Home » Topic » Canon (EF – EFs – EFm – RF) » CANON 17-40 F/4L USM

CANON 17-40 F/4L USM

  • Questo topic ha 17 risposte, 8 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 17 anni fa da TechnoPhil.
Stai visualizzando 3 post - dal 16 a 18 (di 18 totali)
  • Autore
    Post
  • #1296707
    mabriola
    Partecipante

    Squinza per quanto riguarda la fattezza io lo trovo davvero ottimamente realizzato, non condivido i problemi da te evidenziato per quanto riguarda la ghiera del fuoco e dello zoom. Quello che condivido è la tua impressione sulla ottima resa cromatica, la nitidezza fornita sulle immagini da questa lente è buona ma non stratosferica e senza dubbio (mia esperienza) si adatta meglio su APS-C, sulla 5D io l’ho praticamente messo da parte. L’ho provato anche su 1D dove si comporta discretamente, molto meglio che su 5D in quanto taglia esattamente le porzioni laterali dove la nitidezza è davvero scarsa e fornisce risultati da impasto a diaframmi aperti sotto 8. Il tuo confronto con le lenti da te citate non reggono in nessuna condizione in quanto avresti bisogno di utilizzare una focale simile tipo il buonissimo TAMRON 17-35 (molto migliore come nitidezza ma molto loffio come costruzione). A proposito del 16-35 (prima serie) nominato sopra, su 5D non offre assolutamente risultati migliori del 17-40, in alcune condizioni la CA sembra addirittura maggiore, un mio collega addirittura ha comprato il nuovo modello ma sostiene di non vedere differenze su 5D con il 17-40. Su questo ho delle riserve però, non l’ho provato in prima persona e forse potrebbe essere la svolta chissà.

    #1296731
    squinza
    Partecipante

    Risposta veramente interessante e completa, grazie. Ma la domanda che sorge spontanea è: ma se uno vuole un grandangolare spinto su full-frame che fa? Non è un mio problema (almeno per ora), ma restano poche alternative al 17-40. Se il 16-35 è paragonabile o addirittura peggio, non resta veramente niente (14mm/2.8 escluso – forse). Per chiarezza, non sto facendo riferimento alla resa a tutta apertura, quella è relativamente poco interessante in un grandangolo (IMHO). Quello che dici è valido anche per diaframmi chiusi? Passiamo ai fissi? Nessun problema in linea di principio, li apprezzo molto. Canon, però, ha 14L e 24L, non c’è una via di mezzo di altissima qualità. Vorrei evitare, ovviamente, di montare Contax, Zeiss, Leica e compagnia bella… Questo spiegherebbe come mai non si spinge poi tanto sul full frame… se proprio nel settore dove dovrebbero eccellere mancano le ottiche… Insomma, mi sa che se e quando passerò al FF mi fermerò ai 24mm… PS x mabriola: Per il confronto con altre ottiche non sovrapponibili non vedo il problema, semplicemente mi servirebbero come paragone a parità, ovviamente, di lunghezza focale.

    #1296748
    TechnoPhil
    Partecipante

    raga provate il 16-35 L (non la versione II che non ho ancora provato) … poi mi dite quale dei 2 va peggio! [lo]

Stai visualizzando 3 post - dal 16 a 18 (di 18 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX