- Questo topic ha 4 risposte, 4 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 14 anni, 9 mesi fa da Franco.
-
AutorePost
-
Febbraio 19, 2010 alle 4:59 pm #1552496fikoger69Partecipante
Salve a tutti, vista l’elevatissima competenza degli iscritti,vorrei porvi un quesito che ha imbarazzato, e non poco ,anche i tecnici dell’assistenza clienti canon. Utilizzo per motivi di lavoro un kit macro canon cosi’ composto:350 D + EF-S 60 macro + flash anulare MT14. Faccio foto intraorali e quindi a causa della focale corta sono costretto ad avvicinarmi troppo al paziente e ho difficolta’ di messa a fuoco causa scarsa luce. Decido di vendere 350 D + 60 macro a collega. Acquisto 50 D e nel frattempo ho una lesione sull’innesto dal flash,che quindi al momento è in assistenza presso Centro canon di Bari. Ora quindi devo acquisire un obiettivo macro canon di focale piu’ lunga. L’anello dell’anulare si adatta perfettamente al canon macro 60, cioe’ ad un obiettivo di diametro 62 mm. Ora il 100 non L ha diametro 58 e il recente 100 l ha diametro 67. Quindi per entrambi avrei bisogno di anelli adattatori. Per il 100 L la Canon produce il Macro Adapter 67 che peraltro è di problematica reperibilita’,non solo in Italia ma anche nel resto del mondo. Ora per farla breve.Montando questo anello adattatore come la mettiamo con la vignettatura? Dopo venti minuti di attesa, all’assistenza telefonica canon mi hanno detto prima che non esisteva alcun anello adattatore,poi che esisteva ma che comunque c’è la possibilita’ che si abbia vignettatura. Cosa che peraltro avrei anche con altri obiettivi macro ,tipo tamron 90 o sigma 105. Cosa fare quindi e a quali problemi vado incontro scegliendo il 100 non L piuttosto che quello L? Ed inoltre visto che stiamo parlando di attrezzatura Canon non si saranno posti questo problema quando hanno commercializzato nuovo obiettivo da circa mille euro ed anello adattatore? E per ultimo è normale che questo adattatore necessario e fondamentale sia difficilissimo da reperire tanto che bisogne finire su e-bay da qualche ventitore asiatico (naturalmente al momento irreperibile causa festivita’ del capodanno cinese ) o da Adorama dove si pagano 74 dollari di spedizione per un oggetto che ne costa circa 40 ? Ed infine è possibile che debba essere io che di fotografia ne capisco meno di zero ,ad informare l’assistenza canon dell’esistenza di un prodotto canon ? Adesso sono in attesa di essere contattato da tecnici di secondo livello all’inizio della settimana prossima. Ma sono sicuro che nel forum ci sono appassionati ed esperti che mi potrebbero essere di grande aiuto in proposito. Confido fiducioso in loro
Febbraio 19, 2010 alle 5:12 pm #1552498firebladePartecipanteAl di là delle questioni relative alla disponibilità di accessori sul mercato italiano, sulle quali non mi sento di esprimere nessuna opinione, peraltro inutile, devo dirti che non esistono problemi di vignettatura utilizzando gli adattatori per l’innesto dei flash anulari MT14 ed MT24. Gli obiettivi infatti vengono progettati tenendo conto di tutto il sistema di accessori esistente. Per esempio il 180macro ha un portafiltro da 72, utilizza un anello che restringe a 58mm il diametro effettivo, ma non vignetta, perché la lente frontale è più piccola del diametro del portafiltro, e non per caso, ma per scelta progettuale. Ora non ho ancora visto il nuovo 100 macro con portafiltro da 67, ma ho motivo di credere che sia stata applicata la stessa filosofia progettuale (peraltro introdotta già nel 1970), e di conseguenza non debbano sussistere particolari problemi. Intendiamoci, potrebbe essere vero che si presenti vignettatura, ma considerando che gli obiettivi macro generalemente NON si usano a tutta apertura, ma diaframmati, ritengo tale problematica inconsistente.
Febbraio 19, 2010 alle 5:20 pm #1552500gloster1974PartecipanteLa vignettatura nel nuovo 100 macro e’ assente e l’anello adattatore si puo’ trovare da qualche venditore tedesco che ( non so il motivo ) solitamente sono piu’ forniti dei nostri. Per quanto riguarda il centro assistenza ovviamente noi ci spettiamo di trovare sempre delle risposte ben precise ai nostri quesiti ma non sempre abbiano dall’altra parte della cornetta un tecnico con anni e anni di esperienza sulle spalle.
Febbraio 19, 2010 alle 5:25 pm #1552501gloster1974PartecipanteEcco dove l’ho acquistato io , arrivato in tre giorni 😉 http://cgi.ebay.it/Canon-Macrolite-Adapter-67-f-EF-Macro-2-8-100-L-IS-USM_W0QQitemZ110496897597QQcmdZViewItemQQptZDE_Elektronik_Computer_Foto_Camcorder_Foto_Camcorderzubeh%C3%B6r_PM?hash=item19ba20da3d
Febbraio 19, 2010 alle 8:03 pm #1552537FrancoPartecipanteconfermo quanto scritto da chi mi ha preceduto, sia col 100 non L, sia con la versione L (c’è l’ho tutti due) non ci sono problemi di vignettatura con i flash macro canon, dopotutto sono fatti apposta per tutte le ottiche macro canon (anche l’MPE65) e per il formato FF, che ha un angolo di campo maggiore dell’APS e quindi a parità di ottica presenta maggiori rischi di vignettatura. Inoltre considera che l’anello macro adapter funge semplicemente da slitta, quando sostituirai quella da 58 con quella da 67, le distanze ottica/flash rimarranno invariate… Non è facile reperire il macro adapter 67 perchè spesso i fornitori prendono il 72 e ti “obbligano” ad utilizzare l’adattatore…… personalmente ho trovato sotto casa il MA 72 e gli ho aggiunto un anello adattatore (72>67) così potrò utilizzarlo anche su ottiche diametro 72. 😉 ciao
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.