Buonasera a tutti! Questa estate dovrò fare un bel viaggio di carattere naturalistico, ci saranno fantastici paesaggi da fotografare così per l’occasione volevo implementare il mio corredo di lenti con un signor grandangolare. Volendo restare in casa Canon ho cercato informazioni sul Canon 14 II L 2.8, il piu’ grande ostacolo è rappresentato dal prezzo. Su internet ho visto usati della versione I a prezzi decisamente inferiori. Qui la mia domanda: la differenza tra le due lenti in cosa consiste? quali sono state le modifiche con la nuova versione? Poi ho scoperto il Samyang 14mm, anch’esso 2.8 che costa circa 1/6 del Canon che però è completamente manuale, sia messa a fuoco, sia in esposizione. Però a detta di molti recensori la qualità e’notevole. Vi chiedo, in particolare a chi li ha provati o ha avuto esperienza diretta, quali sono le motivazioni che mi devono spingere all’acquisto del Canon piuttosto di questa interessante e manuale alternativa economica?(?) Grazie a tutti in anticipo per l’attenzione! ps ho gia’ usato il cerca nel forum ma quello che ho trovato non mi ha soddisfatto!