- Questo topic ha 7 risposte, 4 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 14 anni, 6 mesi fa da Lorenzo Canoniani.
-
AutorePost
-
Maggio 12, 2010 alle 3:31 pm #1573241cubanoclubPartecipante
buongiorno a tutti sono marco appena iscritto e possessore di una canon 7d da tre giorni. volevo porvi una domanda: ho scattato delle foto con il 17-55 2,8 e rivedendo le foto ho notato che 2 persone vicine risultano una messa a fuoco bene e l’altra un po’ sfocata da cosa puo’ dipendere?ho scattato in automatico grazie marco
Maggio 12, 2010 alle 3:38 pm #1573245longdreamPartecipanteBenvenuto nel forum. In modalità automatica la fotocamera decide i punti di messa a fuoco secondo alcuni parametri identificativi della scena e può accadere che la scelta non sia sempre la più corretta. Una ragione per passare prima possibile alla gestione manuale e personalizzata della fotocamera. Per scongiurare qualche imperfezione della fotocamera, o dell’obiettivo, tieni comunque sotto controllo il problema “fuoco” eventualmente inserendo alcune immagini di verifica sul nostro forum e magari effettuando qualche test se il problema dovesse essere più tangibile. La 7D è una ottima macchina e dopo le prime esperienze di “guida” ne trarrai ottimi lavori. Sentiamo anche i suggerimenti degli altri canoniani. 😉
Maggio 12, 2010 alle 3:55 pm #1573249icemanxPartecipanteCiao Marco, innanzitutto benvenuto 🙂 Scattando in automatico la macchina sceglie da sola tempi e diaframmi, ma non è detto che siano consoni alla scena. Potrebbe essere semplicemente un diaframma troppo aperto (con il 2.8 è facile per fortuna 🙂 ) così come tempi relativamente lunghi che hanno causato del mosso lieve se la persona si stava muovendo (anche solo per cambiare posa). Se non l’hai già fatto posso suggerirti di leggere tutto il manuale della fotocamera, già lì puoi trovare molte indicazioni e suggerimenti sulle meccaniche da tenere in considerazione. Se non hai mai scattato usando le modalità manuali, puoi con priorità diaframmi (A), e sperimentare come varia la profondità di campo (la zona a fuoco) con il variare delle aperture, magari lasciando le ISO in Auto inizialmente. Ho risposto basandomi sui contenuti della domanda, se il problema è differente chiedi e troverai tantissime persone disponibili. Un saluto, Luca (scusa Longdream, avevo lasciato il form aperto e non ho visto il post)
Maggio 12, 2010 alle 4:02 pm #1573252longdreamPartecipanteOriginariamente inviato da icemanx: …. (scusa Longdream, avevo lasciato il form aperto e non ho visto il post)
Nessuna scusa: più risposte vengono fornite, maggiori informazioni giungono all’utente che ne fa richiesta. 😉
Maggio 12, 2010 alle 4:11 pm #1573254cubanoclubPartecipanteaccidenti ragazzi che velocita’ e che informazioni dettagliate. siete fantastici veramente ora se ci riesco metto qualche scatto incriminato. purtoppo sono nuovissimo del campo e la modalita’ manuale e’ un’abisso per me pero’ leggero il manuale se e’ utile grazie ancora .
Maggio 12, 2010 alle 4:34 pm #1573264cubanoclubPartecipanteMessaggio modificato da Longdream Vedo che per sbaglio hai “quotato” in risposta un tuo stesso messaggio: cancello il tutto ma ne approfitto per ricordarti che le foto da inserire nel forum devono essere ridimensionate con il lato lungo al massimo ad 800 o 900 pixel e che il file ottenuto non deve superare i 340Kb. Inserisce pure le tue foto “incriminate” così potremo darti qualche informazione in più.
Maggio 19, 2010 alle 4:46 pm #1574783cubanoclubPartecipanteok ma leggevo che non posso inserire foto per almeno 2 settimane dall’iscrizione. ciao ragazzi buona giornata a tutti
Maggio 19, 2010 alle 4:53 pm #1574785Lorenzo CanonianiAmministratore del forumOriginariamente inviato da cubanoclub: ok ma leggevo che non posso inserire foto per almeno 2 settimane dall’iscrizione. ciao ragazzi buona giornata a tutti
Ciao cubanoclub La limitazione e’ solo riferita al fotoalbum Nel forum puoi gia’ postarle. [lo]
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.