CANON 10-22

Stai visualizzando 15 post - dal 16 a 30 (di 32 totali)
  • Autore
    supermao
    Partecipante

Questa lente sembra davvero fantastica un una aps-c, in effetti è proprio il grandangolo che mi manca…il 17-40 non è affatto male ma sulla mia 350 mi fa un 28mm e mi va un pò stretto… visto che tutti ne parlate così bene (ed a giudicare dagli scatti,come non darvi ragione) mi sa che a breve sfrutterò i cash back di canon per aggiungere un fratellino alla mia collezione di obiettivi… Ah, piccola domanda: la lente sporge molto? come si comporta con i filtri? di solito uso proteggere la lente con uno skylight… ciao M

lidiapoe
    Partecipante

No, supermao, la lente non è affatto sporgente, ma io ti sconsiglio di usare filtri skylight, in quanto su un ultragrandangolare, come tutti i filtri, peggiorano le prestazioni della lente accentuando la vignettatura e diminuendone sensibilmente la luminosità. Per quello che è la mia esperienza, lo puoi proteggere egregiamente già montando il paraluce che tra le altre cose è un pò ingombrante ma utilissimo nell’accentuare i contrasti. Ciao! Lidia

supermao
    Partecipante

many thanks 😉 in effetti di solito metto sempre uno skylight sugli obiettivi perchè ho una paura tremenda di rovinare la lente… e poi (almeno sulle serie non L) serve anche per filtrare un pò di più la polvere… però se prenderò questo obiettivo mi sa proprio che seguirò il tuo consiglio! per caso, che tu sappia, il paraluce che danno insieme al 17-40 si monta anche sul 10-22? Ciao M

longdream
    Partecipante

Per protezione della prima lente va benissimo il paraluce, come sostiene lidia, ma se proprio ci vuoi mettere un filtro invece dello skylight io preferisco un filtro UV in quanto lo skylight ha una leggera dominante ambra che non è presente nell’UV. La Canon indica per il 17-40 il paraluce “EW-83E (standard)” mentre il Canon 10-22 l’ “EW-83E”; ora quella dicitura standard tra parentesi non so quanta differenza implichi e su cosa. 8)

bepoc
    Partecipante

Filtro: 1) Se e` esclusivamente per protezione monta l’UV che e` piu` trasparente e protegge anche da schizzi. 2) Se invece devi filtrare gli UV monta lo skylight che assicura una maggiore attenuazione nel campo 300-400nm. Paraluce: Per appggiare l’obiettivo su una superficie piana OK. Sulle superfici irregolari fa` attenzione. La profondita` e` poca. Per gli schizzi non occorre parlarne non serve chiaramente a nulla. Come paraluce su uno zoom cosi` spinto para invece molto poco. Non dovrebbe vignettare, ma verifica osservando la pupilla d’uscita. L’EW-88 sul 16-35mm all’angolino(pero` in orizzontale) si nota. All’atto pratico(data anche la forma a petalo) direi che(se esiste) e` assolutamente invisibile, ma vista la sensibilita` a questo parametro di molti utenti verificalo prima di dare per scontato che e` nulla.

Canonforever
    Partecipante

Originariamente inviato da jack64bit: Facciamo un appello allora; anche io volevo farmi un grandangolare serio per la mia 30D senza precludermi il fatto di poterlo usare solo su APS-C. Chi ha foto fatte con una 30D o 400D o 20D ed il Sigma 12-24 SI FACCIA AVANTI!! 😀 Io intanto vado a vedere i dati sulle aberrazioni cromatiche… (mi spaventano più di mia moglie… :D) Ciao! Jack

[IMG]public/imgsforum/2007/SIGMA_1-1_modificato-1.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2007/SIGMA_2-1_modificato-1.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2007/SIGMA_3-1_modificato-1.jpg[/IMG] EOS30D+ SIGMA 12-24: Giudicate l’ottica e non se le foto sono artistiche o meno. 😉

eurostar_italia
    Partecipante

a questo proposito aggiungo che da appassionato di treni ho pensato di acquistare un obiettivo grandangolare per la fotografia di questi mezzi. Sia il sigma 10-20 che il canon 10-22 hanno gli angoli di campo adeguati alla mia esigenza,ma i negozianti me li hanno sconsigliati per la forte presenza di aberrazioni cromatiche e la una “grana” nelle foto a causa della scarsa focale. qualcuno ha esperienze in merito ?

robyc69
    Partecipante

Mah, da grandangolari estremi non si può pretendere la perfezione. In determinate condizioni puoi avere un pò di aberrazione cromatica come una non altissima definizione ai bordi, di sicuro non una grana. Dipende anche da esemplare a esemplare. Del mio non mi lamento, anzi, soprattutto per la definizione.

melfaroma
    Partecipante

questa l’ho fatto con il tckina 12-24 montato sulla 450D

marco66
    Partecipante

ma perche ti spaventano le aberazioni cromatiche che si possono correggere in postprod. i grandangoli sono comunque “una forzatura ottica” e secondo me il problema piu’ grande sono le distorsioni prospetiche che vanno ridotte al momento dello scatto(nei limiti del possibile) cercando di inquadrare in modo da non stravolgere in modo poco credibile gli elementi della composizione e comunque in modo da poterli coreggere poi.

Batman57
    Partecipante

Quoto Lidia qualche post più su: “Il fatto di essere un ultragrandangolare gli conferisce un trattamento di polarizzazione che posso definire ottimo, la vignettatura è pressochè assente a meno che non si usi un paraluce”… Non comprendo proprio, sono due affermazioni completamente errate e fuorvianti. Ma me ne sono accorto solo io? 1 – Il fatto di essere un grandangolare non ha nulla a che fare con la polarizzazione. 2 – Il paraluce va sempre usato, e se usandolo vignetta vuol dire solo due cose: o non è il suo paraluce o è montato male! Attenti a chi scrive fregnacce…. (o)

Luca Lupi
    Partecipante

Originariamente inviato da Batman57: Ma me ne sono accorto solo io?

Beh comunque con tre anni e mezzo di ritardo… [scr]

Batman57
    Partecipante

si, è vero, un pò in ritardo… Chissà quante persone hanno letto quelle fregnacce in tutto ‘sto tempo!…. e magari non hanno montato il paraluce per paura della vignettatura! 🙁

Luca Lupi
    Partecipante

Originariamente inviato da Batman57: si, è vero, un pò in ritardo… Chissà quante persone hanno letto quelle fregnacce in tutto ‘sto tempo!…. e magari non hanno montato il paraluce per paura della vignettatura! 🙁

Poco male, pensa che c’è gente che compra obiettivi L perché legge continuamente che servono a fare foto migliori e che non se ne può fare a meno!

Nessuno
    Partecipante

Parlate pure del Tamron 10-24 🙂

Stai visualizzando 15 post - dal 16 a 30 (di 32 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX