Home » Topic » Canon (EF – EFs – EFm – RF) » canon 10-22. Possessori, date i voti! Grazie

canon 10-22. Possessori, date i voti! Grazie

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 26 totali)
  • Autore
    luciferme
    Partecipante

Ho un tarlo in testa che ogni notte mi dice: Compralo, compralo, compralo, non lo dire a tua moglie e compralo….. A voi possessori in definitiva chiedo in anticipo su come vi trovate con quest’ottica, chiedo un voto. Grazie e saluti a tutti [can]

emmeti71
    Partecipante

9

Pickman
    Partecipante

Originariamente inviato da luciferme: Ho un tarlo in testa che ogni notte mi dice: Compralo, compralo, compralo, non lo dire a tua moglie e compralo…..

ehehehe il ragionamento mi suona familiare… 🙂 Scherzi a parte. il topic mi interessa molto perchè anch’io sono in caccia di un ultra-wide… Chi ci da una mano? Grazie e ciao.

ekefe
    Partecipante

questa lente ti cambia la vita (fotografica) a livello di composizione: ti permette inquadrature impossibili e “punti di fuga” sparati. Va “sentita”, altrimenti si rischia di fare degli accrocchi, ma in questo caso l’effetto è garantito. (Voto alle potenzialità creative: 9) Un piccolo appunto sulla nitidezza, secondo me buona ma non eccelsa; un altro appunto, in certi casi, sulla luminosità (o meglio ancora, sulla mancanza di un IS) in condizioni di luce sfavorevoli e in scatto a mano libera. Si tratta comunque di un grandangolo e ciò non è così grave. (Voto alle prestazioni: 7,5) Una lente comunque molto importante, e mi sembra dai confronti sulla carta che ho letto, la migliore tra le concorrenti dirette (non era però ancora uscito l’ultimo Tokina f2,8 che mi dicono molto buono…). Voto complessivo: 8+

Paranoid
    Partecipante

Lo voglio! Se solo non costasse così tanto… Va bene che Canon è una garanzia e che la qualità dell’obiettivo in questione è risaputa, ma che ne dite del Sigma 10-20 come alternativa meno costosa? Non vorrei aprire un altro paragone tra le 2 ottiche perchè ce ne saranno già a decine, ma vale davvero la pena spendere di più per il Canon? Ho letto una comparativa fatta da Juzaphoto dove addirittura il Sigma supera il Canon in nitidezza sui bordi.

cubase
    Partecipante

Anch’io ho in procinto di prendere un grandangolare spinto, però ho già scelto il Tokina 11-16 2,8 ho visto delle foto fatte con questa ottica e le trovo molto nitide. Il Canon è buono ma meno luminoso e più caro. [lo]

luciferme
    Partecipante

Per poco più di 100 euro sui concorrenti meglio sempre andare sul Canon che oltretutto parte da 10mm, cioè un favoloso 16mm su FF

Pickman
    Partecipante

Originariamente inviato da cubase: Anch’io ho in procinto di prendere un grandangolare spinto, però ho già scelto il Tokina 11-16 2,8 ho visto delle foto fatte con questa ottica e le trovo molto nitide. Il Canon è buono ma meno luminoso e più caro. [lo]

… E il Tokina 12-24..?!? Qualcuna ce l’ha o lo ha considerato? Saluti.

cubase
    Partecipante

Il 12-24 è il modello prima del 11-16 2,8, è un ottima ottica, ma preferisco l’ultimo le foto mi hanno colpito particolarmente. [lo]

Stefano Pasquetti
    Partecipante

il 10-22 è da poco entrato a far parte del mio corredo, ti posso assicurare che è meraviglioso e molto divertente da usare ciao

Paranoid
    Partecipante

Guardate questo confronto tra il Canon 10-22 e il Sigma 10-20: http://www.juzaphoto.com/it/articoli/test_obiettivi_e_reflex.htm Scorrete la pagina che più in basso c’è la comparazione tra i 2 obiettivi. E comunque… sono 180 euro di differenza!

Lorenzo Canoniani
    Amministratore del forum

Non posso parlare che bene di questa lente. Certo e’ costosa ma vi assicuro che sa ripagare anche il piu’ scettico con i suoi scatti. Risparmiare 100-150 euro per il Sigma secondo me non ne vale la pena.

zaimon75
    Partecipante

Io ho avuto sia il Sigma 10-20 che il Canon 10-22… c’è la stessa differenza che passa tra la Nutella e la cacca, scusate il fancesismo. Il Canon è meraviglioso, senza la minima distorsione, nitidissimo al centro come ai bordi, una resa dei colori ottimale… ora che l’ho dovuto abbandonare, essendo passato al formato APS-H, ho preso il Canon 17-40, ma secondo me è qualitativamente molto inferiore al 10-22. Il Sigma era una cosa tragica…. con distorsioni pazzesche. Per quel che riguarda le recensioni dei Sigma di Juza, come oltretutto ho fatto notare sul suo forum in sede di prova degli zoom, non capisco come non faccia mai a beccare un esemplare fallato.

Paranoid
    Partecipante

Ecco appunto, dei Sigma mi spaventa molto la questione degli esemplari fallati. Non capisco comunque come sia possibile tutt’ora…

rifu69
    Partecipante

Io con il Sigma mi trovo molto bene, ha la messa a fuoco hsm quindi molto veloce, correggibile manualmente anche quando è in autofocus (come i canon usm) , la resa secondo me è buona, la distorsione c’è come in tutte le ottiche di queste focali, basta usarlo in una certa maniera (tenerlo in “bolla” ) per non accentuarla in maniera esagerata. La costruzione è ottima, costa meno del Canon e ha anche il paraluce compreso nel prezzo e una custodia impermeabile . Non avendolo mai provato non posso dare giudizi sul Canon e sugli altri. Ciao

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 26 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX