Home » Topic » Canon (EF – EFs – EFm – RF) » Canon 15mm fisheye con DxO Optics

Canon 15mm fisheye con DxO Optics

Stai visualizzando 2 post - dal 1 a 2 (di 2 totali)
  • Autore
    dolphin99it
    Partecipante

Ciao ragazzi, girovagando in rete ho letto un articolo interessante sul (divertente, più che utile) sito di Ken Rockwell. Riguarda il Canon 15mm fisheye e la possibilità di rimuovere la distorsione tramite post-produzione, nel caso specifico con il software DxO Optics. Ora, considerato che il Canon 15mm offre un angolo di campo eccezionale, specialmente considerato il prezzo, qualcuno di voi ha testato personalmente la possibilità descritta sopra? Non ho dubbi che con un ultra-grandangolare di qualità, come il Canon 14mm f/2.8L II, si ottengano risultati di gran lunga superiori, ma parliamo di un rapporto qualità-prezzo difficile da digerire per un fotografo amatoriale! La mia domanda è se sia veramente auspicabile, come Rockwell pare asserire, ottenere foto ultra-grandangolari di buona qualità con un fisheye e applicare poi la correzione in PP. Grazie per l’aiuto, a presto! – Luca [lo]

longdream
    Partecipante

Il Canon 15mm fisheye è un obiettivo del 1987 ancora in produzione ma di scarsa diffusione e reperibilità. Usare un fisheye, per la sua particolare distorsione, per poi correggerla in postproduzione mi sembra abbia poco senso così come credo poco nella facilità di trasformare una inmmagine fisheye in ultrawide. Rispetto al Canon 14mm (che costa ben 2.000 euro in più) quest’ultimo non è un fisheye avendo un angolo di campo di “soli” 114° rispetto ai 180° del 15mm. Dai una occhiata all’ottimo Tokina 11-16 (104°-82°) che purtroppo non va bene per le fotocamere full frame. ;hm

Stai visualizzando 2 post - dal 1 a 2 (di 2 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX