Home » Topic » Canon (EF – EFs – EFm – RF) » Canon 10 22 USM oppure tokina 11-16 f.2.8?

Canon 10 22 USM oppure tokina 11-16 f.2.8?

Stai visualizzando 10 post - dal 1 a 10 (di 10 totali)
  • Autore
    Post
  • #1451448
    ilghiro
    Partecipante

    Ho una canon 450D che sto cambiando con una 50D ed un obiettivo 24-105 L di canon. Vorrei un grandangolare. Quanlcuno potrebbe aiutarmi con la scelta tra il Tokina e il Canon in questione, dato che reputo il prezzo non sia così diverso? Grazie.

    #1451481
    00pale00
    Partecipante

    anch’io devo comprare un super grandangolare e ho i tuoi stessi dubbi. personalmente la mia scelta tende al 10-22 ma non sono ancora deciso… aspettiamo qualche risposta. ps: qualcuno ha degli esempi con uno dei due con un filtro polarizzatore? grazie! saluti, 00pale00

    #1451487
    Neozzino
    Partecipante

    Il discorso è questo : – se volete versatilità e buona resa globale, resistenza ai flare : Canon – se volete la massima nitidezza : Tokina Io ho preso il Canon per la versatilità e resistenza al flare. Non sono ancora del tutto soddisfatto della resa di quella lente, ma credo che le mie aspettative fossero superiori al normale per quelle focali.

    #1451510
    00pale00
    Partecipante

    grazie ilcalmo, io ho potuto provare solo il 10-22 canon(x questo ke sono indirizzato verso lui) proprio oggi al photoshow a milano… mi è piaciuta l’ottica ma non ho potuto “spremerla” in un ambiente chiuso e buio come quello (?) hai qualche foto paesaggistica da postare, magari con polarizzatore? grazie x il disturbo saluti 00pale00

    #1451515
    00pale00
    Partecipante

    wow! cavolo, davvero belle, che nitidezza e che resa dei colori! ti ringrazio per le ottime foto mi sto convincendo sempre di piu… un saluto, 00pale00

    #1451524
    maxdima
    Partecipante

    ciao io personalmente dopo aver provato tokina,sigma e canon ho scelto al volo il canon 10/22 🙂 provare per credere ti posto una fotarella ,una delle prime fatte ,lascia stare il soggetto che nn vuole significare nulla ….. [IMG]http://img525.imageshack.us/img525/5674/img8737.jpg[/IMG]

    #1451551
    Neozzino
    Partecipante

    Come resa dei colori e distorsioni confermo quello che dice ilcalmo. Ottima resa del Canon. Come nitidezza ho ancora qualche riserva, ma ripeto che probabilmente sono io che non essendo esperto su quelle focali mi aspettavo una resa che è esclusivo appannaggio di grandangoli fissi da duemilaeuro 🙂 Sarei curiosissimo di vedere i vostri scatti in formato pieno (e senza ritocchi di nitidezza). Se qualcuno ha voglia di postarmeli mi fa un enorme piacere. Oppure vi do la mail per messaggio privato, come preferite. Grazie mille ! P.S. Intanto per farti un’altra idea ti aggiungo un paio di scatti miei con il 10-22 http://www.flickr.com/photos/paoloneoz/3390197752/sizes/o/

    #1451554
    ilghiro
    Partecipante

    Grazie a tutti per le vostre opinioni. In effetti, il mio dubbio principale sarebbe su come lavora il tokina in ambienti chiusi con poca luce.,,, Debbo dire ad onor del vero che la recensione di Photozone mi ha messo la pulce nell’orecchio.

    #1451797
    quicksilver86
    Partecipante

    Si possono avere i RAW per entrambi gli obiettivi? (o)

    #1451809
    ekefe
    Partecipante

    Ciao. Ho anch’io il 10-22 Canon. Lo reputo un obiettivo molto buono, come resa colori, come USM, come resistenza all’aberrazione cromatica e distorce relativamente poco. Ma soprattutto lo reputto un obiettivo mooolto divertente (e comunque, penso, lo sarebbe anche il tokina). Lo reputo invece non comunque ottimo sia come resistenza al Flare (a quelle focali un raggio dentro è facilissimo sbattercelo 🙂 !) che come nitidezza: i 17-55 f2,8 ed i 24-70 f2,8 L, top di gamma tra gli zoom, gli sono sicuramente superiori. Discorso a parte va fatto per la luminosità che trovo migliorabile (anche se molti diranno che non ha senso aprire molto un ultragrandangolo). Personalmente, al chiuso, senza cavalletto, varie volte non avrei disdegnato il 2,8 fisso del Tokina, ma sono pareri. In conclusiome lo reputo un obiettivo da 7,5. Nè da 6-6,5 nè da 9, tanto per intenderci.

Stai visualizzando 10 post - dal 1 a 10 (di 10 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX