- Questo topic ha 27 risposte, 11 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 17 anni fa da baffo1.
-
AutorePost
-
Novembre 6, 2007 alle 9:07 pm #1303649EdgardoPartecipante
Originariamente inviato da motormaic: Aggiungo una domanda…. Ma l’1,4 x montato sul 100-400 quanta luminosità toglie?
1 f/stop, mentre il 2x toglie 2 f/stop, sempre, indipendentemente dall’obiettivo sul quale sono montati. Ciao Edgardo
Novembre 6, 2007 alle 10:04 pm #1303667TyDanyPartecipanteOriginariamente inviato da Edgardo: 1 f/stop, mentre il 2x toglie 2 f/stop, sempre, indipendentemente dall’obiettivo sul quale sono montati. Ciao Edgardo
Quindi se mondo il 2x su un 4.5/5.6 diventa 6.5/7.6? Se sì è utilizzabile o diventa una pena? Grazie.
Novembre 6, 2007 alle 10:41 pm #1303688EdgardoPartecipanteOriginariamente inviato da TyDany: Quindi se mondo il 2x su un 4.5/5.6 diventa 6.5/7.6? Se sì è utilizzabile o diventa una pena? Grazie.
Un obiettivo f/5.6 con il duplicatore diventa f/11 e con il moltiplicatore 1.4x diventa f/8. Utilizzabili solo in fuoco manuale. Vale a dire solo con soggeti immobili. Con soggetti in movimento meglio lasciar perdere. Edgardo
Novembre 6, 2007 alle 11:18 pm #1303700TyDanyPartecipantegrazie.
Novembre 7, 2007 alle 4:07 am #1303777motormaicPartecipantequindi si moltiplica la focale (es 5,6) per il rapporto di 1,4 o di 2? Quindi un ottimo f2,8 con l’1,4x diventa un f4 e col 2x un f5,6?
Novembre 7, 2007 alle 11:34 am #1303816gloster1974Partecipantediventa un ottimo f4 [lo]
Novembre 7, 2007 alle 11:42 am #1303818delfino_oceanoPartecipanteil confronto tra le due ottiche non regge,l’unico neo il costo del Canon rispetto al Sigma,ma non è un’ottica sulla quale si può lesinare.Io adoro questa ottica,ovviamente parlo del 100-400,ho avuto modo di vederla ed ora non faccio che sognarmela,spero di fare il salto entro la fine del 2007,anche alla luce del fatto che si può moltiplicare senza esagerata perdita. Aspettate,fate il salvadanaio e poi tutti da mamma Canon [big] Gloster forse alle 13:44 non avevi ancora mangiato per esserti citato da solo!!! 😀 😀 😀
Novembre 7, 2007 alle 1:07 pm #1303841EdgardoPartecipanteOriginariamente inviato da motormaic: quindi si moltiplica la focale (es 5,6) per il rapporto di 1,4 o di 2? Quindi un ottimo f2,8 con l’1,4x diventa un f4 e col 2x un f5,6?
Per calcolare la luminosità di un obiettivo dopo che è stato moltiplicato si moltiplica la sua luminosità (e non la focale, attenzione) per 1,4 se si usa un moltiplicatore 1.4X e per 2 se si usa un duplicatore. Tenendo presente che vanno fatti degli arrotondamenti, in modo da far tornare la scala dei diaframmi che, ricordo, è la seguente: f/1 – f/1.4 – f/2 – f/2.8 – f/4 – f/5.6 – f/8 – f/11 – f16 – f/22 – f/32 – f/45 ecc… Ciao Edgardo
Novembre 7, 2007 alle 2:59 pm #1303867motormaicPartecipantedall’alto della mia ignoranza, riesci a spiegarmi brevemente la differenza tra la focale di un obiettivo e la sua luminosità? Cioè io posso anche avere un obiettivo f1,8 poi monta delle lenti “opache” e la luce che riesco a fare entrare per il diaframma molto aperto viene “mangiata” dalle scarse lenti?
Novembre 7, 2007 alle 3:07 pm #1303870baffo1PartecipanteOriginariamente inviato da Edgardo: Ragazzi, chiedo scusa a tutti, mi sono riletto e mi sono reso cointo di avere inviato un post da delirio!!! Ovviamente volevo dire: a): che nessuno comprerebbe un sigma usato a POCO MENO di uno nuovo (e non a poco di più!!). b): che il 70-300 IS a 300mm con il moltiplicatore 1.4X diventa un f/8 e quindi perde l’autofocus su tutti i corpi Canon TRANNE le Eos 1. Sorry….. :O Edgardo
nooo!!! non è cosi andate in negozio e provate che la gente spesso non sa che dice moltiplicatori canon su canon no n perdono l’AF fino alla 30D, e pure x i sigma
Novembre 7, 2007 alle 3:50 pm #1303890EdgardoPartecipanteOriginariamente inviato da baffo1: nooo!!! non è cosi andate in negozio e provate che la gente spesso non sa che dice moltiplicatori canon su canon no n perdono l’AF fino alla 30D, e pure x i sigma
Ovviamente ci possono essere negozianti che non sanno o fanno finta di non sapere. In ogni caso è ufficiale che: 1) Tutti i corpi Eos 1 funzionano in autofocus (ma solo con il punto centrale) con obiettivi di luminosità massima f/8. Che ovviamente vuole dire obiettivi f/5.6 con moltiplicatore 1.4x o obiettivi f/4 con moltiplicatore 2x. 2) Tutti gli altri corpi Canon funzionano in autofocus solo con obiettivi la cui luminosità massima è f/5.6. E’ vero che coprendo con lo scotch alcuni dei contatti elettrici vicino alla baionetta d’innesto si può far funzionare l’autofocus anche a f/8, ma ovviamente Canon non garantisce la precisione della messa a fuoco, dato che si forza il sistema a lavorare fuori dai requisiti di progetto. Edgardo
Novembre 7, 2007 alle 4:05 pm #1303895EdgardoPartecipanteOriginariamente inviato da motormaic: dall’alto della mia ignoranza, riesci a spiegarmi brevemente la differenza tra la focale di un obiettivo e la sua luminosità? Cioè io posso anche avere un obiettivo f1,8 poi monta delle lenti “opache” e la luce che riesco a fare entrare per il diaframma molto aperto viene “mangiata” dalle scarse lenti?
La “focale” di un obiettivo detta più correttamente “lunghezza focale” è (sintetizzando un po’) la distanza tra il centro dello schema ottico di quel certo obiettivo (potrebbe non corrispondere al centro geometrico) e il piano focale, cioè quello del sensore o della pellicola. Le focali per comodità si riferiscono sempre al formato 35 mm o formato 24x36mm o Formato Pieno o Full Frame che poi non è altro che il formato classico della pellicola. In genere le lnghezze focali fino a 35/50mm sono dette focali (e quindi obiettivi) “grandangolari”, i 35/50mm sono dette focali “normali” e oltre i 50mm focali “tele”. Questo perchè più la focale è corta (es.: 20mm) e più l’obiettivo ha una angolo di ripresa ampio, mentre più la focale è lunga e più un obiettivo ha un angolo di ripresa stretto. La luminosità di un obiettivo misura invece il rapporto tra la luce che esce dalla lente posteriore rispetto a quella che entra dalla lente frontale. Tale misurazione si effettua matematicamente dividendo la lunghezza focale dell’obiettivo per il diametro della lente frontale, (non è proprio così, è più complesso, ma è per trasmettere il concetto), il tutto espresso in forma logaritmica. Tale misura dà luogo alla nota scala dei diaframmi, che esprime la luminosità massima di un dato obiettivo. Detto questo, tale luminosità NON dipende dal fatto che le lenti siano più o meno “trasparenti” o opache (si tratta di requisiti fisici del progetto) ma dallo schema ottico e dal diametro delle lenti utilizzate. Ovviamente produrre ottiche molto luminose – a parità di lunghezza focale – è molto più costoso. Edgardo
Novembre 9, 2007 alle 2:03 am #1304326baffo1PartecipanteOriginariamente inviato da delfino_oceano: voglio un 100-400 usato,dov’è che si trovano?Oramai sono due mesi che cerco 🙁
su ebay è pieno. io lo presi da fotoroma, prova da LA PLACA – SABATINI….. SE TI fai sentire in mp ci si può incontrare, magari mi fai provare qualche tua lente
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.