Home » Topic » Canon (EF – EFs – EFm – RF) » canon 15 85 problemi di flare

canon 15 85 problemi di flare

Stai visualizzando 6 post - dal 1 a 6 (di 6 totali)
  • Autore
    Post
  • #1644815
    gvapi3
    Partecipante

    Salve a tutti, vorrei un parere da voi per quanto riguarda problemi di flare (amio avviso eccessivi) sul canon 15 85 appena acquistato e montato su una 60d. Sono normali o c’è un difetto nella mia lente (soprattutto quelle palle blu nelle foto notturne…)? Ho inviato l’obiettivo al centro assistenza canon di peschiera (MI) e mi hanno detto che hanno posto il problema a canon inc per avere un parere; soltanto dopo il loro giudizio (per il quale potrei aspettare anche tre mesi, come da loro affermato!!!) potrebbero valutare di sostitutire l’obiettivo in quanto difettoso. Allego le foto ed apetto un vostro parere/consiglio in merito [IMG]public/imgsforum/2011/5/IMG_0238.JPG[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2011/5/IMG_0240.JPG[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2011/5/IMG_0382.JPG[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2011/5/IMG_0393.JPG[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2011/5/IMG_0409.JPG[/IMG]

    #1644818
    VIP82
    Partecipante

    Usi per caso un filtro? Quel tipo di immagini fantasma negli scatti notturni sono tipici quando si montano filtri… Ho un amico che usa un 15-85 da più di 6 mesi in condizioni diversissime, non si è mai lamentato, quindi mi pare strano…eppure questo amico è di “occhio buono”.

    #1644824
    gvapi3
    Partecipante

    Ho riscontrato il problema sia con filtro uv hoya pro 1, sia senza, il problema rimane.

    #1644825
    VIP82
    Partecipante

    Originariamente inviato da gvapi3: Ho riscontrato il problema sia con filtro uv hoya pro 1, sia senza, il problema rimane.

    Le foto in notturna sono state fatte col filtro montato però, giusto?

    #1644834
    gvapi3
    Partecipante

    Ho notato che, chiudendo il diaframma, i cerchi blu si riducono fino a diventare strisce di luce blu. Comunque ho appena riprovato a fare gli scatti senza il filtro ed il problema si è ridotto. Le stesse foto fatte con il canon 18 135 non presentano alcun tipo di problema, quindi credo che il tutto sia ascrivibile al 15 85.

    #1644835
    grn1975
    Partecipante

    A me fa lo stesso il 24-105 L se però uso il filtro. Altrimenti nada! (o)

Stai visualizzando 6 post - dal 1 a 6 (di 6 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX