Home » Topic » Canon (EF – EFs – EFm – RF) » canon 1100d…..ottica fissa??

canon 1100d…..ottica fissa??

Stai visualizzando 4 post - dal 16 a 19 (di 19 totali)
  • Autore
    sl1980
    Partecipante

ma quindi tu mi consiglieresti, nel caso,il 50mm vero e proprio o un 35mm per avere l angolo d campo di una 50? altra cosa,il cosidetto pancake,40mm 2.8? io adesso fotografando col 18 55 da kit regolo soprattutto il diaframma per gestire la profondita’ di campo senza toccare troppo i tempo,per questo cerco molto dal diaframma….

Originariamente inviato da 78gibo: Secondo me sei un pochino a digiuno di nozioni, rimanderei l’acquisto al raggiungimento di consapevolevva maggiore(tecnica). C’è un discorso da fare. I cosidetti tuttofare sono ottiche, in genere zoom, dai forti compromessi, perchè per essere tuttofare una lente sarà necessarimente multufocale, ovvero zoom, noin puoi ritrarre la chiesa in una piazza piccola con un 50, peggio se su apsc. Non puoi fotografare un uccello da vicino con un 50 nemmeno su apsc. Partendo dalla tua richiesta di fisso luminoso, l’unica lente che ti offre varie possibilità d’utilizzo è il normale, per convenzione 50mm. O meglio, il suo angolo di campo e la prospettiva che restituisce, normale(non c’è allungamento o schiacciamento di prospettiva come ad esempio in grandangoli o tele). Un 50 su aps-c restituirà una prospettiva da normale con angolo di campo da medio tele(1,6×50=80mm). In interni sei fregato, spalle al muro. Per ovviare, potresti considerare un grandangolo, come un 28 /30/35mm, che a scapito di un allungamento di prospettiva ti restituirebbero un angolo di campo da 50mm circa, che poi è quello che determina l’inquadratura. Se sei orientato su un unica lente fissa polivalente, cioè usabile in più generi fotografici,di contro non specializzata in nulla, a mio parere l’angolo di campo del 50mm è quello che fa per te. Se vuoi continuare a fotografare “di tutto” inteso come panorami e particolari, l’unica soluzione resta uno zoom luminoso, valuta il tammy 17-50 liscio, è una gran bella lente, [lo] EDIT: nel caso che l’escursione ti appaia troppo limitata, potresti valutare il 15-85 canon, del quale però non ho esperienza diretta, ma se usi il pulsante cerca troverai immagino un mare di discussioni a riguardo, e ovviamente anche per il 17-50 o il 30 1,4 o il 28 o il 35…. o …. 😀 [lo] [lo]

sl1980
    Partecipante

si è vero il fatto è che ora io per fotografare col kit regolo molto la profondita’ di campo col diaframma e i tempi li lascio in automatico,da qui deriverebbe il mio interesse per il 50 fisso….e diaframma da vedere…

Originariamente inviato da fotoit: Penso che tu abbia frainteso, “marco66” ti aveva detto un 28-35 non un zoom 28/35, ossia un fisso 28mm o 35mm, secondo me era questa la sua indicazione. In ogni caso sia un 28, un 35 o un 50 sono tutte focali comprese nel 18/55 ma sei tu che hai chiesto una focale fissa sotto i da 50mm in giù. Il tuttofare è solo un’illusione e tanto più fisso.

Anonimo
    Ospite

Originariamente inviato da 78gibo: Il 50mm su aps-c è lungo come tuttofare. Prediligerei restando in casa canon un 28mm, oppure un 35. In casa Sigma posso consigliarti il 30mm f1,4 , strepitoso. Sono lunghezze focali che dato il rapporto di crop della tua 1100D si avvicinano tutte ai canonici 50mm. [lo]

cito me stesso, forse t’è sfuggito 🙂 il 40 pancake non l’ho mai provato, il diaframma max però è 2,8 contro 1,4 del 30 sigma.. [lo]

fotoit
    Partecipante

Originariamente inviato da sl1980: si è vero il fatto è che ora io per fotografare col kit regolo molto la profondita’ di campo col diaframma e i tempi li lascio in automatico,da qui deriverebbe il mio interesse per il 50 fisso….e diaframma da vedere…

La profondità di campo si regola sempre con il diaframma ed inoltre aumenta e diminuisce a seconda distanza di scatto e della lunghezza focale.

Stai visualizzando 4 post - dal 16 a 19 (di 19 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX