se le provi entrambe! [lo]

    #1411966
    Fabio76
    Partecipante

    proprio qualche giorno fa ho cercato di mettere a confronto questi quattro zoom facendo qualche ricerca su internet e su qualche rivista. Canon EF-S 10-22mm f/3.5-4.5 USM Tokina AT-X 116 Pro DX 11-16mm f/2.8 Sigma EX 10-20mm f/4-5.6 DC HSM Tamron SP AF 11-18mm f/4.5-5.6 Aspherical (IF) Quaste sono le mie conclusioni stando a quello che ho letto: Con il Canon vai sul sicuro per quanto riguarda affidabilità e garanzia. Come prestazioni dai test mtf sembra buono. é abbastanza leggero(385g). Alla focale minima la distorsione è notevole( Comunque è abbastanza normale a 10mm).Il prezzo è alto… Il tokina è il più luminoso.Di conseguenza è un pò più grosso e pesante del Canon(pesa 560g). é rifinito bene e ha un buon rapporto qualità prezzo. La nitidezza sembra ai livelli del canon ma come distorsione è peggiore. Il sigma mi è sembrato quello con il miglior rapporto Qualità-prezzo . Come distorsione è il migliore dei quattro.Pesa 465g. Non è molto luminoso. Il tamron è quello che costa meno e sembra che come prestazione sia il peggiore dei quattro. Sia a livello di nitidezza che di distorsione. é piccolo e leggero(355g). Tutti hanno il filtro diametro 77mm.

    #1411968
    luciferme
    Partecipante

    Secondo me devi capire se nel tuo futuro ce il FF o no, se c’è non investirei sul canon che costa di più e prenderei il tokina che è una bella ottica. Se rimani sul formato aps-c, se la spesa per te non è importante prenderei allora il Canon. D’altronde questo tuo è anche il mio dubbio. Scarterei Tamron che se ne parla male, ed anche sigma scarsa uniformità dei prodotti ed altrettanto scarsa assistenza, pensa che un 70/300 con motorino af difettoso, qualche anno fa per 70 euro me lo hanno (non)riparato nel senso che è arrivato a casa come prima. Il mese scorso mi sono preso lo sfizio di romperlo a martellate 🙂 [app], con Sigma ho chiuso. Saluti [can]

    #1411970
    emmeti71
    Partecipante

    leggendo questo post sembra che adesso da internet le immagini con le aberrazioni cromatiche del tokina siano sparite…. forse ne soffrivano esemplari in pre-produzione? [pen] [pen] [pen]

    #1411981
    draka
    Partecipante

    Come risoluzione il tokina é superiore al canon mentre le CA sono superiori sul tokina e questi soffre di più in controluce. Gli altri obiettivi li ho scartati e la scelta cade su questi due, attualmente a mio avviso, i migliori. Ma il tokina 11-16 va bene anche su FF? Mi sembra di no. Ho comprato da poco la 450D e ho oltre al 18-55 IS il 55-250 IS e non penso di passare al FF almeno per un paio d’anni. Ciò non toglie che sarebbe molto meglio avere un ottica che va bene su tutto. Grazie ancora per le preziose info.

    #1412288
    draka
    Partecipante

    Ragazzi vorrei chiedervi se ci sono altri fattori da considerare oltre la risoluzione, CA, ecc Cioè come qualità generale cosa cambia tra i due? Il limite del Tokina pare sia il controluce, secondo voi può influenzare molto la foto oppure è trascurabile? Scusate se vi stresso ma vorrei capire quale scegliere! Grazie

    #1412470
    robyc69
    Partecipante

    Originariamente inviato da Fabio76: Con il Canon vai sul sicuro per quanto riguarda affidabilità e garanzia. Come prestazioni dai test mtf sembra buono. é abbastanza leggero(385g). Alla focale minima la distorsione è notevole( Comunque è abbastanza normale a 10mm).Il prezzo è alto…

    conosco solo il Canon, quindi non posso fare confronti. La distorsione ottica e’ praticamente assente su tutta l’escursione. aggiungo alle caratteristiche ottimi colori. ciao. Roberto

    #1412618
    Formha
    Partecipante

    Dico anche la mia. Personalmente credo che fra qeste due ottiche non ci sia “la migliore” in senso assoluto …e dico questo essendomi posto prima di te il quesito che successivamente, (come noterai dalle ottiche in firma), ho poi risolto per il Tokina dopo una serie di prove comparative. Ma questa scelta è figlia del compromesso migliore per me, che potrebbe non esser quello migliore per te, …ragion per cui credo tu debba decidere di tuo, i consigli in questo caso lasciano infatti il tempo che trovano. Ogniuna delle due dispone di pregi e difetti o perlomeno di lati meno piacevoli, facendo un sunto: Canon 10-22: Prò – Escursione focale – una distorsione leggermente milgiore – Ottica (e assistenza) Canon – Costruzione – Nitidezza Contro: – Costo elevato – Supporto FF – Ottica meno luminosa – Ghera di messa a fuoco – Paraluce non a corredo Tokina 11-16 Prò: – Ottica luminosa – Ottimo sistema di selezione AF/MF “a pompa” – Costruzione – Nitidezza – Costo contenuto (ottimo rapporto prezzo/prestazioni) – Paraluce a petalo di serie Contro: – Escursione focale breve – Supporto FF – Non è Canon (ma potrebbe non esser un difetto) – Soffre un pò di più i bagliori in controluce – Distorsione leggermente maggiore (ma sempre a ottimi livelli) In ogni caso, si tratta di ottime ottiche Supergrandangolari che sebene su APS-C (quindi un pò “meno-super”), bisogna imparare ad utilizzare. Spero d’esserti stato utile. [lo] F.

    #1412620
    Paranoid
    Partecipante

    Se posso chiedertelo: come mai hai scartato il Sigma 10-20?

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 25 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX