Home » Topic » Canon (EF – EFs – EFm – RF) » Canon 10-22 o Tokina 11-16?

Canon 10-22 o Tokina 11-16?

Stai visualizzando 10 post - dal 16 a 25 (di 25 totali)
  • Autore
    Post
  • #1412652
    Formha
    Partecipante

    @ ilcalmo: …grazie per la precisazione, la fretta, …corretto! @ Paranoid: …sinceramente le ottiche della Canon e della Tokina son quelle che ho potuto provare prima dell’acquisto e comunque la Sigma è ancora un pò più buia della Canon (f 4-5,6).

    #1412678
    Paranoid
    Partecipante

    Originariamente inviato da Formha: @ Paranoid: …sinceramente le ottiche della Canon e della Tokina son quelle che ho potuto provare prima dell’acquisto e comunque la Sigma è ancora un pò più buia della Canon (f 4-5,6). Per la differenza di prezzo con la Sigma, (c.ca una 50ina di euro), ho preferito il Tokina (2,8 su tutta l’escursione, …se pur breve). Ma come detto inizialmente, sono scelte molto soggettive.

    Certo, io per fare paesaggi, non mi preoccuperei minimamente se l’obiettivo è poco più buio; preferirei piuttosto un po’ più di versatilità per quanto riguarda l’escursione focale. Mi piacerebbe sapere anche il parere dell’autore della discussione…

    #1412727
    draka
    Partecipante

    Formha sono daccordissimo con te, è un opinione personale e ognuno si fa i suoi calcoli. Grazie per la tua risposta. Come ti trovi con il tokina? In controluce soffre molto oppure può andare? Paranoid ho scartato il Sigma perché dai test on-line é inferiore a entrambi e poi ho sentito utenti lamentarsi di aver beccato esemplari difettosi, con questo non voglio dire che non sia buono anzi, ma se c’é di meglio… e poi la differenza di prezzi tra tokina e sigma é minima. Comunque da quanto ho capito sembrano ottimi entrambi. Ma tokina come garanzia non é buona o cosa? Molti elogiano quella Canon per i tempi o per competenza? Ho visto on-line un sito che offre 7 anni di garanzia per il tokina e solo 2 per il canon, questo dovrebbe essere un punto a favore del tokina e non del canon. Ma forse mi sfugge qualcosa. Grazie ragazzi per i vostri suggerimenti. Graditissimi (o)

    #1412936
    Formha
    Partecipante

    @ Paranoid: …scusami ma, non essendo indicato il destinatario della tua domanda ed essendo stato l’utlimo a rispondere pensavo ti riferissi a me. Sicuramente per i panorami il problema della luminosità non si pone, …ma sarebbe a mio avviso un pò limit

    #1413331
    tecnico73
    Partecipante

    visto che siamo in tema di super grandangoli mi vine in mente una domanda, il canon è ef-s per cui non si monta su ff ma il tokina si può montare su ff o 35mm ????

    #1413416
    emmeffe
    Partecipante

    Stessa domanda che avrei posto io…. il Tokina tra l’altro non ha messa a fuco ultrasonica, ma apre ad f2.8 costante che per i grandangoli d’interno non è malaccio…. Non dimentichiamoci anche il nuovo Tamron 10-24!

    #1413418
    emmeti71
    Partecipante

    Credo che la funzionalità principe del Tokina sia davvero per le foto di interni. Sulla messa a fuoco non ultrasonica, non influisce più di tanto a quelle focali, l’escursione che deve compiere è davvero minima

    #1413420
    Formha
    Partecipante

    Come scritto nella tabella della pag. precedente (fra i fattori negativi), purtroppo no, anche il Tokina è per APS-C. Colgo l’occasione per linkare qualche test del Tokina che credo sia un pò meno conosciuto… http://www.photozone.de/Reviews/Canon%20EOS%20Lens%20Tests/379-tokina_1116_28_canon Secondo gli MTF di Photozone, pare che il Tokina sia addirittura la miglior soluzione nel rapporto prezzo/prestazioni del suo segmento (oltretutto, rispetto a questa prova, nel frattempo il prezzo si è anche considerevolmente ridotto). A mio personale parere però, la corta escursione focale lo rende un pò diverso dagli altri, ragion per cui questa valutazione può esser vera solo se si assume questo limite come non essenziale, altrimenti potrebbe far protendere l’acquisto verso altri modelli. F.

    #1413459
    draka
    Partecipante

    Vorrei soltanto aggiungere che il canon 10-22 potrebbe essere usato su FF dopo aver svolto un’operazione manuale di spappatura, cioè togliere una parte, non ho capito bene e usarlo su FF partendo da 12 mm. Cioè si toglie la parte vicino all’attacco ma poi non rimangono i circuiti scoperti? Per chi ha il coraggio di provare: Ecco delle foto http://www.flickr.com/groups/canondslr/discuss/72157604422834954/ Notizie prese da questo forum! Se qualcuno spiegasse meglio sarebbe gradito

    #1413478
    robyc69
    Partecipante

    il 10-22 “stappato” a me risulta si possa usare su FF da 17mm, quindi non so quanto valga la pena. da 12mm dovrebbe essere ok su APSH. mah, io dovessi sceglire oggi, probabilmente prenderei ancora il Canon, soprattutto per il mm in piu’ in basso e i 6 mm in altro. lo trovo piu’ flessibile, volendo si puo’ usare solo un’ottica. avere 16mm come massimo lo trovo un po’ troppo estremo.

Stai visualizzando 10 post - dal 16 a 25 (di 25 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX