Home » Topic » Canon (EF – EFs – EFm – RF) » canon 100 f2 o 85 f1.8?

canon 100 f2 o 85 f1.8?

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 33 totali)
  • Autore
    Post
  • #1651019
    zepe68
    Partecipante

    Buon giorno, vorrei un buon obiettivo per foto in primo piano di persone. La focale giusta è tra uno di questi….direi. Ma per vostra esperienza quale tra questi? Mi piace molto la capacità di realizzare un buon sfuocato e la nitidezza della lente in generale. Altra domanda: Ho visto da un fotografo un canon 100 f2 molto bello ma non aveva la classica scatola biancorossa,era grigioblu. Ne sapete niente? Ringraziamenti anticipati: Sergio [gra]

    #1651020
    marco66
    Partecipante

    io ti posso dire che l’85mm e ottimo o perlomeno io ne sono molto soddidfatto il 100mm dovrebbe essere anche meglio ma valuta se i 160mm equivalenti ti potrebbero risultare troppo lunghi. comunque per quel che mi riguarda ,ad averne lenti cosi.

    #1651029
    zepe68
    Partecipante

    Grazie del tuo parere Marco… Volevo aggiungere che non hai letto male. Ho venduto la 7D e parte dell’attrezzatura. Solo dopo il tuo messaggio ho sistemato il profilo. Sergio [gra]

    #1651030
    marco66
    Partecipante

    Allora direi 100mm visto che hai il 24-70mm [lo]

    #1651108
    gloster1974
    Partecipante

    E che c’entra se ha il 24-70 ;hm l’85 1,8 e tutt’altro obiettivo con tutt’altro carattere , ottimo per ritratti come lo e’ il 100. Io tra i due sceglierei l’85mm per un mio amore per la focale che su FF da’ il suo meglio , poi passerei ad un 135 piuttosto , giusto per la troppa vicinanza come focale.

    #1651112
    marco66
    Partecipante

    si daccordo che lo zoom e il fisso non hanno niente a che fare ma con il 100mm avrebbe una focale un po piu’ lunga anche per altri usi il 100mm inoltre ha meno distorsione (quasi zero) del 85mm e forse e’ anche un filino piu’ nitido. io non l’ho preso solo perche mi risultava un po lunghetto su aps-c- [lo]

    #1651231
    zepe68
    Partecipante

    Da quello che ho visto in vari test il 100 mm è meglio del gemello 85mm. Meno distorsione e vignettatura. Più morbido…. Il 135 mi hanno detto che è un gioiello ma costa anche più del doppio! Per non dire quasi tre volte l’85mm. Rimarrei su uno di questi che sono comunque ottimi obiettivi. Se qualcuno ha da aggiugere qualcosa leggo volentieri. Ciao [can]

    #1651239
    Luca Lupi
    Partecipante

    Distorsione sull’85? [scr] Ho avuto il piacere di provarla a lungo in occasione dello scorso raduno e non ho riscontrato nulla in merito. se ti interessa, le immagini che ho postato dei ritratti dopo pranzo al raduno di castell’arquato in questa pagina: forum_forum.asp?forum=4&section=45&post=462481&page=22 sono tutte realizzate con 85 f1,8 a tutta apertura 😉

    #1651246
    marco66
    Partecipante

    intendevo dire solo che il 100mm ha meno distorsione dell85mm ma sono misure da laboratorio e assolutamente insignificanti al lato pratico, [lo]

    #1651283
    cinc85
    Partecipante

    mi intrometto perchè sarei interessato anche io all’acquisto del 100 f2. mi pare di capire che sia un ottima lente giusto? ciao, Luca

    #1651301
    EddieNeo
    Partecipante

    Giusto! E anche l’85! Scegli soprattutto in base alla focale che preferisci. [lo]

    #1651314
    cinc85
    Partecipante

    avendo gia il 50ino sarei più orientato verso il 100, in modo da mettere un pò di distanza tra le due focali..

    #1651349
    gloster1974
    Partecipante

    E’ sbagliato dire “mantengo una certa distanza di focale” ogni obiettivo ha una sua ragione e se 35mm ti sembrano pochi in realta’ se hai la possibilita’ di provare ti renderai conto che ha un suo perche’ e sopratutto ha un suo carattere e su questo ti posso dire che e’ molto affascinante. Si tratta di una questione di gusti , in realta’ una non esclude l’altra , dovrebbero far parte di ogni corredo. Comunque si’ si parla di due ottime lenti e come si usa dire , in ogni modo “cadi sempre in piedi” 🙂

    #1651353
    Luca Lupi
    Partecipante

    Concordo con Roby, ti assicuro che il 50 e l’85 sono due lenti completamente diverse, se anche vi fossero entrambi in un corredo non sarebbe strano!

    #1651359
    cinc85
    Partecipante

    anche se sono poco esperto in materia, posso immaginare che abbiate perfettamente ragione. in realtà la questione è molto piu semplice. budget 😀 quindi per il momento meglio un 100 che mi lascia piu libertà, e a 85 ci arrivo croppando…poi un domani mi piacerebbe avere anche un 20, un 35 e un 85 ^^ ma, a meno che non inizino a pagarmi, la vedo dura 🙂

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 33 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX